insegnanti...a me! ;O)

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

Rispondi
Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

insegnante di sostegno

Messaggio da Chiara »

mmmm, non è facile

insegno alle elementari e vedo la segnalazione non come bollatura, ma come sacrosanto diritto del bambino, in qualunque stato di difficoltà si trovi.

Segnalazione e certificazione sono due fasi diverse: la famiglia e gli isnegnanti segnalano all'ASL, il bambino, dopo l'incontro con il neuropsichiatra ASL, viene certificato. Ripeto, la cosa è routine, non sta a chi lavora nella scuola sindacare sulle certificazioni, nè lo facciamo mai, anzi, spesso le chiediamo invano, perchè la famiglia si oppone strenuamente.

tecnicamente, l'insegnante di sostegno è insegnante di classe a tutti gli effetti, ma è tenuto ad occuparsi esclusivamente del bambino per il numero di ore assegnato dalla certificazione: alle elementari sono al massimo 11 alla settimana.

Ovvio che la collaborazione con gli altri insegnanti sia massima, ma le ore di lavoro dedicato sono sacre ed intoccabili, l'insegnante di sostegno è un riferimento in primis per il bambino certificato, poi per gli altri.

La maestra di jp mi sembra non in buonafede comunque. Se però qualche dubbio sullo sviluppo l'avete, la strada della segnalazione è quella da seguire.

jewel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1000
Iscritto il: 28 maggio 2002, 7:33
Località: ovunque!
Contatta:

insegnante di sostegno

Messaggio da jewel »

"ANCHE SE POSSIAMO GUARIRE DALLA SOMARAGGINE LE FERITE CHE ESSA CI HA INFLITTO NON RIMARGINANO MAI DEL TUTTO. QUELL'INFANZIA NON E' STATA DIVERTENTE E RICORDARLA NON LO E' DI PIU'..." Pennac

Avatar utente
mamygi
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 aprile 2005, 22:10
Località: prov AL mamma di Luca(anni 25)di Manuela(anni 24)di Alessio(ann10)e nonna di Nicolò(mesi9)

Re: insegnante di sostegno

Messaggio da mamygi »

jewel ha scritto:mi rispondete a questo quesito?

http://www.mammeonline.net/index.php?na ... 81#3876281
non si può............ 8O :(

jewel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1000
Iscritto il: 28 maggio 2002, 7:33
Località: ovunque!
Contatta:

Re: insegnante di sostegno

Messaggio da jewel »

mamygi ha scritto:
jewel ha scritto:mi rispondete a questo quesito?

http://www.mammeonline.net/index.php?na ... 81#3876281
non si può............ 8O :(
in che senso?

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: insegnante di sostegno

Messaggio da Chiara »

se mamygi non ha l'autorizzazione per il salotto non lo può leggere

Avatar utente
mamygi
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 aprile 2005, 22:10
Località: prov AL mamma di Luca(anni 25)di Manuela(anni 24)di Alessio(ann10)e nonna di Nicolò(mesi9)

Re: insegnante di sostegno

Messaggio da mamygi »

Chiara ha scritto:se mamygi non ha l'autorizzazione per il salotto non lo può leggere
appunto........quando ci provo mi appare:
Spiacenti, ma solo gli utenti con accesso speciale possono leggere le discussioni in questo forum

jewel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1000
Iscritto il: 28 maggio 2002, 7:33
Località: ovunque!
Contatta:

Re: insegnante di sostegno

Messaggio da jewel »

per accedere devi chiedere l'autorizzazione...
"ANCHE SE POSSIAMO GUARIRE DALLA SOMARAGGINE LE FERITE CHE ESSA CI HA INFLITTO NON RIMARGINANO MAI DEL TUTTO. QUELL'INFANZIA NON E' STATA DIVERTENTE E RICORDARLA NON LO E' DI PIU'..." Pennac

Avatar utente
mamygi
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 aprile 2005, 22:10
Località: prov AL mamma di Luca(anni 25)di Manuela(anni 24)di Alessio(ann10)e nonna di Nicolò(mesi9)

Re: insegnante di sostegno

Messaggio da mamygi »

jewel ha scritto:per accedere devi chiedere l'autorizzazione...
come si fa? 8O

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: insegnante di sostegno

Messaggio da Chiara »

vai in Parlate con noi e chiedi l'autorizzazione al team moderazione per il salotto.

