Parliamo di... menopausa

La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio. (Franz Kafka)
Regole del forum
Se hai meno di ...anta anni, pussa via, sciò sciò, non è posto da pischelle questo! ^_^
Rispondi
Avatar utente
HSC
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19474
Iscritto il: 27 giugno 2006, 9:23
Località: Io non lo amo perché è bello, ma perché è il mio bambino * CdG59*Donn202*CFU24

Parliamo di... menopausa

Messaggio da HSC »

Io sono arrivata agli ovuli all'estradiolo :(
Gli esami vanno bene, le ovaie ormai sono due prugnette
Là sotto c'è una secchezza da deserto del Sahara :(
Un intelligente può fingere di essere stupido ma uno stupido non può fingere di essere intelligente.
W. Allen


http://www.fondazionesantanna.it/

Avatar utente
dede
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14722
Iscritto il: 22 luglio 2004, 12:16
Località: Finalmente felicemente bi-mamma - riding the wave!

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da dede »

Cosa sono gli ovuli all'estradiolo e perché li usi?
Sei in menopausa certa H?
"I’m selfish, impatient and a little insecure. I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle. But if you can’t handle me at my worst, then you sure as hell don’t deserve me at my best." Marilyn Monroe

Avatar utente
HSC
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19474
Iscritto il: 27 giugno 2006, 9:23
Località: Io non lo amo perché è bello, ma perché è il mio bambino * CdG59*Donn202*CFU24

Parliamo di... menopausa

Messaggio da HSC »

Ho scritto male, è ESTRIOLO.
Sono ovuli per uso locale (vaginale ovviamente) che rilasciano questo ormone che serve per l'idratazione e la "morbidezza" del canale vaginale. Col calo degli ormoni tipico del climaterio (il periodo che precede la menopausa conclamata, che si ha con l'assenza di cicli da almeno 12 mesi), ho avuto un problema problema di secchezza che pensavo di risolvere con gli ovuli idratanti (prodotti da banco), invece ho rischiato l'atrofia... o roba del genere
Meno di un anno fa stavo benissimo, la visita della scorsa settimana è stata dolorosa proprio per la secchezza :(
Un intelligente può fingere di essere stupido ma uno stupido non può fingere di essere intelligente.
W. Allen


http://www.fondazionesantanna.it/

Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29225
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da Titti68 »

Io ho fatto di recente il controllo e mi è stata cambiata la terapia sostitutiva: da quella da inizio menopausa con ciclo indotto sono passata a quella da menopausa conclamata senza ciclo.
Tra una terapia e l'altra ho fatto un mese di pausa per fare alcuni esami e sono piombata in un vortice di vampate e insonnia!
Santa terapia, ora devo solo aspettare che faccia di nuovo effetto...

Avatar utente
dede
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14722
Iscritto il: 22 luglio 2004, 12:16
Località: Finalmente felicemente bi-mamma - riding the wave!

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da dede »

Grazie H! Per ora non ho nessun sintomo di secchezza ecc. vedremo dopo esami e controllo...
"I’m selfish, impatient and a little insecure. I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle. But if you can’t handle me at my worst, then you sure as hell don’t deserve me at my best." Marilyn Monroe

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da pinz »

Io ho il ciclo impazzito da un anno. Ero certa di essere alla vigilia della menopausa, invece ho fatto gli esami ed è tutto ok.... anche la tiroide.... e dall'ecografia ho ancora riserva ovarica... mah
Immagine
Immagine

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da Pongi »

Io, lo confesso, non ho fatto nessun esame, mai. A che scopo, mi sono detta, cercare di capire a che punto sono? Quando sarà sarà, che sono in menopausa lo capirò quando si fermerà il ciclo :lol:
Evidentemente dentro di me davo già praticamente per scontato che, salvo disturbi particolarmente fastidiosi, non avrei fatto la TOS. E siccome i disturbi sono stati pochi e tollerabili -unico veramente noioso l'insonnia, che è durata circa sei mesi e che ho sopportato stoicamente senza prendere farmaci finchè non è passata da sola- effettivamente non l'ho fatta. Ne avevo a suo tempo discusso col mio ginecologo, che mi aveva detto che la tendenza attuale non è più farla indiscriminatamente ma solo se ci sono disturbi soggettivi importanti o se si è ad elevato rischio di osteoporosi, e non rientrando in nessuna delle due categorie ho lasciato perdere.
Anche perchè come tutte le terapie a base di estrogeni anche la TOS aumenta il rischio di malattie vascolari -non credete a chi vi dice che i bassi dosaggi di estrogeno non aumentano il rischio di trombosi: perfino il Nuvaring lo aumenta- e di quello certamente io non ho bisogno...

Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29225
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da Titti68 »

La TOS ha le stesse controindicazioni della pillola, né più né meno.

Anche nella menopausa precoce viene sempre data, salvo familiarità con tumori alla mammella.

