Adolescenti timidi

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

Rispondi
Avatar utente
donna-glamour
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 aprile 2020, 5:52

Adolescenti timidi

Messaggio da donna-glamour »

Mio figlio è un ragazzo abbastanza intelligente, però ha un comportamento passivo, non si espone mai, nemmeno quando i suoi diritti vengono violati.

E ho paura che questo alla lunga possa comportare una diminuzione dell'autostima, a problemi relazionali. Spesso fissa il pavimento quando gli parlano, e se gli fai presente che non sta guardando le persone quando gli parlano, non sa spiegare il perchè.

Cerca sempre di essere accomodante e accontentare tutti dicendo cose come "per me è uguale ", quando gli si fanno semplici domande, (e al giorno d'oggi è davvero molto raro trovare ragazzi così) e mi chiedo se è qualcosa di patologico.

Sto cercando anche di capire se questo suo atteggiamento sia stato cagionato dalla scomparsa prematura del padre, dal doversi adattare in un nuovo nucleo familiare, con una sorellina dopo tanti anni, però tutto sommato si comporta molto bene con la sorellina e rispetta mio marito.

Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9830
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: Adolescenti timidi

Messaggio da pepi98 »

Difficile darti un parere da fuori...
Capire quanto il suo atteggiamento sia dovuto al suo temperamento e quanto alla perdita prematura del padre.
Io cercherei di non farlo sentire sbagliato, né di fargli percepire le mie ansie circa il suo modo di fare.
È una prerogativa di noi madri andare avanti con il pensiero e prefigurarci scenari poco edificanti per il futuro, basandoci su come appaiono i figli oggi.
Fortunatamente sono in crescita e spesso cambiano e maturano senza che noi facciamo chissà che, se non dare loro fiducia credendo in loro.

Avatar utente
donna-glamour
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 aprile 2020, 5:52

Re: Adolescenti timidi

Messaggio da donna-glamour »

Pepi, mi era perfino sfuggita questa discussione e ti chiedo scusa.

Ho espresso un mio commento nel salotto in merito alla liberazione di Silvia Romano e si è subito aperta una furiosa vergognosa accesa polemica, con insulti e denigrazioni personali.

Un' atmosfera di intolleranza e di non accettazione per le opinioni degli altri, in cui tutti credono di impersonare la virtù assoluta.

Si sentono così nel giusto e sicuri di se stessi da non essere disposti a qualsiasi genere di comunicazione, confronto, o comprensione degli altri.

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Adolescenti timidi

Messaggio da chiccabum »

Sai DG, ho letto i tuoi interventi e penso che sia bellissimo avere nuovi freschi punti di vista. Ma vorrei tu riflettessi sul fatto che entrando in una comunity sia inevitabile che, se non si sceglie un atteggiamento di lenta inclusione, ma si postano le proprie opinioni a gamba tesa, si sollevino un po' di scudi

Succede anche tra persone che la comunity la frequentano da (vent')anni

Ben venuta
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Avatar utente
Gene@@
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: 2 giugno 2005, 15:06
Località: MILANO mamma di una fatina Avatar donato dalla dolce stregaella-PdC Faustab/Flenny

Re: Adolescenti timidi

Messaggio da Gene@@ »

Non sono d’accordo , ci mancherebbe che una persona non possa dire ciò che pensa ... non siamo nemmeno più liberi di dire la nostra opinione in un forum ?
Ovvio che questo dipenda dai modi, ma, o questo è un circolo privato, e allora basta dirlo, oppure tutti parlano e tutti devono avere l’educazione di rispettare i pensieri altrui, perché il mondo è bello perché è vario, e in caso contrario che forum sarebbe !?
Leggo persone con un self control incredibile davanti a risposte poco educate, io vado fuori di testa per molto meno e preferisco “compatire” a volte.
Questo è un posto che per lungo tempo mi ha tenuto compagnia, poi per vari motivi non ho più scritto, sono tornata ... non so perché , forse ne sentivo il bisogno , ed ho pensato che ci si stava bene , ma sono convinta che educatamente su necessario poter dire quello che si pensa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Adolescenti timidi

Messaggio da chiccabum »

Io mica ho scritto che ha fatto male, ho solo fatto presente che di solito si attivano codici comunicativi analoghi a quelli con cui ci proponiamo...

