scuola internazionale bilingue

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

Rispondi
Avatar utente
Sancri
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7006
Iscritto il: 24 agosto 2007, 15:33
Località: .....

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da Sancri »

Elisabetta C. ha scritto:Sophie, in realtà l'unica scuola bilingue di Roma è il Marymount sulla Nomentana: http://www.marymount.it/m/
Elisabetta
www.educazioneglobale.com
Elisabetta.... mi hai incuriosito.... devo andarci.
L'essenziale è invisibile all'occhio (Antoine de Saint-Exupéry)

Se vuoi andare veloce,vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme (Proverbio Africano)

Gg74
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 settembre 2013, 22:47

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da Gg74 »

Ciao a tutte, mia figlia frequenta la materna presso La Maisonnette Eur. Dopo due anni di nido ed uno di materna comprende l'inglese ed il francese. Sono un po' preoccupata perché non so come farle continuare il percorso (almeno per l'inglese) alle elementari. Non credo ci siano scuole bilingue ( che privilegiano il programma ministeriale italiano ma facciano studiare l'inglese per parecchie ore a settimana, con docenti madrelingua) altrettanto valide a Roma Eur, poi il vantaggio della Maisonnette e' che e' laica.

Avatar utente
Elisabetta C.
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:37
Località: www.educazioneglobale.com - Roma - tre volte mamma (2001, 2004 e 2012)
Contatta:

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da Elisabetta C. »

Ciao Gg
all'eur c'è l'HIghland Institute. Ma non è laica.
L'Istituto Massimo (www.istitutomassimo.it ) anch'esso non laico, sta avviando un programma bilingue (il programma ministeriale italiano rimane dominante).
ciao
Elisabetta C.
www.educazioneglobale.com
Elisabetta, mamma 3. Blogger di educazioneglobale, autrice di COME SCEGLIERE LA SCUOLA. Dall’asilo al liceo una guida per genitori in cerca della scuola giusta http://www.educazioneglobale.com/come-scegliere-la-scuola-ebook/

Gg74
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 settembre 2013, 22:47

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da Gg74 »

Dell'highland non ho sentito parlare benissimo, ma andrò all'open dal per farmi un'idea. Il massimo l'avevo escluso, ma a questo punto posso riconsiderarlo. Grazie

Sisssi
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 ottobre 2013, 11:19

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da Sisssi »

Ciao a tutte colleghe mamme!
Mi sono appena iscritta a questo forum per avere il vostro aiuto sulla scelta della scuola per mia figlia.
Io è mio marito siamo intenzionati a mandarla a partire dal prossimo settembre, quando avrà 2 anni e mezzo, in una scuola internazionale o bilingue.
Per me è fondamentale che sia una scuola laica e per quanto riguarda le bilingue mi sembra che siano tutte fortemente legate a gruppi religiosi..... Le internazionali, di contro, non approfondiscono bene la grammatica italiana ed implicano la necessaria integrazione pomeridiana di ore di italiano e quindi un notevole sovraccarico di studio per i bambini, cosa che un po' mi preoccupa...
Noi abitiamo in zona Appio-Latino ed un altro problema sono le distanze..... La più vicina dovrebbe essere la Britannia International, che tra l'altro é anche una delle più accessibili economicamente, ma non è detto che lì la prendano visto che le richieste sono molte e gli stranieri hanno (giustamente) la prioritá.... Le alternative sono l'Ambrit (carissima) e la Little Genius International di Frascati, quella che mi piacerebbe di più ma anche la più cara, troppo per noi.
Voi che ne pensate? Sapete indicarmi altre valide scuole non troppo lontane e con rette sostenibili? Vorrei avere delle alternative, in modo che se non dovessero prenderla in una si possa "ripiegare" sulle altre!!!
Grazie :D
Sisssi

eglaivanova
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 ottobre 2013, 16:00

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da eglaivanova »

Ciao a tutte,
avrei bisogno di sapere se qualcuno ha notizie della scuola Britannia a Roma. tra poco torneremo dagli USA e vorrei far continuare a mia figlia gli studi in inglese. Mi piacerebbe che fosse con metodo americano, non inglese, ma a quanto ho capito a Roma sud non ci sono scuole americane.

La Britannia mi sembrava interessante dal sito, ho anche parlato con la direttrice, ma mi piacerebbe avere un commento da chi ha mandato i figli la', o conosce indirettamente la scuola. grazie!!

Avatar utente
Elisabetta C.
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:37
Località: www.educazioneglobale.com - Roma - tre volte mamma (2001, 2004 e 2012)
Contatta:

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da Elisabetta C. »

Per Sisssi.. in questo caso mi auguro di sbagliarmi ma...quello che cerchi non c'è. Le scuole internazionali, quasi tutte, tranne forse la Core a piazza crati dove è difficilissimo entrare, trascurano molto l'italiano perchè lo studiano come L2. Il problema non si pone i primi anni, ma a 9-10 i bambini delle scuole internazionali cominciano ad avere un gap nello scritto in italiano, a meno di non affiancare loro una maestra italiana almeno una volta a settimana e per vari anni.
Di contro, almeno a Roma, le scuole bilingui sono praticamente tutte religiose (parlo di quelle che hanno anche la scuola primaria).
Per la scuola dell'infanzia (3-6 anni) ve ne sono invece molte di laiche, ma quelle che conosco sono tutte in zona Roma Est o Roma Nord.
Insomma, bisogna fare qualche compromesso!
Elisabetta C.
Elisabetta, mamma 3. Blogger di educazioneglobale, autrice di COME SCEGLIERE LA SCUOLA. Dall’asilo al liceo una guida per genitori in cerca della scuola giusta http://www.educazioneglobale.com/come-scegliere-la-scuola-ebook/

