insegnanti...a me! ;O)

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

Avatar utente
Mari@
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1699
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:43

Messaggio da Mari@ »

Scusate vado un po' OT ma...voi come fate con la voce! Io sono gia' senza,urlo tutta la mattina 8O e anche al pomeriggio...mi sa che ho bisogno di un logopedista! :?
Non posso perdere l'unica cosa che mi mantiene viva: la speranza.

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15266
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Messaggio da Chiara »

abitudine.... anche le corde vocali si abituano a tenere un tono di voce più alto. In prima, per forza, nelle altre classi un po' meno. E una caramella alla menta forte ogni tanto ;).

Avatar utente
Yali75
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 462
Iscritto il: 24 giugno 2002, 12:55
Località: Provincia di TV
Contatta:

Messaggio da Yali75 »

Ciao a tutte,
io non sono un'insegnante, ma vorrei diventarlo. Non so se posso approfittare di questo forum per chiedere qualche info...beh se la risposta e si, chiedo:

- sono laureata in cinese (e 7 anni di vita/lavoro in CIna) e vorrei insegnare cinese alla scuole media/superiore

So che ci sono scuole che hanno inserito il cinese come lingua extracurriculare (o materia, non mi e ben chiaro), ma non so quali siano i requisiti per potere accedere a questi posti.

Se qualcuna mi potesse aiutare ve ne sarei infinitamente grata.

Grazie dalla Cina

PS: se vi posso aiutare con qualche problema che avete con studenti cinese ditemi pure!
Mamma di Marco Hao Heng 8/4/2003, Sofia Lin Xin, 8/11/2004 e Nadia Linyi 11/12/2007

[url=http://www.mammole.it/forum-gravidanza/ticker/][img]http://www.mammole.it/forum-gravidanza/ticker/tickers/i4ypjhk1nbonb8mo.png[/img][/url]

jewel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1000
Iscritto il: 28 maggio 2002, 7:33
Località: ovunque!
Contatta:

Messaggio da jewel »

credo ti convenga sentire le sereterie della varie scuole, a volte quetsi insegannemnti passanp come progetti inseriti nel pof, quindi dovresti avere una partita iva e presentare un progetto con tanto di obiettivi, finalità, ore, costi....
"ANCHE SE POSSIAMO GUARIRE DALLA SOMARAGGINE LE FERITE CHE ESSA CI HA INFLITTO NON RIMARGINANO MAI DEL TUTTO. QUELL'INFANZIA NON E' STATA DIVERTENTE E RICORDARLA NON LO E' DI PIU'..." Pennac

jewel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1000
Iscritto il: 28 maggio 2002, 7:33
Località: ovunque!
Contatta:

Messaggio da jewel »

Mari@ ha scritto:Scusate vado un po' OT ma...voi come fate con la voce! Io sono gia' senza,urlo tutta la mattina 8O e anche al pomeriggio...mi sa che ho bisogno di un logopedista! :?
volevo proprio porvi questo quesito: voi urlate? Come, quando, perchè?

Io ho un tono di voce alto e sforzo molto la voce durante le spiegazioni, alzo il tono anche in situzioni più caotiche tipo al termine delle lezioni quando devono andarea prendere le giacc he o organizzarsi per la mensa...

a volte la alzo anc he perchè sono arrabbiata a li sgrido, ma ho deciso di lavorare molto su questo aspetto e di usare sistemi diversi...

Avatar utente
Penny
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5585
Iscritto il: 30 agosto 2002, 10:02
Località: la lama taglia sempre dov'è fine dov'è fine il cuore...

Messaggio da Penny »

Anch'io urlo continuamente, in particolare in una terza dove si fa fatica a farli stare seduti ed attenti.

jewel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1000
Iscritto il: 28 maggio 2002, 7:33
Località: ovunque!
Contatta:

Messaggio da jewel »

Penny ha scritto:Anch'io urlo continuamente, in particolare in una terza dove si fa fatica a farli stare seduti ed attenti.
ma poi non entri in crisi pensando che, forse, potrebbero esserci altri sistemi per ottenere il loro rispetto e la loro attenzione?

Avatar utente
Mari@
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1699
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:43

Messaggio da Mari@ »

jewel ha scritto: ma poi non entri in crisi pensando che, forse, potrebbero esserci altri sistemi per ottenere il loro rispetto e la loro attenzione?
Sono profondamente in crisi perche' ho notato che le mie colleghe che hanno un tono di voce molto alto,contrariamente a me,sono piu' ascoltate di me...insomma a scuola vince chi urla + forte :?
In particolare ho 1 quinta che non riesco piu' a gestire :(
Non posso perdere l'unica cosa che mi mantiene viva: la speranza.

