Parliamo di... menopausa

La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio. (Franz Kafka)
Regole del forum
Se hai meno di ...anta anni, pussa via, sciò sciò, non è posto da pischelle questo! ^_^
Rispondi
Avatar utente
kalf
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6993
Iscritto il: 11 giugno 2002, 22:12
Località: SHOW MUST GO ON

Parliamo di... menopausa

Messaggio da kalf »

Ci siete dentro? Ci siete vicine? Io l'ho avuta a 44 anni (una ragazzina) e mi è venuta all'improvviso: mi è saltato un ciclo, poi ne è saltato un secondo e in quella fase mi sono cominciate delle caldane insopportabili, continue, era giugno, credevo di morire non avevo pace nè giorno nè notte, avevano smesso di crescermi i capelli, mo si spellavano le palme delle mani e le piante dei piedi, proprio mi veniva via la pelle a pezzi. Il gine mi ha dato una terapia di progesterone, 4 giorni al termine dei quali mi sarebbe dovuto venire una specie di mestruazione, e da quel momento avrei potuto iniziare a prendere la pillola, ma non mi venne nulla. In compenso lievitai e diventai inguardabile. secondo ciclo di progesterone, diventai una balena.... e finalmente mi venne qualcosa. da lì presi la pillola e per incanto mi passò tutto.
la pillola ho continuato a prenderla fino ai 50 anni, alla fine non mi veniva più il ciclo e allora sono passata alla terapia sostitutiva, la sto facendo ancora e non ho nessuna intenzione di smettere anche se ho 57 anni.
Signore, dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio e la forza di cambiare quelle che posso, e la saggezza di conoscerne la differenza.


Non piangere perché qualcosa si è conclusa, sorridi perché è successa.

Avatar utente
danila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2579
Iscritto il: 20 ottobre 2003, 18:31
Località: prov Bergamo,mamma della danila-tribu'MCND n°12

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da danila »

Nessuna terapia sostitutiva ( mio marito mi strozzerebbe) , menopausa da 6 mesi, a 54 anni e mezzo.
No aumento peso ( sono gia' balena di mio), ma le caldane mi danno un fastidio bestia: magari sto visitando un bambino e mi sento il sudore sulla fronte....che palle.

Spero finiscano presto.

Danila

Avatar utente
kalf
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6993
Iscritto il: 11 giugno 2002, 22:12
Località: SHOW MUST GO ON

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da kalf »

Non capisco questa avversione contro la terapia sostitutiva, io la trovo un toccasana, protegge da rischi cardiologici, previene l'osteoporosi, evita tutti i disturbi noiosissimi della menopausa. Non capisco perchè voler stare male quando si può star bene. Al mio gine dissi che mi sentivo ottimamente e che non l'avrei smessa nemmeno a 70 anni, lui si mise a ridere e comunque mi rispose che aveva altre pazienti che la continuavano anche parecchio in là con gli anni. Non vedo come potrei decidere di interromperla.... per andare verso l'ignoto, anche da un punto di vista di sesso..... non vorrei avere sgradite sorprese ;)
Signore, dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio e la forza di cambiare quelle che posso, e la saggezza di conoscerne la differenza.


Non piangere perché qualcosa si è conclusa, sorridi perché è successa.

Avatar utente
Ariadne
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 16258
Iscritto il: 8 giugno 2004, 17:39

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da Ariadne »

Ma scusate...queste caldane, come le chiamate voi, sono un sintomo isolato o vanno di pari passo con l'assenza di ciclo?
Mi spiego: il mio ciclo è ancora regolarissimo, ogni 26-28 giorni, tranne in luglio ed agosto, quando ritarda di qualche giorno, credo per il caldo eccessivo. Ma non ho mai saltato un mese.
Da alcuni giorni sento un calore insopportabile, sudo in continuazione, ma è anche vero che qui a Napoli continua a fare un caldo boia, oggi abbiamo dovuto accendere il condizionatore al corso di aggiornamento. Non vorrei però sottovalutare il problema, se problema c'è.
Secondo voi, possono esserci le caldane col ciclo perfetto?

Avatar utente
altamarea
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10556
Iscritto il: 19 marzo 2003, 12:00
Località: Toscana - Non ci sono più quei bei futuri di una volta....

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da altamarea »

Io credo di essere in menopausa da qualche mese (in effetti la scorsa settimana mi sono tornate le mestruazioni), però non ho avuto una caldana che sia una.
Menomale: l'unico sintomo è la rabbia, una rabbia mortale che scarico su chi ho dintorno.
never hurry, never worry.

Avatar utente
VeGeN
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8681
Iscritto il: 24 novembre 2003, 10:00
Località: Roma, mamma di N. DONNETTA 101, MCND 2. Blasf. qual. 62, mappina 62

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da VeGeN »

In menopausa da 48 anni. Poche caldane ma umore altalenante, faccio la tos
Valeria
---------------------------
"During times of universal deceit, telling the truth becomes a revolutionary act" - George Orwell

Avatar utente
VeGeN
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8681
Iscritto il: 24 novembre 2003, 10:00
Località: Roma, mamma di N. DONNETTA 101, MCND 2. Blasf. qual. 62, mappina 62

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da VeGeN »

ops doppio
Valeria
---------------------------
"During times of universal deceit, telling the truth becomes a revolutionary act" - George Orwell

Avatar utente
VeGeN
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8681
Iscritto il: 24 novembre 2003, 10:00
Località: Roma, mamma di N. DONNETTA 101, MCND 2. Blasf. qual. 62, mappina 62

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da VeGeN »

ops triplo

volevo proprio sottolineare


per Kalf: non non ho caldane, ma sono diventata decisamente più calorosa. sbalzi di umore si ma non so se solo da attribuire alla menopausa, forse l'effetto più macroscopico è una bassissima libido :evil:
Valeria
---------------------------
"During times of universal deceit, telling the truth becomes a revolutionary act" - George Orwell

Avatar utente
kalf
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6993
Iscritto il: 11 giugno 2002, 22:12
Località: SHOW MUST GO ON

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da kalf »

Hai caldane e umore altalenante pur facendo la tos?
Signore, dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio e la forza di cambiare quelle che posso, e la saggezza di conoscerne la differenza.