Sisssi
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 ottobre 2013, 11:19

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da Sisssi »

Grazie Elisabetta,
Purtroppo confermi ciò che temevo!!
In realtà la little genius è una scuola inglese, ma segue il programma ministeriale per l'italiano (oltre ad avere molti altri aspetti che mi piacciono), quindi potrebbe andare bene.... ma mia figlia dovrebbe andare tutti i giorni a Frascati e la retta è veramente molto alta ed aumenta di anno in anno....
Altrimenti la Britannia è a più portata, sia di strada che di tasche, e potrei integrare da subito l'italiano.... ma non ho molti feedback a riguardo e non so quanto sia valida nell'insegnamento complessivo delle varie materie...
Boooo!!!!??

eglaivanova
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 ottobre 2013, 16:00

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da eglaivanova »

Ciao a tutte, io purtroppo posso fare la ricerca soltanto guardando i siti perché siamo fuori e quando torneremo mia figlia dovrá andare immediatamente a scuola (torniamo a gennaio). Quindi se per favore qualcuno ha notizie, oppure é andato soltanto a visitare Britannia e Ambrit, mi dica che ne pensa.. Grazie!

Avatar utente
Elisabetta C.
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:37
Località: www.educazioneglobale.com - Roma - tre volte mamma (2001, 2004 e 2012)
Contatta:

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da Elisabetta C. »

Per la Britannia Int. School non ho mai trovato feedback. C'è un loro video (promozionale) oltre al sito
http://www.youtube.com/watch?v=Nbb591Nr3wY
giusto per avere qualche elemento in più!
Elisabetta C.
www.educazioneglobale.com
Elisabetta, mamma 3. Blogger di educazioneglobale, autrice di COME SCEGLIERE LA SCUOLA. Dall’asilo al liceo una guida per genitori in cerca della scuola giusta http://www.educazioneglobale.com/come-scegliere-la-scuola-ebook/

eglaivanova
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 ottobre 2013, 16:00

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da eglaivanova »

infatti e' strano.. nessuno lascia feedback su questa scuola (Britannia).. da un lato mi incoraggia, perche' se avesse una brutta fama probabilmente si saprebbe, ma dall'altro mi lascia dubbiosa, anche perche' - ripeto - purtroppo io non avro' possibilita' di visitare la scuola prima di iscrivere mia figlia. anzi, se per caso qualcuno ci e' andato, mi dica cosa ne pensa!

Avatar utente
Elisabetta C.
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:37
Località: www.educazioneglobale.com - Roma - tre volte mamma (2001, 2004 e 2012)
Contatta:

Una scuola publica (quasi) internazionale

Messaggio da Elisabetta C. »

Finalmente si comincia a superare la contrapposizione tra scuola internazionale (privata) alla scuola italiana (pubblica).
C'è infatti un boom di percorsi internazionali nella scuola italiana. Oltre al liceo cinese del Convitto Nazionale di Roma alcuni Licei italiani stanno acquisendo lo status di “Cambridge International”.
Il riconoscimento della scuola come centro Cambridge International significa che la scuola può offrire alcuni insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica fare i relativi esami, ossia gli esami IGCSE - International General Certificate of Secondary Education.
Chi fosse interessato a saperne di più può leggere questo http://www.educazioneglobale.com/2013/1 ... rnational/
e poi magari cercare se c’è un liceo Cambridge International nella propria città.
Elisabetta C.
Elisabetta, mamma 3. Blogger di educazioneglobale, autrice di COME SCEGLIERE LA SCUOLA. Dall’asilo al liceo una guida per genitori in cerca della scuola giusta http://www.educazioneglobale.com/come-scegliere-la-scuola-ebook/

yana1973
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 dicembre 2013, 23:20

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da yana1973 »

ciao a tutte :-) ho una domanda abbastanza banale. in questi giorni ho inviato diversi moduli con la richiestia di iscrizione per le mie due bimbe nelle scuole internazionali. adesso cosa devo fare? devo ricontattare le scuole? aspettare la risposta? quando in genere si sa qualcosa??? già Ambrit ci ha gentilmente consigliato di provare in un altra scuola ;)
grazie

viginia
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 gennaio 2013, 13:40

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da viginia »

Ciao a tutte confermo la qualità delle scuole internazionali
Petranova International Institute e Iunior International Institute
ottima la preparazione, molto rispettoso l'ambiente e davvero efficace il rapporto docenti e alunni!
Mio figlio fa la terza media... e ci stiamo guardando intorno...consigli???!!!!!!!!! :-| :help

Avatar utente
Elisabetta C.
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:37
Località: www.educazioneglobale.com - Roma - tre volte mamma (2001, 2004 e 2012)
Contatta:

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da Elisabetta C. »

Come consigli direi un Liceo Cambridge International. Non lontanti da Petranova e Junior ce ne sono due pubblici ai parioli e uno paritario vicino a viale regina margherita
Ne ho scritto qua
http://www.educazioneglobale.com/2013/1 ... rnational/

Mi scuso con i non romani per il livello di dettaglio!
Elisabetta C.
www.educazioneglobale.com
Elisabetta, mamma 3. Blogger di educazioneglobale, autrice di COME SCEGLIERE LA SCUOLA. Dall’asilo al liceo una guida per genitori in cerca della scuola giusta http://www.educazioneglobale.com/come-scegliere-la-scuola-ebook/

Rispondi

Torna a “Genitori e figli”