Pagina 1 di 1

Massaggi alle gambe

Inviato: 25 settembre 2014, 11:48
da tatianik
Buongiorno! Sono alla fine del sesto mese di gravidanza e nell'ultimo mese la sera ho dolori alle gambe, sopratutto a livello delle ginocchia e dei polpacci, sicuramente per la ritenzione tipica della gravidanza e perché faccio una vita molto sedentaria.
Pensavo di fare dei massaggi dolci alle gambe da un'amica estetista...per cercare di sciogliere un pò il gonfiore e aiutare la circolazione.
Secondo lei ci sono controindicazioni? Posso farli regolarmente, tipo uno ogni 1/2 settimane o per lo meno quando le gambe sono particolarmente doloranti?
Possono questo massaggi stimolare in qualche modo le contrazioni?!
Grazie dell'attenzione! Tatiana

Re: Massaggi alle gambe

Inviato: 25 settembre 2014, 12:53
da Daniela_Santoro
Buongiorno! Non ci sono controindicazioni al massaggio in gravidanza, benefico per il corpo e per la mente, a patto che venga eseguito da professionisti competenti.
Gli unici massaggi che potrebbero avviare una blanda attività contrattile sono quelli all’addome e ai capezzoli, comunque eseguiti in maniera vigorosa e mirata (non a caso la stimolazione dei capezzoli è uno dei metodi naturali di induzione al parto!). Consiglio, se possibile, di partecipare a un corso di acquaticità o ginnastica dolce in gravidanza: l’attività fisica è importante, quanto mai in gravidanza, per restare in forma, migliorare la funzione cardiaca e circolatoria, sciogliere le tensioni, condividere l’esperienza con altre mamme, rilassarsi e stare in armonia con il proprio corpo!
Saluti

Daniela Santoro

Re: Massaggi alle gambe

Inviato: 25 settembre 2014, 13:43
da tatianik
La ringrazio per la celere e accurata risposta!