Paure visioni e spiriti....

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

Rispondi
Nhio
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 novembre 2017, 15:40

Paure visioni e spiriti....

Messaggio da Nhio »

Buongiorno a tutti, spero di essere nel posto giusto per porre questa domanda. Ho una bimba di 5 anni che dice di vedere una presenza in casa. Ora, lei la descrive in maniera lucida e, quando le capita di vederla, non sta dormendo e la cosa la spaventa. Io ho già fatto diverse ricerche online sull'argomento ma, come potete ben immaginare, l'attenzione va sopratutto a cercare di capire se la cosa sia frutto della sua immaginazione o se la presenza di questo "spitiro" è reale. Io sto cercando un parere o consigli su come affrontare la cosa con mia figlia, cercando di tranquillizzarla senza minimizzare la questione. Non mi frega se la presenza è vera o meno. Nella sua testa è vera e questo per me è sufficiente per non ignorare il problema: sì lo definisco problema perchè questa cosa crea paura e turbamento a mia figlia. Mi date qualche consiglio? Io ho cercato inizialmente di convincerla che è frutto della sua immaginazione, ma ho l'impressione che non sia il metodo giusto perchè tende a mettersi di traverso e sentirsi incompresa.

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Paure visioni e spiriti....

Messaggio da chiccabum »

Ciao e ben venuta
penso che dirle che si inventa tutto, come hai sottolineato, non possa esserle di aiuto.

Io le starei accanto, mi farei raccontare cosa vede, che cosa le incute paura, e l'ascolterei molto spingendola ad aprirsi. Magari dicendole che no, tu non vedi nulla e che potrebbe essere un sogno ad occhi aperti, che sono cose che succedono, ma che vanno rispettate e capite, non ignorate come una stupidaggine

Sai se ha le stesse "visioni" anche a scuola?
Hai notato se si ripetono in condizioni di stress, stanchezza o altre ripetibili?

Provate a scrivere un piccolo diario di queste "apparizioni" e vedi che succede. Se proseguono e le fanno paura penso che un passaggio da una psicologa dell'età evolutiva, in cui dovresti andare tu, potrebbe darti qualche miglior strumento
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Rispondi

Torna a “Genitori e figli”