Parliamo di... menopausa

La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio. (Franz Kafka)
Regole del forum
Se hai meno di ...anta anni, pussa via, sciò sciò, non è posto da pischelle questo! ^_^
Rispondi
Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29225
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da Titti68 »

Kya ma tu eri in menopausa conclamata e confermata da esami clinici?
Perché ad una mia amica è successo e si trattava di una viste ovarica...

Avatar utente
_Kya_
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4394
Iscritto il: 10 ottobre 2010, 15:29
Contatta:

Re: R: Parliamo di... menopausa

Messaggio da _Kya_ »

Titti68 ha scritto:Kya ma tu eri in menopausa conclamata e confermata da esami clinici?
Perché ad una mia amica è successo e si trattava di una viste ovarica...
Sì, conclamata. L'anno scorso avevo l'fsh a più di 100 e dalle ecografie le ovaie erano già morte da un po'.

Avatar utente
dede
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14722
Iscritto il: 22 luglio 2004, 12:16
Località: Finalmente felicemente bi-mamma - riding the wave!

Parliamo di... menopausa

Messaggio da dede »

Non ho più il ciclo da febbraio. Già prima era ballerino da un anno e passa. Nessun sintomo.

Sarà menopausa?

Esami o altro per valutare il punto ?
"I’m selfish, impatient and a little insecure. I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle. But if you can’t handle me at my worst, then you sure as hell don’t deserve me at my best." Marilyn Monroe

Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29225
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da Titti68 »

Esami ormonali classici ed una ecografia per vedere se le ovaie sono produttive o meno e se c'è endometrio.
Poi si valutano eventuali disturbi e si decide il da farsi sulla base della propria storia clinica.
Tu come ti senti?

Avatar utente
dede
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14722
Iscritto il: 22 luglio 2004, 12:16
Località: Finalmente felicemente bi-mamma - riding the wave!

Parliamo di... menopausa

Messaggio da dede »

Grazie titti!
Mah, non ho disturbi particolari ...o forse si ? Non me ne rendo conto.
Cosa dovrei provare?
Sono stanca.
Data la morte recente di mia mamma ho momenti di depressione e tutto il prima mi ha molto provata...
"I’m selfish, impatient and a little insecure. I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle. But if you can’t handle me at my worst, then you sure as hell don’t deserve me at my best." Marilyn Monroe

Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29225
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da Titti68 »

Cara dede, con quello che hai appena passato sarebbe strano che non fossi stanca e depressa...
Io posso dirti che sul momento mi rendevo conto di dormire poco e male e ogni tanto di avere vampate. Poi, dopo, quando ho iniziato a fare la terapia sostitutiva, ed ho ripreso a stare bene, mi sono resa conto di come invece stessi male sia di umore che fisicamente. Niente di facilmente descrivibile, ma un disagio fisico e psichico generalizzato...
Ti mando un abbraccio

Avatar utente
dede
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14722
Iscritto il: 22 luglio 2004, 12:16
Località: Finalmente felicemente bi-mamma - riding the wave!

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da dede »

Per il momento non sento questi sintomi anche perché sono un po' scombussolata già di mio...
Diciamo che non me ne rendo conto.
Tu su che basi hai iniziato la terapia sostitutiva?
La cosa migliore è che fissi una visita con la ginecologa.
"I’m selfish, impatient and a little insecure. I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle. But if you can’t handle me at my worst, then you sure as hell don’t deserve me at my best." Marilyn Monroe

Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29225
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da Titti68 »

Io avevo quasi 42 anni e la tos era indispensabile, essendo così giovane.
Gli effetti collaterali della tos sono inferiori ai danni di una menopausa precoce.
Ovviamente non avevo familiarità con tumori al seno o altri tumori "ormonali", non avevo altri fattori di rischio e quindi mi è stato dato il via libera.
Sicuramente la tua ginecologa saprà consigliarti bene

Avatar utente
dede
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14722
Iscritto il: 22 luglio 2004, 12:16
Località: Finalmente felicemente bi-mamma - riding the wave!