concordo che a volte si attivano codici anche un po' più eccessivi
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Avatar utente
donna-glamour
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 aprile 2020, 5:52

Re: Adolescenti timidi

Messaggio da donna-glamour »

chiccabum ha scritto:
14 maggio 2020, 9:42
Sai DG, ho letto i tuoi interventi e penso che sia bellissimo avere nuovi freschi punti di vista. Ma vorrei tu riflettessi sul fatto che entrando in una comunity sia inevitabile che, se non si sceglie un atteggiamento di lenta inclusione, ma si postano le proprie opinioni a gamba tesa, si sollevino un po' di scudi

Succede anche tra persone che la comunity la frequentano da (vent')anni

Ben venuta
Cara chicca, grazie per il benvenuto!

La libertà di pensiero e di parola, costituiscono una delle più alte conquiste ed espressioni della civiltà umana, e la repressione ideologica con il tentativo di manipolare la coscienza delle persone in modo che accettino l'ideologia dominante, oltre ad essere un pericolo gravissimo, degno dei peggiori regimi comunisti , è anche una grande assurdità.

Da tempo immemorabile, l’arte di proibire libri e pensieri ha percorso gran parte di epoche storiche, senza dimenticare anche la censura leninista-stalinista.

Ma oggi, coloro che si credono portatori sani della libertà e della democrazia non perdono occasione per fascistizzare tutti i nemici reali e apparenti, utilizzando un doppiopesismo culturale e morale.
Sullo sfondo di questa assurdità, totalitarista, che pretende di silenziare con beceri attacchi personali, episodi e vicende in cui la loro ideologia viene messa in discussione.

Il pensiero unico politicamente corretto, si mette subito all’opera per demonizzare chiunque osi deviare il percorso prestabilito.

Ma, per farlo, e qui sta l’intuizione, è assolutamente sconsigliabile scendere sul piano per nulla inclinato del confronto civile e costruttivo. No, c’è il rischio di uscire sonoramente sconfitti, e allora si preferisce passare agli insulti, alla denigrazione personale, e quindi non resta che allontanare immediatamente l’elemento di disturbo.

Invero, in quella discussione si sono abbondantemente superati i limiti della continenza con l’utilizzo di espressioni gratuitamente offensive, sovrabbondanti e sproporzionate rispetto alle finalità, insistiti riferimenti denigratori (al prospettato uso del forum come troll) e perfino all'accostamento ad altri utenti (guerriero) che nemmeno è dato cogliere la pertinenza con l’oggetto della discussione.

Chiunque deve essere libero di esprimere le idee che vuole, ognuno ha diritto alle sue opinioni, bisogna avere tolleranza per chi la pensa diversamente da noi.

Per un sano confronto cordiale e costruttivo, tutti dovremmo imparare ad accettare le opinioni altrui e, anzi, a predisporci umilmente a imparare dagli altri, affinché poterne uscire più saggi di quanto non eravamo prima.

Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9830
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: Adolescenti timidi

Messaggio da pepi98 »

Vero dg, ma qui si parlava di ragazzi timidi. Continuiamo la discussione. Ti sembra sensato quello che ho scritto?

Avatar utente
donna-glamour
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 aprile 2020, 5:52

Re: Adolescenti timidi

Messaggio da donna-glamour »

Gene@@ ha scritto:
14 maggio 2020, 11:26
Non sono d’accordo , ci mancherebbe che una persona non possa dire ciò che pensa ... non siamo nemmeno più liberi di dire la nostra opinione in un forum ? Immagine
Ovvio che questo dipenda dai modi, ma, o questo è un circolo privato, e allora basta dirlo, oppure tutti parlano e tutti devono avere l’educazione di rispettare i pensieri altrui, perché il mondo è bello perché è vario, e in caso contrario che forum sarebbe !?
Leggo persone con un self control incredibile davanti a risposte poco educate, io vado fuori di testa per molto meno e preferisco “compatire” a volte.
Questo è un posto che per lungo tempo mi ha tenuto compagnia, poi per vari motivi non ho più scritto, sono tornata ... non so perché Immagine, forse ne sentivo il bisogno , ed ho pensato che ci si stava bene , ma sono convinta che educatamente su necessario poter dire quello che si pensa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:bacbac:

Esatto, hai centrato il punto. In questo forum, sembra molto diffuso il sentore che la civiltà dell’argomentazione se la passi male.

