Dolori articolari e muscolari

La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio. (Franz Kafka)
Regole del forum
Se hai meno di ...anta anni, pussa via, sciò sciò, non è posto da pischelle questo! ^_^
Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29220
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Dolori articolari e muscolari

Messaggio da Titti68 »

Con la menopausa si invecchia. Si vede e si sente.
Ve lo posso assicurare, da parte di una 41enne che non riusciva a guardarsi lo specchio.
Il corpo cambia completamente forma. La pelle cambia. I capelli cambiano. Le articolazioni dolgono. Le ossa perdono spessore. Esiste un problema di secchezza delle mucose.

Poi ci sono gli effetti collaterali, che alcune hanno altre no.
Insonnia, caldane, aumento di peso, sbalzi di umore, depressione, libido a picco.

Chiaro che se tutto questo ce l’hai a 40 anni devi correre ai ripari (io avevo tutto).
Se ce l’hai a 50, dipende.

Con la tos togli tutto, invecchiamento ed effetti collaterali, per un buon 90%.
Io accetterei l’invecchiamento come sopra riportato, ma non riesco ancora ad accettare gli effetti collaterali.
Ho deciso di aspettare i 10 anni di tos, ovvero i 52.
Sperando di non stare poi troppo male.

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48855
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: Dolori articolari e muscolari

Messaggio da ludo68 »

Lora ha scritto:io mi sento tanto come va va, per la menopausa. Credo di esserci ormai da un anno. Nessuna terapia sostitutiva, non ci ho minimamente pensato.
Ma quando parlate di non voler invecchiare (come dici tu Ludo, 50 anni è troppo presto) di che parlate esattamente?
Che aspetto dell'invecchiamento verrebbe evitato accedendo alla terapia a 50 anni? Tipo l'osteoporosi?
(sono vecchia e ignorante)
Nel mio caso l'unico aspetto che noto (e però lo noto molto) sono i dolori alle articolazioni. Che mi hanno spiazzato, a 50 anni. Proprio spiazzato. Mi sembra presto per essere fermi, fare fatica a sciare più di 4 ore, fare fatica a fare un trek di rilievo, fare fatica a ... piegarmi a prendere la teiera nello scomparto basso del mobile.
E che cavolo!
A 44 anni mi avevano prescritto la TOS, ma ho voluto aspettare l'esame ormonale, sono stata un'oca. Poi.. il lavoro, i figli, i figli, il lavoro... non sono più tornata dal ginecologo se non dopo anni da un'altra, contraria invece alla TOS.

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Dolori articolari e muscolari

Messaggio da Lora »

Titti68 ha scritto:Con la menopausa si invecchia. Si vede e si sente.
Ve lo posso assicurare, da parte di una 41enne che non riusciva a guardarsi lo specchio.
Il corpo cambia completamente forma. La pelle cambia. I capelli cambiano. Le articolazioni dolgono. Le ossa perdono spessore. Esiste un problema di secchezza delle mucose.

Poi ci sono gli effetti collaterali, che alcune hanno altre no.
Insonnia, caldane, aumento di peso, sbalzi di umore, depressione, libido a picco.

Chiaro che se tutto questo ce l’hai a 40 anni devi correre ai ripari.

Se ce l’hai a 50, dipende.
Io accetterei l’invecchiamento come sopra riportato, ma non riesco ancora ad accettare gli effetti collaterali.
Ho deciso di aspettare i 10 anni di tos, ovvero i 52.
Sperando di non stare poi troppo male.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
capito, grazie :)

si, che sono in menopausa si vede :lol:
ma mi pare tutto così normale, almeno rispetto ai cambiamenti fisiologici.
Gli effetti collaterali miei sono vere patologie, ma le aspettavo al varco.

Nel mio caso l'unico aspetto che noto (e però lo noto molto) sono i dolori alle articolazioni. Che mi hanno spiazzato, a 50 anni. Proprio spiazzato. Mi sembra presto per essere fermi, fare fatica a sciare più di 4 ore, fare fatica a fare un trek di rilievo, fare fatica a ... piegarmi a prendere la teiera nello scomparto basso del mobile.
E che cavolo!
ah cavolo, si certo. Impedimenti antipatici, che fanno sentire vecchi anche più di certe patologie.
Sono io ignorante che non immaginavo che la tos rallentasse anche questi effetti

Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29220
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Dolori articolari e muscolari

Messaggio da Titti68 »

Ah dimenticavo, gli estrogeni, naturali e non, proteggono il cuore.
Quindi, chi ha familiarità con le malattie cardiovascolari e il colesterolo alto, come me, in menopausa diventa a rischio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline

Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11807
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: Dolori articolari e muscolari

Messaggio da Cristina2 »

Titti68 ha scritto:Ah dimenticavo, gli estrogeni naturali e non, proteggono il cuore.
Quindi, chi ha familiarità con le malattie cardiovascolari e il colesterolo alto, come me, in menopausa diventa a rischio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Letto ieri al volo.
Diminuiscono del 50% le patologie cardiovascolari nelle donne che assumono tos.