Avatar utente
mamygi
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 aprile 2005, 22:10
Località: prov AL mamma di Luca(anni 25)di Manuela(anni 24)di Alessio(ann10)e nonna di Nicolò(mesi9)

Re: insegnante di sostegno

Messaggio da mamygi »

già fatto, ci ho studiato un po' poi ci sono riuscita...ora aspetto la mail.
grazie cmq

Avatar utente
AP
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 agosto 2004, 10:47
Località: Mamma di Tommaso (13/06/'04) e di Livia (19/02/'06)

congedo parentale e anno di prova

Messaggio da AP »

Salve a tutte. Innanzitutto mi presento: mi chiamo Alba, sono mamma di due bimbi e insegno nella scuola media.
Ho visto che in questo topic (ancora non ho letto tutti i post e me ne scuso :oops: ) si parla più che altro di problemi didattici e forse il mio intervento è un po' OT. Purtroppo però non ho conoscenze nel mondo scolastico (in pratica non ho mai insegnato) e non saprei a chi sottoporre i miei dubbi. Se qualcuna ha tempo di rispondermi, gliene sarei molto grata :-) .
Sono entrata in ruolo lo scorso a.s., ma in pratica, prima per un congedo per borsa di studio, poi per la seconda maternità, non ho mai prestato effettivo servizio.
Avendo due bimbi al di sotto dei 3 anni, vorrei usufruire per quest'anno dei due congedi parentali ai quali dovrei aver diritto, rimandando così ulteriormente l'anno di prova. Domani prenderò servizio nella scuola in cui sono stata trasferita e penso di presentare subito la domanda. Vorrei far presente alla D.S. che è mia intenzione programmare la successione dei periodi di congedo e l'eventuale alternanza dei permessi per malattia dei figli in modo da non riassumere servizio, cosicché il supplente designato potrà svolgere la sua attività per tutto il periodo scolastico e i ragazzi non dovranno subire fastidiose sostituzioni a catena.
Avete pareri o consigli da darmi in proposito? Il mio timore è che, dovendo presentare la domanda di congedo con 15 gg. di anticipo, ci sia il rischio che debba riprendere servizio tra il primo e il secondo congedo; forse per quei 15 giorni potrei usufruire di un permesso per malattia del figlio, ma non so se sia una strada percorribile.
Inoltre, al di là del fatto che per legge è consentito, cosa ne pensate di questo ulteriore rinvio dell'anno di prova?
(Scusate la lunghezza)
Alba

Jolly
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: 17 settembre 2004, 15:47

Messaggio da Jolly »

Ciao Alba, benvenuta! :D Per il rinvio dell'anno di prova credo non dovrebbero esserci problemi, per il resto non ti so aiutare. Chiedi in segreteria o al tuo sindacato.

jewel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1000
Iscritto il: 28 maggio 2002, 7:33
Località: ovunque!
Contatta:

congedo parentale e anno di prova

Messaggio da jewel »

CHI DI VOI SI INTERESSA DI CONTINUITà?
Possiamo scambairci materiale e idee?

CHIARA so che tu una volta avevi accennato qualcosa circa la continuità tra primaria e medie
"ANCHE SE POSSIAMO GUARIRE DALLA SOMARAGGINE LE FERITE CHE ESSA CI HA INFLITTO NON RIMARGINANO MAI DEL TUTTO. QUELL'INFANZIA NON E' STATA DIVERTENTE E RICORDARLA NON LO E' DI PIU'..." Pennac

jewel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1000
Iscritto il: 28 maggio 2002, 7:33
Località: ovunque!
Contatta:

congedo parentale e anno di prova

Messaggio da jewel »

che cosa insegnate quest'anno e in quali classi?
"ANCHE SE POSSIAMO GUARIRE DALLA SOMARAGGINE LE FERITE CHE ESSA CI HA INFLITTO NON RIMARGINANO MAI DEL TUTTO. QUELL'INFANZIA NON E' STATA DIVERTENTE E RICORDARLA NON LO E' DI PIU'..." Pennac

Avatar utente
Mari@
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1699
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:43

Messaggio da Mari@ »

Buon anno (scolastico) a tutti!!!!!!!!!!
Mi è toccata una supplenza lungaaaaaa:faro' inglese in 6 classi 8O
Chiara,aiutooooooooo!!!! :mrgreen:
Non posso perdere l'unica cosa che mi mantiene viva: la speranza.

Rispondi

Torna a “Genitori e figli”