Parliamo di... menopausa

La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio. (Franz Kafka)
Regole del forum
Se hai meno di ...anta anni, pussa via, sciò sciò, non è posto da pischelle questo! ^_^
Rispondi
Avatar utente
Alchemilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9635
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 19:32

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da Alchemilla »

Dede, te lo diranno i veri esperti, ma l'FSH è in ormone ballerino di per sé e per essere affidabile il prelievo deve essere effettuato tra la 2* e la 4* giornata del ciclo (reminiscenze di PMA). Tu in che giornate hai fatto i due prelievi?

Avatar utente
dede
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14722
Iscritto il: 22 luglio 2004, 12:16
Località: Finalmente felicemente bi-mamma - riding the wave!

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da dede »

Il primo e il secondo entrambi prima del ciclo ( il primo ridicolo e il secondo super e inaspettato)
Il fatto di avere il ciclo ancora pur saltuario mi fa comunque pensare di esserci quasi ma non ancora.
"I’m selfish, impatient and a little insecure. I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle. But if you can’t handle me at my worst, then you sure as hell don’t deserve me at my best." Marilyn Monroe

Avatar utente
Alchemilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9635
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 19:32

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da Alchemilla »

Per quello che so io non li guardare nemmeno....

Avatar utente
dede
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14722
Iscritto il: 22 luglio 2004, 12:16
Località: Finalmente felicemente bi-mamma - riding the wave!

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da dede »

Dici che sono totalmente inattendibili?
Non so, la gine mi ha detto: no menopausa ancora.
Piuttosto ho piccole cisti da monitorare .
"I’m selfish, impatient and a little insecure. I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle. But if you can’t handle me at my worst, then you sure as hell don’t deserve me at my best." Marilyn Monroe

Avatar utente
Alchemilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9635
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 19:32

Re: R: Parliamo di... menopausa

Messaggio da Alchemilla »

Non sono un medico, quindi chiedi conferma. Ma per la PMA l'FSH doveva essere fatto tassativamente in quei tre giorni altrimenti non lo guardano nemmeno. Prova, anche solo per curiosità, a fare un prelievo nei giorni giusti del prossimo ciclo così puoi regolarti....
Non ti serve nemmeno l'impegnativa: per un solo valore paghi meno da privata che col ticket (almeno in Lombardia fino a cinque anni fa era così)

lucianicolini170
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 giugno 2015, 21:46

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da lucianicolini170 »

graziella ha scritto:Mami dai sintomi mi sa che ci siamo.
Io sono da 3 o quattro anni (non mi ricordo più da quando... :oops: ) dei grandi fastidi non ne ho a parte secchezza baginale e libido = 0 :( .
Dede se fai come ho fato io ho saltato qualche mese, poi un mestruo , un altro intervallo e poi basta.
In questi giorni è possibile che ti senta cos' anche per il caldo vedrai che gli integratori ti aiuteranno.
io non ci sono ancora...ma tema ricorrente ormai...ditemi così catastrofico???

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da pinz »

Il mio gine la pensa come quello di pongi e limita la tos ai casi di gravi effetti collaterali, ovviamente nei casi di menopausa arrivata al momento giusto (no precoce).
Però mi ha detto che ci sono tanti integratori che aiutano e che lui consiglia. Ne parleremo quando sarà il momento
Immagine
Immagine

Avatar utente
marziolina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7395
Iscritto il: 5 giugno 2006, 12:14

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da marziolina »

Io sono in menopausa da 2 anni circa.
Ho avuto il ciclo ballerino per 1 anno, poi scomparse per mesi. Poi sono iniziate le vampate di calore, di notte mi svegliavo anche 4-5 volte, di giorno un po' meno, ma arrivavano. E poi l'insonnia e gli sbalzi di umore.
La mia ginecologa non mi ha fatto neanche fare i test ormonali. Dall'ecografia ha previsto che avrei avuto ancora una mestruazione, ma non sapeva dire quando. Dopo 3 mesi è arrivata e ho inizato a prendere la pillola Klaira.
Sono rinata. Sarei dovuta tornare a controllo un anno fa, ma ancora non l'ho fatto.
Sono una disgraziata, ma sto così bene a confronto con quel periodo che continuo a rimandare

Avatar utente
dede
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14722
Iscritto il: 22 luglio 2004, 12:16
Località: Finalmente felicemente bi-mamma - riding the wave!

