Se non erro abbiamo ricevuto una circolare in cui si diceva che c'erano stati problemi per il cedolino on line di dicembre.Bettavera ha scritto:per chi ha l'account su istruzione.it.....vi è arrivata la tredicesima???
insegnanti...a me! ;O)
Moderatore: Lora
- Penny
- Mollista Senior
- Messaggi: 5585
- Iscritto il: 30 agosto 2002, 10:02
- Località: la lama taglia sempre dov'è fine dov'è fine il cuore...
-
- Mollista Senior
- Messaggi: 1000
- Iscritto il: 28 maggio 2002, 7:33
- Località: ovunque!
- Contatta:
-
- Mollista Senior
- Messaggi: 1000
- Iscritto il: 28 maggio 2002, 7:33
- Località: ovunque!
- Contatta:
-
- Mollista Senior
- Messaggi: 1000
- Iscritto il: 28 maggio 2002, 7:33
- Località: ovunque!
- Contatta:
- mamygi
- Mollista Junior
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 22:10
- Località: prov AL mamma di Luca(anni 25)di Manuela(anni 24)di Alessio(ann10)e nonna di Nicolò(mesi9)
-
- Mollista Senior
- Messaggi: 1000
- Iscritto il: 28 maggio 2002, 7:33
- Località: ovunque!
- Contatta:
Jolly ha scritto:Il cooperative learning, no?
Jew, non scherzo, non so cosa sia. Forse lo conosco ma con un altro nome....
http://www.apprendimentocooperativo.it/
- stell
- Mollista Junior
- Messaggi: 134
- Iscritto il: 13 maggio 2007, 14:17
ciao a tutte.
riprendo questa cartella che a mio avviso è molto interessante ed è parecchio tempo che non viene più aperta.....peccato!
Innanzitutto mi presento sono mamma di due bimbi e insegnante di prima elemntare alle " prime armi".
Sono qui per un vostro prezioso consiglio.
Quest'anno insegno matematica e scienze ed in matematica ho questo problemino che ora vi espongo.
I miei allievi che sono sempre stati molto bravi, dalla logica alla geometria ottenendo sempre una media al di sopra del buono, si stanno purtroppo bloccando sulle operazioni al di sopra del 10 ed è diverso tempo ( più di un mese) che ci sto lavorando sopra.
naturalmente mi sono posta l'interrogativo che dipenda dalla mia inesperienza anche perchè.........
Con i problemi e le operazioni in colonna non sussiste questa difficoltà
con le operazioni Invece fanno una fatica boia............
Per favore..........avete qualche consiglio da darmi?
C'è qualche metodo che può aiutarmi e aiutarli?
La mia collega di seconda usa gli abachi ma se i miei alunni sanno leggere il risultato finale ( ad es sanno che 11 è una decina e una unità)nel fare le operazioni sopra si perdono, insomma al momento del cambio non riescono più a ricordare quanto devono ancora aggiungere.
Lo stesso succede con le mani......per loro è difficoltoso contare tutte le dita.
Ho provato a farli contare anche così....
prima alzare tutte le dita che devono sommare, poi abbassare gli amici del 10 e scrivere il risultato finale con la decina ma............anche qui tranne sempre i più bravi fanno fatica
Vi saluto e rimango in attesa di qualche prezioso consiglio!
riprendo questa cartella che a mio avviso è molto interessante ed è parecchio tempo che non viene più aperta.....peccato!
Innanzitutto mi presento sono mamma di due bimbi e insegnante di prima elemntare alle " prime armi".
Sono qui per un vostro prezioso consiglio.
Quest'anno insegno matematica e scienze ed in matematica ho questo problemino che ora vi espongo.
I miei allievi che sono sempre stati molto bravi, dalla logica alla geometria ottenendo sempre una media al di sopra del buono, si stanno purtroppo bloccando sulle operazioni al di sopra del 10 ed è diverso tempo ( più di un mese) che ci sto lavorando sopra.
naturalmente mi sono posta l'interrogativo che dipenda dalla mia inesperienza anche perchè.........
Con i problemi e le operazioni in colonna non sussiste questa difficoltà
con le operazioni Invece fanno una fatica boia............
Per favore..........avete qualche consiglio da darmi?
C'è qualche metodo che può aiutarmi e aiutarli?
La mia collega di seconda usa gli abachi ma se i miei alunni sanno leggere il risultato finale ( ad es sanno che 11 è una decina e una unità)nel fare le operazioni sopra si perdono, insomma al momento del cambio non riescono più a ricordare quanto devono ancora aggiungere.
Lo stesso succede con le mani......per loro è difficoltoso contare tutte le dita.
Ho provato a farli contare anche così....
prima alzare tutte le dita che devono sommare, poi abbassare gli amici del 10 e scrivere il risultato finale con la decina ma............anche qui tranne sempre i più bravi fanno fatica
Vi saluto e rimango in attesa di qualche prezioso consiglio!
- flitzer
- Mollista Senior
- Messaggi: 5969
- Iscritto il: 12 novembre 2003, 14:05
- Località: mamma di Sebastian 10/10/2002 e di Leonard 5/4/06 stordiclub n.28, CAI n.18
- flitzer
- Mollista Senior
- Messaggi: 5969
- Iscritto il: 12 novembre 2003, 14:05
- Località: mamma di Sebastian 10/10/2002 e di Leonard 5/4/06 stordiclub n.28, CAI n.18
Urla:
io ho una classe molto difficile e mi capitava spesso di urlare (fra l'altro ho una voce molto sonora). Ma ora ho smesso, d'accordo con tutti i docenti della classe abbiamo deciso che quando sono troppo rumorosi semplicemente noi smettiamo di far lezione. In casi particolarmente gravi usciamo dalla classe dicendo loro che ritorniamo solo quando si sono tranquillizzati e sono disposti a far lezione. Una volta un collega è stato fuori quasi tutta l'ora
Ha funzionato benissimo (è una seconda media). Certo, non sono agnellini, ma il livello dei decibel si è abbassato notevolmente.
Chiara
io ho una classe molto difficile e mi capitava spesso di urlare (fra l'altro ho una voce molto sonora). Ma ora ho smesso, d'accordo con tutti i docenti della classe abbiamo deciso che quando sono troppo rumorosi semplicemente noi smettiamo di far lezione. In casi particolarmente gravi usciamo dalla classe dicendo loro che ritorniamo solo quando si sono tranquillizzati e sono disposti a far lezione. Una volta un collega è stato fuori quasi tutta l'ora
Ha funzionato benissimo (è una seconda media). Certo, non sono agnellini, ma il livello dei decibel si è abbassato notevolmente.
Chiara