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da dede »

Grazie! Grazie davvero!
Sono un po' perplessa. Vediamo cosa mi dirà.
"I’m selfish, impatient and a little insecure. I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle. But if you can’t handle me at my worst, then you sure as hell don’t deserve me at my best." Marilyn Monroe

Avatar utente
paglia67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5374
Iscritto il: 16 febbraio 2004, 13:47

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da paglia67 »

Dede, sono stata assente per un po' dal forum e non sapevo nulla della tua mamma. Ti mando un abbraccio grandissimo :abbr:

Per quanto riguarda invece la menopausa, io ho 47 anni e nell'ultimo anno sono stata alcuni mesi senza avere il ciclo. La ginecologa mi ha prescritto gli esami ormonali, dai quali è risultata una carenza di progesterone. Gli altri valori invece sono nella norma. Ho iniziato ad assumere un progestinico e sono al secondo mese di somministrazione.

Per quel che riguarda i sintomi, ne ho avuto solamente uno: nel giro di pochissimo tempo, pur facendo regolarmente attività fisica e seguendo un'alimentazione bilanciata, sono ingrassata di 4 Kg. Il problema non è tanto questo perché sono ancora normopeso, ma è un altro: non riesco a perdere il peso accumulato. Ho perso, a fatica, un unico chilogrammo. Vediamo se con l'assunzione del progestinico la situazione cambia.
I have a dream: that one day this nation will rise up and live out the true meaning of its creed: "We hold these truths to be self-evident, that all men are created equal"

Avatar utente
pepe
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 16962
Iscritto il: 14 novembre 2003, 19:07
Località: mammissima.Donnetta

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da pepe »

Tre mesi di amenorrea sono ancora pochi per parlare di menopausa

Potrebbe essere anche un blocco psicologico

Devi fare esami ormonali e controllare la riserva follicolare

Potresti anche provare a ridurre un pochino l attività fisica e a mangiare un filino di più privilegiando i grassi " buoni"
Segui BHI sui social
Facebook https://www.facebook.com/bhitrezzo/
Instagram https://www.instagram.com/bhitrezzo/

Info e ordini: bhitrezzo@gmail.com

mamma di un Sognatore e di un Guerriero.
Puffo Brontolone.

la Regina della stringata (cit. Larous)

Avatar utente
padme
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7571
Iscritto il: 25 febbraio 2006, 11:10

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da padme »

durante lo scorso anno e mezzo, ho avuto per 2 volte una lunga sospensione del ciclo: prima volta quasi 3 mesi, seconda volta quasi 4 mesi. Poi da ottobre mi è tornato tutto normale! E pensare che: la prima volta credevo fosse menopausa, la seconda volta ho persino fatto un test di gravidanza, nel dubbio :-)
Potrebbe essere solo uno scombussolamento ormonale, prima di andare in menopausa potrebbe volerci ancora del tempo.
La vita è come andare in bicicletta, se vuoi stare in equilibrio devi muoverti

A.Einstein

Avatar utente
dede
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14722
Iscritto il: 22 luglio 2004, 12:16
Località: Finalmente felicemente bi-mamma - riding the wave!

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da dede »

Grazie dei consigli ragazze!
Faro' senz'altro pepe.
"I’m selfish, impatient and a little insecure. I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle. But if you can’t handle me at my worst, then you sure as hell don’t deserve me at my best." Marilyn Monroe

Avatar utente
Mari@
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1699
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:43

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da Mari@ »

Io da un anno a questa parte ho ciclo ballerino...
Ahimè gli anni sono 52
Da una parte vedo la fine delle mestruazioni come una liberazione,le mie sono iper dolorose e super abbondanti
Dall'altra temo le inevitabili trasformazioni...soprattutto ingrassamenti! ;)
Non posso perdere l'unica cosa che mi mantiene viva: la speranza.

Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29225
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da Titti68 »

Io a 32 avevo anni la riserva ovarica di una 45enne. Quindi sapevo che non avevo molto anni fertili davanti.
quando a 41 anni il ciclo è scomparso per molti mesi, ho fatto gli esami previsti e la menopausa è stata confermata dagli esiti.
Tre mesi in effetti sono pochi, Dede.

Rispondi

Torna a “Diversamente giovani”