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da dede »

Io quest'estate cicli regolarissimi -3- quindi ho sospeso integratori ... I dovrei prenderli?
Ho notato che sono cicli che partono più lenti con perdite marroncine e poi diventano lunghi e abbondanti, boh.
"I’m selfish, impatient and a little insecure. I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle. But if you can’t handle me at my worst, then you sure as hell don’t deserve me at my best." Marilyn Monroe

Avatar utente
dede
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14722
Iscritto il: 22 luglio 2004, 12:16
Località: Finalmente felicemente bi-mamma - riding the wave!

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da dede »

E perdite strane... A metà ciclo... Proprio quando dovrei fare il pap test :-(
"I’m selfish, impatient and a little insecure. I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle. But if you can’t handle me at my worst, then you sure as hell don’t deserve me at my best." Marilyn Monroe

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da Pongi »

Titti68 ha scritto:Si dede, è così.
Al di là dell'osteoporosi che provoca danni gravi, per il resto si tratta di sintomi molto fastidiosi che peggiorano la qualità della vita, anche senza essere pericolosi.
Ognuno poi valuta quanto reggerli :-)
Sì, però riguardo alla prevenzione dell'osteoporosi non è mica tutto oro quello che luccica: tanto per cominciare il beneficio (inteso come riduzione della frequenza delle fratture ossee) è significativo soprattutto sotto i 60 anni, che non è certo l'età in cui la media delle donne è più a rischio, e secondariamente perchè sia veramente efficace la TOS va continuata più a lungo possibile, cosa che però aumenta il rischio sia di malattie vascolari che di tumore mammario. Quindi secondo me la scelta deve essere frutto di un bilancio tra i pro e i contro, che ovviamente non è lo stesso per tutti.
Io, che ho una familiarità terrificante per le malattie vascolari (praticamente nella mia famiglia non c'è un uomo che non sia morto d'infarto prima dei 70 anni) e non ne ho affatto per osteoporosi (mia madre, per dire, a 89 anni va ancora in palestra due volte alla settimana) non sembravo avere una grande convenienza a farla, e infatti non l'ho fatta.

Avatar utente
davita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5170
Iscritto il: 20 giugno 2004, 13:29

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da davita »

Io ho appena tolto le ovaie. Prenderò un appuntamento a Careggi all'ambulatorio menopausa oncologica. La cosa buona del non avere anche l'utero è che potrò evitare la terapia sostitutiva con estroprogestinici, che aumenta il rischio di cancro al seno. Probabilmente mi proporranno solo estrogeni e cerotto di testosterone. Pare sia un'ottima terapia sostitutiva che non ha effetti collaterali. Ma che possono fare solo le isterectomizzate come me perché aumenta il rischio di tumore all'endometrio (che io appunto non ho più) vi dirò come funziona.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
“Prima di tutti vennero a prendere gli zingari e fui contento perchè rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perchè mi stavano antipatici...Un giorno vennero a prendermi e non c'era rimasto nessuno a protestare.” Bertold Brecht

Avatar utente
_Kya_
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4394
Iscritto il: 10 ottobre 2010, 15:29
Contatta:

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da _Kya_ »

Davita, come stai?

Avatar utente
dede
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14722
Iscritto il: 22 luglio 2004, 12:16
Località: Finalmente felicemente bi-mamma - riding the wave!

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da dede »

Davita un abbraccio, mi spiace. Un intervento così è' pur sempre invasivo.

Come ti senti ?
"I’m selfish, impatient and a little insecure. I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle. But if you can’t handle me at my worst, then you sure as hell don’t deserve me at my best." Marilyn Monroe

Avatar utente
davita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5170
Iscritto il: 20 giugno 2004, 13:29

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da davita »

L'intervento in se', pur essendo molto lungo e grosso (ho tolto tutto: tube, utero, ovaie, tessuti di sostegno) essendo stato fatto in laparoscopia robotica, ha comportato pochissimi problemi nel post operatorio. Di fatto ho solo tre buchi nella pancia. Ho avuto un drenaggio tolto dopo due giorni. Il problema è stata una infezione delle vie urinarie post catetere che mi ha dato febbre. Èstata inizialmente gestita con terapia antibiotica inadeguata. Dopo ho iniziato una bomba antibiotica che sto proseguendo a casa e che mi sta dando forte stanchezza. Per il resto sto bene. Adesso c'è l'ansia per il referto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
“Prima di tutti vennero a prendere gli zingari e fui contento perchè rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perchè mi stavano antipatici...Un giorno vennero a prendermi e non c'era rimasto nessuno a protestare.” Bertold Brecht

Rispondi

Torna a “Diversamente giovani”