Buongiorno a tutti sono nuova

Maternità cosa fare? La nostra ostetrica consulente Daniela Santoro risponde alle vostre domande! Consulenze su tematiche riguardanti la pubertà, l'adolescenza, la gravidanza, il parto e il puerperio, l'allattamento e la menopausa. In questo forum l'ostetrica cercherà di fornirvi informazioni competenti, vi sosterrà e vi supporterà in ogni fase della vostra vita.

Moderatore: Daniela_Santoro

Bloccato
Marika21968
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 novembre 2014, 15:21

Buongiorno a tutti sono nuova

Messaggio da Marika21968 »

Volevo chiedere un aiutino: ho 46 anni e da qualche anno in premenopausa, finora solo vampate notturne che adesso sono praticamente finite, un po' di adipe allo stomaco e pancia, però ultimamente ho notato molto nervosismo, stress (dovuto anche alla vita quotidiana lavoro figli ecc) e soprattutto ansia, dei veri attacchi di panico che mi impediscono di guidare: questi attacchi però non sono tutti i giorni e durano molto poco quando arrivano, il mio ginecologo mi ha consigliato una visita psichiatrica, ma mi è sembrato eccessivo, che mi consigliate di fare. Grazie

Avatar utente
HSC
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19474
Iscritto il: 27 giugno 2006, 9:23
Località: Io non lo amo perché è bello, ma perché è il mio bambino * CdG59*Donn202*CFU24

Re: Buongiorno a tutti sono nuova

Messaggio da HSC »

Non sono ostetrica ma a me ha fatto bene la tintura madre di salvia officinalis
Ah, gira nel forum, c'è una sezione per ragazze un po' oltre i 30 ;)
Un intelligente può fingere di essere stupido ma uno stupido non può fingere di essere intelligente.
W. Allen


http://www.fondazionesantanna.it/

Avatar utente
Daniela_Santoro
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 agosto 2013, 11:28

Re: Buongiorno a tutti sono nuova

Messaggio da Daniela_Santoro »

Buongiorno cara, i sintomi che descrivi sono molto comuni in premenopausa a causa della instabilità ormonale che la caratterizza e soprattutto della graduale diminuzione degli estrogeni che esplicano un effetto neuroprotettivo.
Nervosismo, stress, ansia e depressione sono disturbi abbastanza frequenti e transitori, tuttavia possono determinare disagio notevole come nel tuo caso.
Cerca di vivere serenamente questo cambiamento, accettando la nuova trasformazione con consapevolezza e con la certezza che, una volta passato il disagio iniziale, tutto si placherà e potrai godere della tua nuova femminilità!
Anche se il luogo comune e il mito sociale hanno tramandato negli anni l'idea della donna che si avvicina alla menopausa come "folle" o "fuori di testa", ridicolizzando o al contrario accentuando i piccoli disturbi, la premenopausa è solo un periodo transitorio in cui l'organismo cerca un nuovo equilibrio, un importante momento per riflettere sulla nuova condizione, per fermarci un attimo.
Prenditi del tempo solo per te: fai una cosa che ami, fai lunghe passeggiate all'aria aperta, ritagliati uno spazio di tempo per meditare e staccare la spina. Ascolta il tuo corpo che ti chiede una pausa!
Ci sono inoltre numerosi rimedi fitoterapici che mi limito a citare ma che potrai assumere in diverse forme (per esempio sottoforma di infuso) dopo aver chiesto consiglio al tuo erborista/farmacista: gingko biloba e ginseng per la memoria, l'energia e gli sbalzi d'umore, valeriana, camomilla e biancospino che favoriscono il rilassamento, melissa e basilico per i disturbi d'ansia. Esiste anche un'ampia gamma di rimedi omeopatici e floreali, chiedi consiglio ad un esperto!
Ti consiglio infine la lettura di un mio articolo dedicato proprio ai cambiamenti della menopausa e a come valorizzare e vivere al meglio questa nuova femminilità!
http://www.mammeonline.net/content/meno ... femminilit

A presto!

Dott.ssa Ost. Daniela Santoro
Seguimi sul blog Le Stagioni di Venere: ogni mese tanti nuovi contenuti dedicati alla femminilità a 360°!
http://www.mammeonline.net/blogs/daniela-santoro

Marika21968
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 novembre 2014, 15:21

Re: Buongiorno a tutti sono nuova

Messaggio da Marika21968 »

Grazie dottoressa Santoro seguirò i suoi consigli!!!!

Bloccato

Torna a “Forum dell'Ostetrica”