Sent from my SM-G935F using Mammeonline mobile app

Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29220
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Re: Dolori articolari e muscolari

Messaggio da Titti68 »

Infatti io rimando il momento di sospensione della tos di altri due anni perché so che dovrò cambiare completamente stile di vita.
E sarà una questione vitale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Dolori articolari e muscolari

Messaggio da Lora »

Titti68 ha scritto:Ah dimenticavo, gli estrogeni, naturali e non, proteggono il cuore.
Quindi, chi ha familiarità con le malattie cardiovascolari e il colesterolo alto, come me, in menopausa diventa a rischio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
io sono in cura anche per queste patologie, ma nessuno medico (e ne vedo parecchi) mi ha consigliato la terapia sostitutiva
però sono una soia-addicted

Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11807
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: Dolori articolari e muscolari

Messaggio da Cristina2 »

Lora ha scritto:
Titti68 ha scritto:Ah dimenticavo, gli estrogeni, naturali e non, proteggono il cuore.
Quindi, chi ha familiarità con le malattie cardiovascolari e il colesterolo alto, come me, in menopausa diventa a rischio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
io sono in cura anche per queste patologie, ma nessuno medico (e ne vedo parecchi) mi ha consigliato la terapia sostitutiva
però sono una soia-addicted
Sempre al volo ieri (devo prendermi il tempo per approfondire): credo ci siano delle tempistiche ben precise di assunzione per quanto riguarda il rischio cardiocircolatorio

Sent from my SM-G935F using Mammeonline mobile app

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48855
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: Dolori articolari e muscolari

Messaggio da ludo68 »

Cristina2 ha scritto:
Lora ha scritto:
Titti68 ha scritto:Ah dimenticavo, gli estrogeni, naturali e non, proteggono il cuore.
Quindi, chi ha familiarità con le malattie cardiovascolari e il colesterolo alto, come me, in menopausa diventa a rischio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
io sono in cura anche per queste patologie, ma nessuno medico (e ne vedo parecchi) mi ha consigliato la terapia sostitutiva
però sono una soia-addicted
Sempre al volo ieri (devo prendermi il tempo per approfondire): credo ci siano delle tempistiche ben precise di assunzione per quanto riguarda il rischio cardiocircolatorio

Sent from my SM-G935F using Mammeonline mobile app
Letto anche io ieri (al volo come te): certi benefici si hanno a ridosso dell'inizio della menopausa, dopo meno.
:***:

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Dolori articolari e muscolari

Messaggio da Lora »

per le articolazioni potreste provare il latte di curcuma, alias latte d'oro, alias golden milk :)
io lo uso come depurativo per il fegato
si può fare in casa, anche se non è semplicissimo (lo fa mia sorella)

attempata
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: 2 settembre 2002, 17:46
Contatta:

Re: Dolori articolari e muscolari

Messaggio da attempata »

Per i dolori articolari non ti so aiutare perchè per il momento non ne soffro ma per quelli muscolari è miracoloso il magnesio, io da quando lo assumo tutti i giorni ho risolto i problemi e se un giorno lo dimentico me ne accorgo immediatamente.
La paura non attenua il dolore che potrai provare domani, ma rovina solo la felicità di oggi!

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Dolori articolari e muscolari

Messaggio da Lora »

Lora ha scritto:per le articolazioni potreste provare il latte di curcuma, alias latte d'oro, alias golden milk :)
io lo uso come depurativo per il fegato
si può fare in casa, anche se non è semplicissimo (lo fa mia sorella)

vedo che il mio golden milk non vi ha attirato :D
ma fate male, perché può essere davvero un toccasana per le vostre articolazioni

Ad ogni modo, volevo solo rettificare che quando ho scritto ho confuso con un'altra ricetta. Questo da fare non è per niente complicato, solo che ero tanto abituata alla sorella pusher, che non ricordavo fosse tanto facile.

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48855
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: Dolori articolari e muscolari

Messaggio da ludo68 »

Appunto, io non ricordavo una cosa complicata.
Quasi quasi me lo vado a preparare ora...

Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19863
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Re: Dolori articolari e muscolari

Messaggio da Debora »

Come si fa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48855
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: Dolori articolari e muscolari

Messaggio da ludo68 »

Ci dai la tua ricetta Lora?

Grazie a qs discussione ho fissato nuova visita ginecologica con il mio vecchio gine, che mi aveva seguito nella gravudanza gemellare, che poi é l'unica che ho avuto, e che anni fa mi aveva prescritto la TOS che poi io atupidamente non avevo voluto fare.
Vediamo se ora me la ridá!

Rispondi

Torna a “Diversamente giovani”