Avatar utente
dede
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14722
Iscritto il: 22 luglio 2004, 12:16
Località: Finalmente felicemente bi-mamma - riding the wave!

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da dede »

Pongi mi piace il tuo approccio... Ma a me piacerebbe sapere a che punto sono...
Se e quando sarà il momento, valuterò con la ginecologa la TOS, non la escludo a priori. Ho anche un amico medico che utilizza un protocollo alternativo ma per ora non ho approfondito...
Credo in effetti che dipenda dall'entrata dei disturbi e da fattori soggettivi, io di base non sono contraria se allevia sintomi pesanti.
"I’m selfish, impatient and a little insecure. I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle. But if you can’t handle me at my worst, then you sure as hell don’t deserve me at my best." Marilyn Monroe

Avatar utente
pepe
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 16962
Iscritto il: 14 novembre 2003, 19:07
Località: mammissima.Donnetta

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da pepe »

Io anche sono contraria alla tos a meno di disturbi veramente importanti

Preferirei terapie alternative
Segui BHI sui social
Facebook https://www.facebook.com/bhitrezzo/
Instagram https://www.instagram.com/bhitrezzo/

Info e ordini: bhitrezzo@gmail.com

mamma di un Sognatore e di un Guerriero.
Puffo Brontolone.

la Regina della stringata (cit. Larous)

Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29225
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da Titti68 »

Cosa si intende per disturbi importanti?
I disturbi della menopausa non sono mai insopportabili, di sicuro si può tranquillamente andare avanti con le vampate, l'insonnia, la secchezza vaginale, l'aumento di peso, il malumore, il dolore articolare, l'emicrania, l'osteoporosi.
Però tutte queste cose insieme possono ridurre di molto la qualità della vita.
Poi sicuramente, un conto è iniziare ad averceli a 42 anni, un conto a 52.
Nessuna terapia alternativa riduce questi sintomi quando ci sono sul serio, purtroppo. Bisogna valutare se sopportarli o no, come del resto ha detto Pongi.

Avatar utente
HSC
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19474
Iscritto il: 27 giugno 2006, 9:23
Località: Io non lo amo perché è bello, ma perché è il mio bambino * CdG59*Donn202*CFU24

Parliamo di... menopausa

Messaggio da HSC »

Infatti per ora la mia gine mi ha dato solo questi ovuli per la secchezza e un prodotto "naturale" per le vampate (poche per ora) e l'irritabilità
Come dicevo, non sono ancora in menopausa accertata, ma i sintomi ci sono.
Per la verità fino ad ora le vampate le ho dominate con la tintura madre di salvia, che con alcune funziona e con altre no, esattamente come il l'integratore che mi ha prescritto dicendo proprio così: per qualcuna funziona e per qualcuna no.
Per la TOS aspettiamo l'eventuale peggioramento dei sintomi, ma dovrò prima sentire la mia cardiologa se sia il caso di seguire una terapia che aumenta la coagulazione del sangue (e che avrebbe qualche controindicazione, per la mia condizione)
Un intelligente può fingere di essere stupido ma uno stupido non può fingere di essere intelligente.
W. Allen


http://www.fondazionesantanna.it/

Avatar utente
dede
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14722
Iscritto il: 22 luglio 2004, 12:16
Località: Finalmente felicemente bi-mamma - riding the wave!

Parliamo di... menopausa

Messaggio da dede »

Io titti intendo proprio questo per sintomi pesanti: quando si riduce la qualità della vita al punto da viver male, oltre a oggettive vampate, insonnia, ecc ecc.
Se vivessi male e non ci fossero controindicazioni non avrei alcun problema a farla . Un mio amico e medico mi ha proprio detto che lui me la prescriverebbe di sicuro - previ accertamenti - dato il tipo che sono io ( e non so bene cosa intendesse :lol:)
"I’m selfish, impatient and a little insecure. I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle. But if you can’t handle me at my worst, then you sure as hell don’t deserve me at my best." Marilyn Monroe

Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29225
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da Titti68 »

Si dede, è così.
Al di là dell'osteoporosi che provoca danni gravi, per il resto si tratta di sintomi molto fastidiosi che peggiorano la qualità della vita, anche senza essere pericolosi.
Ognuno poi valuta quanto reggerli :-)

Avatar utente
dede
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14722
Iscritto il: 22 luglio 2004, 12:16
Località: Finalmente felicemente bi-mamma - riding the wave!

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da dede »

Il ciclo dopo mesi di latitanza !!!!
E gli esami ormonali ( fsh 17,41, pro lattina 20,3, 17 beta estradiolo 139)!
Non sono ancora in menopausa, ma manca poco. Strano che il mese scorso fsh fosse stellare ... Boh.
"I’m selfish, impatient and a little insecure. I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle. But if you can’t handle me at my worst, then you sure as hell don’t deserve me at my best." Marilyn Monroe

Rispondi

Torna a “Diversamente giovani”