Non piangere perché qualcosa si è conclusa, sorridi perché è successa.

Avatar utente
bianca267
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 25183
Iscritto il: 7 marzo 2005, 16:37
Località: sorella di Debs76 Chi semina amore raccoglie felicità. W.S. Sono vietatissima ai diabetici(Carpatia)

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da bianca267 »

ieri sono stata dal ginecologo per un controllo
mi ha detto che le ovaie funzionano ancora perfettamente (due palle!)
e che devo cambiare la spirale e rimetterla perchè conviene

ha escluso che la mia irritabilità sia da ricondurre alla pre menopausa
cioè sono incazzata di mio :aris
Bianca


La moderazione è una cosa fatale.
Nulla ha più successo dell'eccesso.
-Oscar Wilde -


Immagine


un desiderio per ciascuna di voi

Avatar utente
Dolcetta
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6852
Iscritto il: 30 luglio 2004, 15:33
Località: CAC124, Stordy37,
Contatta:

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da Dolcetta »

ahhh io voglio ridere... come mi accorgero' di essere in meno pausa???? Boh... il ciclo dall'operazione non ce l'ho piu' (ed e' una pacchia) ma so che mia madre e mia zia (da parte di madre) non hanno avuto sintomi di nessun genere... spero di essere altrettanto fortunata
Bruna
********************************************************
"La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha."

*Neil Leifer*

leonori
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1841
Iscritto il: 2 settembre 2011, 10:37

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da leonori »

cominciato a saltare il ciclo e poi riaverli a 51 anni, un anno e mezzo circa di ballerino, poi menopausa certa. caldane, si, ma non insopportabili, mai di notte, e poche di giorno, sbalzi di umore, si un pochino, mi sono iscritta in palestra, e mezzo"retta di pesi la mattina, mi ha aiutato,ecco il fastidio più antipatico, la secchezza vaginale, la ginecologa mi ha consigliato un gel, e ora va meglio.direi nessun altro disturbo, anzi, meglio di prima, se devo ricordare il feroce mal di testa che mi prendeva il primo giorno del ciclo, e gli attacchi di emicrania, spariti completamente. meraviglioso!!
...Sarà..che anime di razza...è un po, che non ne fanno più...!

Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da martamaria »

SE avessi avuto una menopausa "fisiologica" forse avrei evitato la tos. Essendoci entrata sui 40 era impensabile,troppo presto. L'osteopenia ce l'ho per uso di cortisone e patologie,mi sarebbe mancati solo di altri problemi. Comunque non penso la continuerò per sempre,c'è un tempo corretto.

Avatar utente
kalf
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6993
Iscritto il: 11 giugno 2002, 22:12
Località: SHOW MUST GO ON

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da kalf »

Io ho paura a smetterla, paura dei rischi per la salute, paura che mi tornino le caldane, paura per l'umore, paura per il desiderio sessuale. Alla mia età sarebbe fisiologica la menopausa anche ormonale, ma ho paura perchè.... chi me lo fa fare se sto bene così a cambiare e rischiare di star peggio?
Signore, dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio e la forza di cambiare quelle che posso, e la saggezza di conoscerne la differenza.


Non piangere perché qualcosa si è conclusa, sorridi perché è successa.

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: Parliamo di... menopausa

Messaggio da Chiara »

Ariadne ha scritto:Ma scusate...queste caldane, come le chiamate voi, sono un sintomo isolato o vanno di pari passo con l'assenza di ciclo?
Mi spiego: il mio ciclo è ancora regolarissimo, ogni 26-28 giorni, tranne in luglio ed agosto, quando ritarda di qualche giorno, credo per il caldo eccessivo. Ma non ho mai saltato un mese.
Da alcuni giorni sento un calore insopportabile, sudo in continuazione, ma è anche vero che qui a Napoli continua a fare un caldo boia, oggi abbiamo dovuto accendere il condizionatore al corso di aggiornamento. Non vorrei però sottovalutare il problema, se problema c'è.
Secondo voi, possono esserci le caldane col ciclo perfetto?
Non credo proprio.

Io all'improvviso ho saltato due cicli la primavera scorsa, avevo appena detto al ginecologo, su sua precisa domanda, che non avevo una posizione sulla terapia ormonale sostitutiva perché non mi ero ancora posta il problema. In assenza del ciclo, avevo vampate di calore frequenti e davvero fastidiose, del tutto indipendenti dalla temperatura esterna, vista la primavera fredda e piovosa, roba da svegliarmi anche la notte per la sensazione di caldo intenso.

A fine giugno è tornato il ciclo senza fare nulla e da allora è tornato regolare, non regolarissimo ma quello non lo è mai stato, e le vampate sono completamente scomparse.

Rispondi

Torna a “Diversamente giovani”