Bambini rumorosi o vicini intolleranti?

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

Rispondi
Franco77
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 aprile 2017, 14:31

Bambini rumorosi o vicini intolleranti?

Messaggio da Franco77 »

Salve a tutti,
sono proprietario di un appartemento sotto al quale si trova un cantina, accatastata come C1(dato da me personalmente verificato di recente) e priva di abitabilità, che viene tuttavia da sempre utilizzata come appartamento dai vari proprietari che si sono avvicendati e affittata a titolo oneroso come appartamento. Da alcuni mesi gli affittuari presenti nel locale sottostante hanno iniziato a lamentarsi dei rumori prodotti dai miei figli (ne ho 3, uno grande di 7 anni e 2 gemelli di 3) mentre giocano, attività che ho sempre l'accortezza di fargli svolgere in orari consentiti ed impedendo loro di usare palloni o latri giocattoli rumorosi. Premetto che il mio appartemento è interamente pavimentato con un tappeto in PVC in parte fonoassorbente ma soprattutto che i bambini durante la settimana trascorrono un parte minima della giornata a casa (solitamente tornano da scuola alle 17 ma spesso si intrattengono ulteriormente fuori casa perché di pomeriggio li portiamo spesso al parco) e comunque io e mia moglie osserviamo scrupolosamente gli orari di silenzio comunemente utilizzati (dalle 14 alle 16 li mettiamo a letto e la sera vanno a dormire alle 20.30) benche nel regolamento del nostro condominio (privo di amministratore in quanto costituito da 5 famiglie)non vengano in alcun modo indicati. Inizialmente le persone interessate hanno messo in atto richieste insistenti di evitare di far correre i bambini (in orari nei quali non era previsto il silenzio) venendomi a suonare a casa, mi sono sempre molto educatamente scusato per il disagio chiedendo tuttavia da parte loro un po di comprensione per la situazione. Ho cercato infine di concordare con loro delle fasce orarie compatibili con le esigenze di entrambi ma venendo liquidato con la frase: "noi non abbiamo orari" . Alla fine, molto seccato per le insistenti citofonate ho risposto loro che non potevo fare nulla di più e li ho esortati a parlare con la padrona di casa, dicendogli chiaramente che avendo utilizzato una cantina come abitazione è più che normale che essa non abbia lo stesso livello di insonorizzazione di un normale appartamento. Dopo quest'ultimo contatto i vicini hanno smesso di venire su e sono passati direttamente a battere sul soffitto col manico di una scopa ad ogni minimo accenno di rumore, e questo modo di agire, oltre che creare un continuo stato di ansia a me e mia moglie (ormai a casa siamo sempre nervosi ed a volte tendiamo a sgridare i piccoli quando giocano in maniera troppo rumorosa), innervosisce e spaventa i bambini, che spesso si mettono a piangere quando sentono i colpi sul soffitto. Alla luce di quanto ho raccontato pensate che la situazione possa assumere una rilevanza civile o penale? In caso positivo sarebbe opportuno avviare immediatamente una qualche azione anche in via cautelativa?

Avatar utente
lucrnodi
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14025
Iscritto il: 20 novembre 2008, 14:50

Re: Bambini rumorosi o vicini intolleranti?

Messaggio da lucrnodi »

Carabinieri

Sent from my SM-G935F using Mammeonline mobile app
Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso.

Avatar utente
Iaia71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3104
Iscritto il: 27 giugno 2002, 19:37
Località: prov To; quasi donnetta 104; stordiclub 32; vpres ALLATTONE; Paolo 27/1/04* Giulia 27/10/06

Re: Bambini rumorosi o vicini intolleranti?

Messaggio da Iaia71 »

Io inizierei a parlare con le padrone della cantina: " com'è che da una cantina mi bussano con la scopa? O smettono o chiamo i carabinieri

Franco77
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 aprile 2017, 14:31

Re: Bambini rumorosi o vicini intolleranti?

Messaggio da Franco77 »

Denuncia per stalking,per abuso edilizio o entrambe? :-)

nanà
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 21000
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:21
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Bambini rumorosi o vicini intolleranti?

Messaggio da nanà »

se può consolarti il mio vicino di sotto (appartamento regolare, sia il mio che il suo) si lamentava che io camminavo in casa (scalza)...
sono arrivata al punto di pensare di vendere, visto che anche lui è proprietario
per mia fortuna se ne è andato lui, e ora ci abitano i suoi adorabili genitori, anche mezzi sordi :D
And the memories bring back memories bring back you...

Franco77
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 aprile 2017, 14:31

Re: Bambini rumorosi o vicini intolleranti?

Messaggio da Franco77 »

Per loro sarebbe più facile andarsene perchè sono in affitto! :-D non è il mio scopo cacciarli via, io sono molto diplomatico e civile, ma visto il genere di persone con cui ho a che fare non penso vi siano molte soluzioni.... Per esasperazione mi ero anche quasi convinto a recarmi al vicino comando della polizia locale per denunciare l'abuso, ma poi mi è sembrata troppo eccessiva come soluzione, anche se continuo a tenerla in considerazione casomai la situazione diventasse veramente insopportabile

Franco77
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 aprile 2017, 14:31

Re: Bambini rumorosi o vicini intolleranti?

