Esami urine ragazzo 17 anni

Forum di consulenza per le problematiche urologiche, andrologiche e di fertilità che possono interessare l'uomo e, di riflesso, la coppia

Moderatore: Andrea Militello

Bloccato
Avatar utente
paoletta65
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9372
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:12
Località: Vercelli-Un angioletto in cielo 1997 e Davide 11/8/98

Esami urine ragazzo 17 anni

Messaggio da paoletta65 »

Gentilissimo Dottore, ne approfitto subito per chiederle un parere ed un consiglio.
Ho un figlio di 17 anni che ogni anno fa regolari esami di sangue ed urine.
Tutto e' sempre stato nella norma ma questa volta alcuni valori delle urine erano alterai:
proteine 30 mg/dl
urobilinogeno 2,00 mg/dl
peso specifico 1034
La nostra dottoressa di base ha ipotizzato che potesse essere un particolare periodo di stanchezza ed infatti aveva passato tutta l'estate come animatore in un centro estivo dove non si risparmia mai, che le proteine potessero dipendere dalla presenza di liquido spermatico e che in generale beva e urini poco e questo e' appurato.
A distanza di un mese e mezzo ha ripetuto gli esami e i valori sballati sono azzerati completamente, resta solo il peso specifico a 1033.
Nei giorni precedenti l'esame non ha fatto nessuno sforzo fisico e non so se ho fatto bene ma gli ho detto di non raccogliere subito il primo getto di urina per l'esame.
Ora anche se tutto e' rientrato mi chiedo se e' meglio tenere un po' piu' sotto osservazione questi valori e se e a quale eta' e' opportuno fare una prima visita urologica.
Le chiedo questo anche perché abbiamo avuto una lunga storia di infertilità (per problemi miei pero') e ci chiediamo se e' possibile fare prevenzione.
Grazie per la sua attenzione, buona giornata.
Il cielo è blu sopra le nuvole
dopo la pioggia, per quanto lunga sia, torna sempre il sereno
Bianca
Non mollo!! Mikycap

Andrea Militello
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 ottobre 2015, 10:45

Re: Esami urine ragazzo 17 anni

Messaggio da Andrea Militello »

Gentilissima Paoletta

erano, dico erano, tutti segni di scarsa idratazione . Dobbiamo bere ancora di più sino a raggiungere un PS di 1020. Esegua una ecografia renale e ripetiamo esame urine completo tra un mese.
per la fertilità, quando eseguirà la visita andrologica, verrà esclusa la presenza di un varicocele

Avatar utente
paoletta65
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9372
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:12
Località: Vercelli-Un angioletto in cielo 1997 e Davide 11/8/98

Re: Esami urine ragazzo 17 anni

Messaggio da paoletta65 »

Grazie Doc! E' incredibile che debba sempre spronarlo a bere!
Il cielo è blu sopra le nuvole
dopo la pioggia, per quanto lunga sia, torna sempre il sereno
Bianca
Non mollo!! Mikycap

Andrea Militello
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 ottobre 2015, 10:45

Re: Esami urine ragazzo 17 anni

Messaggio da Andrea Militello »

succede spesso, in molte persone , che pensano che un litro di acqua sia più che sufficiente

Bloccato

Torna a “Andrologia”