figlie grandi e amori sbagliati

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

Rispondi
giada61
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 36
Iscritto il: 28 dicembre 2010, 12:45

figlie grandi e amori sbagliati

Messaggio da giada61 »

Care mamme on lime
Mia figlia, adottata ad 11 anni ne ha ora quasi 24 e mezzo.
Da 2-3 anni era fidanzata con un ragazzo, ma ultimamente le cose non andavano bene. Da poco abbiamo saputo che l'ha lasciato per iniziare una storia con un uomo sposato (anche con un figlio di 13 anni) Sembrava si fossero lasciati, anche per il nostro rifiuto, ma ieri ci ha detto che ha iniziato a rifrequentarlo, perchè solo con lui è felice. Ha anche lasciato l'università, che andava avanti faticosamente,( faceva metà degli esami all'anno) dicendo di voler trovare un lavoro e l'indipendenza. Cosa fare ? Stiamo cercando di evitare la rottura, di parlare con lei per dissuaderla di continuare tale relazione, ma sembra inutile.

Debbo aggiungere questo... scritto dopo una mezz'ora .
Quando viviamo questi momenti, l'instabilità dei nostri figli purtroppo si ripercuote su noi mamme, perchè sono grandi e la vita è loro, possiamo fare poco, ma le loro instabilità ci fanno male...
Le situazioni cambiano di giorno in giorno, di ora in ora... Ora ho saputo, (da lei), che la storia con questo uomo adulto è chiusa. L'ha deciso lui. Mia figlia però è abbastanza forte, anche se dentro sta male, ma sembra che stia reagendo.
Spero che sia veramente chiusa, ma soprattutto che lei trovi la sua strada. Ora il lavoro è il suo obiettivo. E allora spero che sia un lavoro gratificante per lei, che non accetti la prima cosa, e soprattutto che trovi una situazione di serenità e che la faccia crescere. Spero che non ci siano altri scontri forti come quello che abbiamo vissuto, che ci sia sempre dialogo tra noi, e che possa crescere e diventare una donna, felice delle sue scelte. Grazie a tutte le mamme e.... se vivete una situazione simile con figli grandi, sarei felice di condividere. Grazie !
PS Forse già le sono nate le ali... ma sono i suoi primi voli... e noi mamme vogliamo sempre proteggere le nostre figlie .... si, dobbiamo farlo, ma senza tarparle le ali! Non è facile ! Come si impara a lasciarle sbagliare ?

Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11807
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: figlie grandi e amori sbagliati

Messaggio da Cristina2 »

Ha quasi 25 anni....

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk


chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: figlie grandi e amori sbagliati

Messaggio da chiccabum »

direi che potete semplicemente smettere di parlarne, dirle che lei sa cosa pensate di questa relazione ma essendo adulta rispettate le sue scelte
cercherei di tenere apertissima la porta del dialogo, proverei a darle tutta l'autonomia possibile per evitare che vada subito repentinamente a vivere da sola. Se l'università le piace (e metà degli esami non sono una catastrofe senza speranza) le direi di non mollare che le riconoscerete comunque l'autonomia che merita alla sua età.

Tenerla "affettivamente" vicina, complice, è l'unica cosa che potete fare per proteggerla da eventuali scelte sbagliate
dalle scelte sbagliate si può tornare indietro più facilmente SE non subentra l'orgoglio
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Avatar utente
alexp
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7221
Iscritto il: 6 febbraio 2004, 18:44
Località: Bì,Rò,Lelù,Giugi,Nessy: Amori❤Quando una casa è trasparente,anche le stelle partecipano alla festa

Re: figlie grandi e amori sbagliati

Messaggio da alexp »

giada61 ha scritto: e noi mamme vogliamo sempre proteggere le nostre figlie .... si, dobbiamo farlo, ma senza tarparle le ali! Non è facile ! Come si impara a lasciarle sbagliare ?
Provando a pensarle Persone e non più solo Figlie.

Essendo disposte a raccogliere eventuali cocci per aiutarle a rimetterli insieme, a dire la nostra solo se ci chiedono un parere e comunque non aspettandosi che per forza ci diano retta

Ma anche dando loro fiducia, pure se ci sembra che stiano facendo una cavolata, capendo che hanno diritto di provare a fare di testa loro
Perchè se nonostante tutto riescono a ritagliarsi qualche momento di felicità quanto è più bello se ci sono riuscite da sole?
ImmagineImmagine
Oui, mon corps est moi-même, et j'en veux prendre soin.
Guenille si l'on veut; ma guenille m'est chère.

Molière

Avatar utente
paglia67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5374
Iscritto il: 16 febbraio 2004, 13:47

Re: figlie grandi e amori sbagliati

Messaggio da paglia67 »

Mio figlio sta per compiere 23 anni ed è arrivato che ne aveva quasi 10. Quindi direi che si tratta di due situazioni abbastanza sovrapponibili.

Come hai scritto tu, credo sia importante che trovino una loro dimensione, un loro posto nel mondo. Purtroppo molto spesso il vissuto non aiuta. A me basterebbe saperlo sereno.

Tieni conto che alla loro età si possiedono molti più strumenti per elaborare la propria storia e ciò molto spesso rende complicate situazioni che per gli altri ragazzi non lo sono.

Io ho visto che funziona saper ascoltare, accogliere senza alcun giudizio.

Sent from my ANE-LX1 using Mammeonline mobile app

I have a dream: that one day this nation will rise up and live out the true meaning of its creed: "We hold these truths to be self-evident, that all men are created equal"

Rispondi

Torna a “Genitori e figli”