Massaggi alle gambe

Maternità cosa fare? La nostra ostetrica consulente Daniela Santoro risponde alle vostre domande! Consulenze su tematiche riguardanti la pubertà, l'adolescenza, la gravidanza, il parto e il puerperio, l'allattamento e la menopausa. In questo forum l'ostetrica cercherà di fornirvi informazioni competenti, vi sosterrà e vi supporterà in ogni fase della vostra vita.

Moderatore: Daniela_Santoro

Bloccato
tatianik
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:31
Contatta:

Massaggi alle gambe

Messaggio da tatianik »

Buongiorno! Sono alla fine del sesto mese di gravidanza e nell'ultimo mese la sera ho dolori alle gambe, sopratutto a livello delle ginocchia e dei polpacci, sicuramente per la ritenzione tipica della gravidanza e perché faccio una vita molto sedentaria.
Pensavo di fare dei massaggi dolci alle gambe da un'amica estetista...per cercare di sciogliere un pò il gonfiore e aiutare la circolazione.
Secondo lei ci sono controindicazioni? Posso farli regolarmente, tipo uno ogni 1/2 settimane o per lo meno quando le gambe sono particolarmente doloranti?
Possono questo massaggi stimolare in qualche modo le contrazioni?!
Grazie dell'attenzione! Tatiana

Avatar utente
Daniela_Santoro
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 agosto 2013, 11:28

Re: Massaggi alle gambe

Messaggio da Daniela_Santoro »

Buongiorno! Non ci sono controindicazioni al massaggio in gravidanza, benefico per il corpo e per la mente, a patto che venga eseguito da professionisti competenti.
Gli unici massaggi che potrebbero avviare una blanda attività contrattile sono quelli all’addome e ai capezzoli, comunque eseguiti in maniera vigorosa e mirata (non a caso la stimolazione dei capezzoli è uno dei metodi naturali di induzione al parto!). Consiglio, se possibile, di partecipare a un corso di acquaticità o ginnastica dolce in gravidanza: l’attività fisica è importante, quanto mai in gravidanza, per restare in forma, migliorare la funzione cardiaca e circolatoria, sciogliere le tensioni, condividere l’esperienza con altre mamme, rilassarsi e stare in armonia con il proprio corpo!
Saluti

Daniela Santoro
Seguimi sul blog Le Stagioni di Venere: ogni mese tanti nuovi contenuti dedicati alla femminilità a 360°!
http://www.mammeonline.net/blogs/daniela-santoro

tatianik
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:31
Contatta:

Re: Massaggi alle gambe

Messaggio da tatianik »

La ringrazio per la celere e accurata risposta!

Bloccato

Torna a “Forum dell'Ostetrica”