Da sempre la tipica famiglia ha incluso i suoceri...Fonte di aiuto? Fonte di conflitti?

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

Rispondi
[curi0sand0]
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 ottobre 2018, 14:33

Da sempre la tipica famiglia ha incluso i suoceri...Fonte di aiuto? Fonte di conflitti?

Messaggio da [curi0sand0] »

...i miei suoceri sono meravigliosi, davvero una mamma ed un papà anche per me!
Ovviamente viviamo lontanissimi...ma abbiamo vissuto un tempo molto vicini ed era la stessa cosa:
entravano nella nostra vita solo quando noi lo vedevamo necessario, e lo facevano con saggezza e tanto amore, per il resto erano come amici disponibili in qualsiasi momento ma assolutamente discreti.

Tutt'ora viaggiano per visitarci regolarmente e a volte viaggiamo insieme, e nei problemi grandi realmente senza di loro sarebbe stato molto difficile!

Il mio coniuge non ha avuto suoceri, entrambi i miei sono deceduti prima delle nostre nozze...
A volte mi chiedo: quanto avrebbe influito nella vita matrimoniale e familiare se avessi avuto dei suoceri petulanti, impiccioni e polemici?
Avrei potuto gestire la situazione con equilibrio e mantenendo la pace?


Secondo un sondaggio le tipiche problematiche che si creano sono:

Tuo marito dice che per te è più importante far piacere ai tuoi genitori che a lui.

Tua moglie vorrebbe che tu avessi un rapporto migliore con sua madre, ma trovi difficile andare d’accordo con tua suocera.

Tuo marito va dai suoi genitori per chiedere un consiglio invece di venire da te.


E voi? Quanto influiscono i vostri suoceri sulla vostra vita di coppia e sulla vostra famiglia? E in che maniera vi vedete come futuri suoceri? Riuscirete ad essere equilibrati o sarete intromessi nella vita dei figli?

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Da sempre la tipica famiglia ha incluso i suoceri...Fonte di aiuto? Fonte di conflitti?

Messaggio da chiccabum »

Famiglia felice del mulino bianco non pervenuta
Mio suocero, brav'uomo,, è morto 11 anni fa. Dolcissio ed inetto.
Mia suocera tiene molto alla sua indipendenza... noi la turbiamo un po' e per amore dei nipoti li tiene con se per un'intera settimana l'anno.

I miei? mia madre ben oltre il clichè della suocera. Ma anche come madre matrigna era ben oltre ogni immaginazione.
Resta mio babbo, equilibrista tra l'affetto per noi e il quieto vivere con la moglie.

Penso spesso che il miglior cemento per la nostra coppia in 25 anni sia stata la nostra perfetta solitudine: io ho te e tu hai me... e tanto ci basti
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

[curi0sand0]
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 ottobre 2018, 14:33

Re: Da sempre la tipica famiglia ha incluso i suoceri...Fonte di aiuto? Fonte di conflitti?

Messaggio da [curi0sand0] »

...si, spesso l'assenza dei suoceri può essere un buon "cemento"! Verissimo, lo ho visto in varie circostanze di alcuni colleghi!

E con la situazione "cognate-cognati" come ve la cavate? Sempre entrano nella tipica famiglia!

Avatar utente
lore
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2964
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:33

Re: Da sempre la tipica famiglia ha incluso i suoceri...Fonte di aiuto? Fonte di conflitti?

Messaggio da lore »

Mia suocera è stata la vera nonna di una volta: raccontava favole, preparava torte e the, i nipoti li cercava e li voleva spesso con sè. Con me era corretta ma non amorevole quanto coi suoi nipoti. Mio suocero simpatico e mai inopportuno, per niente invadente ma buono.


Sent from my iPhone using Mammeonline
per aspera ad astra

Avatar utente
lore
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2964
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:33

Re: Da sempre la tipica famiglia ha incluso i suoceri...Fonte di aiuto? Fonte di conflitti?

Messaggio da lore »

Con mia cognata feci una litigata epica che compromise anche i rapporti con mia suocera.


Sent from my iPhone using Mammeonline
per aspera ad astra

[curi0sand0]
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 ottobre 2018, 14:33

Re: Da sempre la tipica famiglia ha incluso i suoceri...Fonte di aiuto? Fonte di conflitti?

Messaggio da [curi0sand0] »

uff...mi spiace molto lore...

...cosa credi che serva per rimediare ad una tremenda litigata con un familiare...suocero o cognata che sia?

A me è piaciuto molto un articolo che parlava del chiedere scusa umilmente e sinceramente per come abbiamo fatto sentire l'altra persona, indipendentemente da se abbiamo ragione o meno, attribuendo i migliori motivi all'altra persona...e quando lo ho applicato nella mia vita ho visto che davvero ha funzionato...tu hai altri suggerimenti nella tua esperienza?

Avatar utente
lore
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2964
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:33

Re: Da sempre la tipica famiglia ha incluso i suoceri...Fonte di aiuto? Fonte di conflitti?

Messaggio da lore »

Ho reagito proprio così
Abbiamo pianto entrambe abbracciandoci ed è tutto finito. Però i rapporti tra di noi non sono più stati gli stessi.


Sent from my iPhone using Mammeonline
per aspera ad astra

Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29226
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Re: Da sempre la tipica famiglia ha incluso i suoceri...Fonte di aiuto? Fonte di conflitti?

Messaggio da Titti68 »

Curiosando... ma metti lo stesso post con nick diversi in vari forum e sempre senza dire nulla di te?
È un test, un esperimento o un nuovo gioco?

Avatar utente
HSC
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19474
Iscritto il: 27 giugno 2006, 9:23
Località: Io non lo amo perché è bello, ma perché è il mio bambino * CdG59*Donn202*CFU24

Re: Da sempre la tipica famiglia ha incluso i suoceri...Fonte di aiuto? Fonte di conflitti?

Messaggio da HSC »

Titti68 ha scritto:Curiosando... ma metti lo stesso post con nick diversi in vari forum e sempre senza dire nulla di te?
È un test, un esperimento o un nuovo gioco? Immagine

Questo incuriosisce anche me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Un intelligente può fingere di essere stupido ma uno stupido non può fingere di essere intelligente.
W. Allen


http://www.fondazionesantanna.it/

[curi0sand0]
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 ottobre 2018, 14:33

Re: Da sempre la tipica famiglia ha incluso i suoceri...Fonte di aiuto? Fonte di conflitti?

Messaggio da [curi0sand0] »

Si!

Ho cercato due forum che parlassero di famiglia, perché è un argomento che amo!! E vedo risposte di argomenti simili da svariate persone!

Viaggio perché amo le culture diverse ed i diversi modi di pensare, lo stesso nel forum, amo le tante opinioni... certo... purtroppo a volte ci si scontra con persone che solo desiderano polemizzare ed attaccare briga, che si dilettano nello spulciare dettagli per criticare o per attribuire motivi errati ad altri e pensano che sia un modo "di avere le proprie idee" o di avere (la propria cultura). Ma pazienza...non è un problema!!

La maggioranza non è così! La maggioranza come voi, capisce bene che anche la cultura più "intromessa" ed "impicciona" crede in realtà nel rispetto e nell'educazione, e che invece i sarcastici che solo vogliono schernire si trovano anche nelle culture più riservate.

Ho amicizie che sono iscritte a 6 o 10 forum! E questo noooo!! Deve essere una tortura!!! Ma la famiglia raccontata in due forum è un bellissimo argomento per passare il tempo quando i miei clienti mi mettono in attesa online!

Un abbraccio!!

Rispondi

Torna a “Genitori e figli”