Sembra fuori moda l’arte di persuadere con il ragionamento ed è scarsa la capacità di usare astuzie dialettiche. Così, si ricorre all’insulto, per molti conta prevaricare, ridurre gli altri al silenzio, anche con gli insulti più beceri e incivili.

Avatar utente
donna-glamour
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 aprile 2020, 5:52

Re: Adolescenti timidi

Messaggio da donna-glamour »

pepi98 ha scritto:
14 maggio 2020, 12:52
Vero dg, ma qui si parlava di ragazzi timidi. Continuiamo la discussione. Ti sembra sensato quello che ho scritto?
Mi spiace pepi, però per avere credibilità, dovresti intervenire anche nell’altra discussione onde dimostrare altrettanto sdegno per il continuo susseguirsi di messaggi rivolti alla mia persona, e ciò, malgrado proprio al fine di permettere un migliore e più agevole confronto sul tema per cui era stata aperta, non intervengo da ieri.

Insomma, nell’insensatezza dell’utenza che abbraccia questa comunità, possiamo anche permetterci qualche off-topic.

Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9830
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: Adolescenti timidi

Messaggio da pepi98 »

donna-glamour ha scritto:
14 maggio 2020, 13:02
pepi98 ha scritto:
14 maggio 2020, 12:52
Vero dg, ma qui si parlava di ragazzi timidi. Continuiamo la discussione. Ti sembra sensato quello che ho scritto?
Mi spiace pepi, però per avere credibilità, dovresti intervenire anche nell’altra discussione onde dimostrare altrettanto sdegno per il continuo susseguirsi di messaggi rivolti alla mia persona, e ciò, malgrado proprio al fine di permettere un migliore e più agevole confronto sul tema per cui era stata aperta, non intervengo da ieri.

Insomma, nell’insensatezza dell’utenza che abbraccia questa comunità, possiamo anche permetterci qualche off-topic.
Ma, guarda dg, penso che la credibilità in questa gruppo, che è una vera comunità di persone che si conoscono, se pur soltanto virtualmente, da quasi 20 anni, penso di essermela già guadagnata condividendo le mie sofferenze e trovando conforto in tanti momenti difficili e cercando di fare altrettanto con gli altri.
Quanto al post in questione, mi sembra che tu ti sia posta per prima in modo tranchante, non perché hai espresso il tuo pensiero (più che legittimamente) , quanto perché hai accumulato chissà quante utenti nell'espressione 'votanti radical chic', con evidente tono dispregiativo, quando, proprio in virtù della libertà che tu evocavi, siamo un gruppo eterogeneo nel nostro pensiero politico.
L'accusa del troll, non hlo capita

Avatar utente
donna-glamour
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 aprile 2020, 5:52

Re: Adolescenti timidi

Messaggio da donna-glamour »

@pepi

È pur vero che al giorno d’oggi l’intelligenza, la capacità di memoria e di osservazione, soprattutto in questi social sta diventando un optional a privilegio di pochi , però un pochino di sforzo per un ragionamento logico potreste mettercelo.

Dolersi di offese ricevute per una locuzione (radical chic) per descrivere la moda invalsa nell’elettorato di sinistra, - affetto da complessi di inferiorità e di colpa da cui cerca di liberarsi a buon mercato, con il buonismo, diventando parassita morale di coloro che dovrebbero piuttosto combattere a viso aperto perché sono i suoi peggiori nemici,- rivolto ad un gruppo , ovvero una categoria di persone, senza individuare singolarmente le persone alle cui la frase era rivolta e definire troll una donna, con suggestivi accostamenti ad altri utenti di sesso maschile, ce ne passa…

Considera inoltre che quel messaggio è stato scritto quando ancora non mi accorgevo che usate questo forum come vetrina per spalleggiare apertamente candidati e ideologie di sinistra, dunque non aveva nessuna portata diffamatoria.

Questa è una vera e propria ritorsione vendicativa che non trova alcuna giustificazione, proprio per il notevole lasso di tempo in cui si reitera.

L’intelligenza e buon senso, imporrebbero l’opportunità di tornare all’oggetto della discussione, ma queste come cennavo, ormai sono appannaggio di pochi privilegiati.

Comunque siamo già andati abbondantemente off-topic, dunque se hai qualcosa da aggiungere, gentilmente puoi farlo anche in privato.

Rispondi

Torna a “Genitori e figli”