Messaggio da Franco77 »

La cosa che mi meraviglia è che non si tratta di anziani (solitamente sono loro a mostrare maggiore intolleranza nei confronti di qualunque segnale di vita),ma di ragazzi molto ma molto giovani, sicuramente al di sotto dei 30 anni. Sono in 3, una coppia più un loro amico, comunque quella più litigiosa sembra essere la ragazza.

nanà
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 21000
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:21
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Bambini rumorosi o vicini intolleranti?

Messaggio da nanà »

esattamente come il mio!
l'unico giovane del palazzo, pare un vecchio rompipalle.
I vecchi veri sono adorabili :D

Bisogna liberarsi dei preconcetti :D
And the memories bring back memories bring back you...

Franco77
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 aprile 2017, 14:31

Re: Bambini rumorosi o vicini intolleranti?

Messaggio da Franco77 »

Nanà ma secondo te esagero se al prossimo episodio vado al comando della PL? sinceramente per un periodo ero intenzionato a farlo,pur essendo convinto che fosse una soluzione estrema ma è stata anche mia moglie a disssuadermi.... Però pensandoci bene potrebbe esserci anche la guardia di finanzia per l'affitto, a meno che non abbiano un contratto in regola col quale risultano affittuari di un magazzino..... :-D :-D

nanà
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 21000
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:21
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Bambini rumorosi o vicini intolleranti?

Messaggio da nanà »

non so cosa dirti, in teoria hai ragione tu.
E anche io avevo ragione, però nel mio caso non me la sono sentita di rispondere per le rime (lui faceva molte cose che davvero era contro i regolamenti condominiali, in più non puoi rompermi l'anima perché cammino... io dal divano al cesso non posso arrivarci volando!) perché ho pensato che per rompere in modo così irragionevole doveva essere abbastanza stressato, se non disturbato. E con i disturbati non c'è legge o polizia che tenga. Insomma ho temuto reazioni inconsulte (per quanto fosse apparentemente civilissimo ed educato nell'esporre le sue rimostranze, ho avuto la sensazione di pentola a pressione).
Nel tuo caso forse è diverso, nel senso che forse i tuoi vicini non sono esagerati nella percezione di rumore, probabilmente davvero si sentono forti i rumori. Però hanno torto (chissà se lo sanno) perché non dovrebbero abitare lì. Oltretutto sono in affitto quindi la cosa più probabile è che se ne vadano se rompi abbastanza...
And the memories bring back memories bring back you...

Franco77
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 aprile 2017, 14:31

Re: Bambini rumorosi o vicini intolleranti?

Messaggio da Franco77 »

Oggi ho provveduto a contattare la padrona di casa dell'appartamento sotto dopo l'ennesimo episodio col quale sono arrivati alle minacce. Prima è venuta su lei, spazientiti ed esasperati io e mia moglie abbiamo alzato un po i toni, alla fine si è presentato il marito di lei che l'ha portata via e si è allontanato dicendo "Non vi preoccupare, domani vi faccio vedere io". Venerdi ho appuntamento con la padrona di casa, ha detto che già ha avuto problemi simili in un altro appartamento che affitta ma li ha risolti(non so come). Si è dimostrata disponibile ed ha detto che parlandone sicuramente si troverà un accordo. Io però parlando con lei le ho ben specificato che l'episodio accaduto oggi è ai limiti del penale. Dimenticavo, il fatto di oggi è avvenuto poco prima delle 17 e sono venuti su dopo 10 minuti da quando i miei figli avevano iniziato a giocare.

Avatar utente
guia26
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5818
Iscritto il: 16 giugno 2003, 9:27
Località: L'Amore vero non passa mai di moda!!!! T. 2004 e C. 2011

Re: Bambini rumorosi o vicini intolleranti?

Messaggio da guia26 »

A questo punto leggendo il tutto inizierei a essere meno conciliante.
Immagino lo stato d'animo.

Avatar utente
HSC
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19474
Iscritto il: 27 giugno 2006, 9:23
Località: Io non lo amo perché è bello, ma perché è il mio bambino * CdG59*Donn202*CFU24

Re: Bambini rumorosi o vicini intolleranti?

Messaggio da HSC »

Iaia71 ha scritto:Io inizierei a parlare con le padrone della cantina: " com'è che da una cantina mi bussano con la scopa? O smettono o chiamo i carabinieri
Subito
Un intelligente può fingere di essere stupido ma uno stupido non può fingere di essere intelligente.
W. Allen


http://www.fondazionesantanna.it/

Avatar utente
silviaper
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6212
Iscritto il: 22 marzo 2007, 18:55

Re: Bambini rumorosi o vicini intolleranti?

Messaggio da silviaper »

Purtroppo ha ragione Nanà, quando hai a che fare con persone disturbate o che hanno voglia di litigare non servono parole o discorsi.
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" (B. Russel).

Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: Bambini rumorosi o vicini intolleranti?

Messaggio da cibì »

Il fatto è grave e pensono e anche un pò pericoloso.
Continua a mostrati collaborativo e fate questo colloquio con la padrona di casa.
Il problema potrebbe essere che tutto rimbomba di sotto e i giochi dei bambini sul pavimento sono molto fastidioi anche in orari consoni, quando poi ci si fissa con un rumore..si impazzisce.
Forse i giovani dovrebbero cambiare casa...
Certamente dopo il colloquio valuterei anche una seganlazione di adeguatezza di abitabilità...ma non farne cenno (non vorrei che subissi ritorsioni).

Rispondi

Torna a “Genitori e figli”