sesso....

Dal disagio psicologico alle difficoltà psicoeducative: un team di esperte di formazione diversa e con esperienze professionali differenziate, cercherà di rispondere ai vostri quesiti e ai vostri dubbi.

Moderatori: martamaria, mammakatia

Bloccato
Avatar utente
secken
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15180
Iscritto il: 20 gennaio 2003, 14:30
Località: SMS n°33

sesso....

Messaggio da secken »

:oops: scusami se affronto questo argomento ma sono 18 mesi che è nato mio figlio ed io praticamente ho pochissima voglia di rapporti sessuali con mio marito :( ...prima della nascita di mio figlio invece procedeva tutto benissmo, ora provo anche dolore fisico (ho fatto visite ginecologiche ma non è risultato niente) e non ho per niente stimoli.... :( :oops:
da premetttere che non voglio altri figli...forse è la puara di rimanere incinta?non so ...grazie :wink:
Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.
Orwell (1984)

Sono la segretaria di Bianca267: per appuntamenti, ricette segrete e non, spargimenti di ZAV rivolgersi presso codesti uffici

Avatar utente
obibò
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 giugno 2003, 17:45
Località: Cesano Maderno (Mi) - mamma di Ludovico; nato il 23 settembre 2003 e DPP 10/11/05

Messaggio da obibò »

scusate se mi accodo, ma ho lo stesso identico problemi, escluso il dolore fisico che non ho. Ma a differenza di secken io vorrei prima o poi dare un fratellino a Ludovico....

Avatar utente
Sandra
Moderatrice forum psicologico
Moderatrice forum psicologico
Messaggi: 870
Iscritto il: 28 maggio 2002, 11:12
Località: Reggio Emilia mamma di Margherita E l'amore è il desiderio fattosi saggio.

Messaggio da Sandra »

Buongiorno ad entrambe

E' vero che ci sono differenze individuali notevoli, però mi sento di considerare ciò state segnalando (il calo del desiderio sessuale) come un vissuto molto frequente e molto comune dopo la nascita di un figlio.
Nella donna non avvengono solo mutamenti ormonali e fisici, ma anche psicologici; durante il primo anno di vita infatti, i bisogni stessi della donna cambiano in modo significativo: la dimensione di madre assume una valenza straordinaria, si crea un legame intenso con il bambino (ricordiamo che l'attaccamento è sempre da ambo le parti) ed è come se le esigenze personali ora trovassero un pieno appagamento nello svolgere le cure di accudimento e di relazione affettiva con il figlio. Questo succede anche se sono tante le fatiche, in quanto gli investimenti emotivi (le idee, i pensieri, le preoccupazioni ecc) sono lì, in quell'ambito di vita.
Può rimanere quindi, poco spazio per la dimensione più erotica\sessuale\femminile, non solo in riferimento al calo di desiderio per l'atto sessuale, ma anche in riferimento alla seduzione, alla complicità, al farsi bella, all'uscire di sera ecc. Non è un caso che molti compagni lamentano spesso di sentirsi "messi da parte" (o comunque poco considerati, anche sessualmente) durante i primi anni di vita del bambino.
Se le cause di questo calo non risiedono nella relazione di coppia (e quindi in un rapporto che nasconde insoddisfazioni latenti), solitamente il problema viene superato grazie all'azione efficace ed importantissima del tempo: la donna, con la crescita del figlio, recupera pian piano questa dimensione "addormentata" ed il rapporto sentimentale non può che giovarne ed uscirne rafforzato.

auguri
Sandra
"Non si può cogliere nell'altro ciò che non si conosce in sè" (Holmes)

Asiarisi
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 giugno 2017, 14:16

sesso....

Messaggio da Asiarisi »

Buona giornata,
Avendo 35 anni, ho notato ch non sono più così attiva al letto che ero prima.
Ho pensato anche acquistare Lovegra per migliorare la sessualità.
Che ne dite, è il rimedio efficace?

Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11807
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: sesso....

Messaggio da Cristina2 »

Pubblicità?

Sent from my SM-G935F using Mammeonline mobile app

Avatar utente
anna75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6404
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:20
Contatta:

Re: sesso....

Messaggio da anna75 »

Cristina2 ha scritto:Pubblicità?

Sent from my SM-G935F using Mammeonline mobile app
Piccolo spazio pubblicità, coca colaaa il post è datato 2005 nel frattempo sarà cambiato il mondo

Sent from my SM-G935F using Mammeonline mobile app
Scegli ciò che ami ed ama ciò che scegli.

Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19863
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Re: sesso....

Messaggio da Debora »


Bloccato

Torna a “Il forum delle psicologhe”