Jolly
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: 17 settembre 2004, 15:47

Messaggio da Jolly »

Mari@ ha scritto:Sono profondamente in crisi perche' ho notato che le mie colleghe che hanno un tono di voce molto alto,contrariamente a me,sono piu' ascoltate di me...insomma a scuola vince chi urla + forte :?
In particolare ho 1 quinta che non riesco piu' a gestire :(
Non sono assolutamente d'accordo. Non penso che c'entri il tono alto, o urlato, per avere l'attenzione dei ragazzini. Anzi, ho notato che, nella mia esperienza, ottengo l'effetto opposto, cioè che tutti urlano.
In genere io alzo la voce per avere la loro attenzione quando c'è molta confusione, o se hanno combinato qualcosa di sbagliato, poi mi forzo a tornare subito a un tono di voce normale (mi verrebbe di continuare ad urlare, eccome).
Io punterei piuttosto sull'autorevolezza, e su punizioni efficaci. ;) Anche io ho una quinta, classe problematica per varie ragioni, ma la voce davvero non la perdo. Anzi, è capitato che i colleghi, passando davanti alla nostra porta sempre aperta, abbiano fatto i complimenti per come sono tranquilli.... 8O A dirla tutta, è anche capitato che, colleghi situati all'altro capo dell'istituto mi abbiano chiesto cosa avevo da urlare.... :oops: Però, ripeto, dura poco.

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15266
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Messaggio da Chiara »

quoto Jolly. E aggiungo che con l'esperienza si urla sempre di meno.

Io alzo la voce in situazioni di confusione, ovvio, e mi faccio sentire senza problemi, ma durante le spiegazioni e in genere nelle situazioni normali mantengo il mio tono di voce.

Avatar utente
Penny
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5585
Iscritto il: 30 agosto 2002, 10:02
Località: la lama taglia sempre dov'è fine dov'è fine il cuore...

Messaggio da Penny »

Io vorrei sapere cosa intendete per punizioni efficaci. Io non ne conosco.

Jolly
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: 17 settembre 2004, 15:47

Messaggio da Jolly »

Penny ha scritto:Io vorrei sapere cosa intendete per punizioni efficaci. Io non ne conosco.
Ridurre il tempo dell'intervallo. In genere gli intervalli che concedo durano almeno venti-trenta minuti (dipende, a volte anche di più): in punizione tolgo qualche minuto, a tutta la classe se lo merita o solo ad alcuni. E' un buon deterrente.
Oppure impedire loro di trascorrere l'intervallo come preferiscono, ad esempio: invece di andare in giardino si fa la pausa, giocando, ma in classe e in corridoio.
Poi non perdo occasione di rimarcare, nei momenti di silenzio, quanto si stia bene tutti quanti.
Boh, da me funziona. Stiamo bene in classe, io e (questa è l'impressione che ricavo) i ragazzini. C'è un buon rapporto e si fidano molto. Anche io mi fido (nel limite) di loro e mi piace il clima che si è creato.

Anche con i compiti: chi non li svolge a casa li fa durante l'intervallo. Risultato: fanno tutti i compiti. Ovvio che non mi accanisco su chi una volta ogni tre mesi si scorda di farli: semplicemente gli ricordo di impegnarsi di più. Chi invece li dimentica spesso incorre nella punizione.

Comunque Penny, aiuta molto, anche se non è determinante, il fatto di trascorrere 20 ore 20 nella stessa cjasse ogni settimana rispetto a chi ce ne sta 3.

Jolly
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: 17 settembre 2004, 15:47

Messaggio da Jolly »

Doppio. :-)

Avatar utente
Penny
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5585
Iscritto il: 30 agosto 2002, 10:02
Località: la lama taglia sempre dov'è fine dov'è fine il cuore...

Messaggio da Penny »

Ecco, appunto. Se riduco l'intervallo mi ritrovo i genitori addosso in men che non si dica, e tra l'altro ci sono classi in cui all'ora della ricreazione non vado per niente.

Avatar utente
Bettavera
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 345
Iscritto il: 30 settembre 2005, 11:57

Messaggio da Bettavera »

per chi ha l'account su istruzione.it.....vi è arrivata la tredicesima???

Rispondi

Torna a “Genitori e figli”