la dislessia nella vita quotidiana

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

Rispondi
Avatar utente
Donatella
Fondatrice
Messaggi: 7750
Iscritto il: 14 maggio 2002, 17:01
Contatta:

Messaggio da Donatella »

Addirittura Susanna... non sapevo della dislessia acquisita... probabilmente non hai difficoltà con le parole che conosci percjè già le sapevi leggere prima di diventarlo... ma che cosa incredibile però che è il cervello umano...
Non c'è comunicazione senza emozione

Avatar utente
luthien
Moderatrice Cucine
Moderatrice Cucine
Messaggi: 1857
Iscritto il: 28 maggio 2002, 16:18
Contatta:

Messaggio da luthien »

susa che vuol dire leggo a parole?

Avatar utente
JIPSYCAT
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: 16 luglio 2002, 18:35
Località: Lorenzo 6/9/2003 Filippo 4/5/2006

Re: la dislessia nella vita quotidiana

Messaggio da JIPSYCAT »

Volevo solo complimentarmi con mamme che conosco e leggo da 10 anni e anche al decimo anno mi stanno aiutando nel crescere i miei ragazza! Grazie, mio figlio è dislessico certificato e da queste conversazioni ho tratto dei discorsi che leggerò e rileggerò anche con il marito, utilissime.
Per esempio essendo ancora all'inizio del percorso, io mamma non capivo le mappe logiche e jevel è stata per me di grande aiuto, e di aiuto mi è stato anche il discorso sulla perfezione!
:abbr: Grazie
Lorenzo il ciucione!!!:coccinella:
cesareo 5/9/03 dpp 19/9/03

http://www.punto.it/img/spaziofoto/space2/138398/ImmP_JIPSY_01120049113.jpg

Hege
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4298
Iscritto il: 27 maggio 2002, 21:45

Re: la dislessia nella vita quotidiana

Messaggio da Hege »

A distanza di 7 anni vedo questo topic. E sarebbe da aggiornare. Benche' Emma all'apoca ne aveva tutti i segni, non e' dislessica, anzi- all'eta di 17 legge e scrive meglio della media in piu' lingue (inglese e italiano in primis, ma anche norvegese e ora spagnolo). Nel suo caso essere ipovedente ha giocato un ruolo forte nel ritardo di riconoscere le parole in inglese. A 13 anni ha intrapreso un percorso breve (20 incontro) con il sistema Orton Gillingham, e praticamente da allora ha risolto in poco tempo tutti i suoi problemi. E' una lettrice verace, impara a memoria facilmente. Questo per dire che ognitanto ci sono altre spiegazioni, o è solo questione di tempo per maturare. Andare a una scuola dove la pressione accademica era limitata ha fatto si che non si e' mai sentita diversa, o un perdente, e ha facilitato il recupero accademico una volta arrivato alla maturazione necessaria.

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: la dislessia nella vita quotidiana

Messaggio da Lora »

Ciao Hege, è un piacere rileggerti qui.

Sono tanto contenta per Emma e tutte le sue conquiste.

Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19863
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Re: la dislessia nella vita quotidiana

Messaggio da Debora »

Colgo l'occasione della lettura di questo post per segnalare a tutte che c'è un forum specifico dedicato ai disturbi dell'apprendimento, lo trovate qui
difficolta-apprendimento.html

Rispondi

Torna a “Genitori e figli”