che fare?

Dal disagio psicologico alle difficoltà psicoeducative: un team di esperte di formazione diversa e con esperienze professionali differenziate, cercherà di rispondere ai vostri quesiti e ai vostri dubbi.

Moderatori: martamaria, mammakatia

Bloccato
idril
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 aprile 2009, 19:18

che fare?

Messaggio da idril »

ho due splendide bimbe Maia ha 2 anni e 8 mesi Nadia ha 1 anno e 3 mesi quello che non capisco è perchè Maia da un po' di tempo quando le chiedo con chi ha giocato al nido, con chi a mangiato al nido mi risponde con la mamma, poi ha fatto un disegno che rappresentava papa mamma e sorellina, quando le ho detto disegna anche maia mi ha risposto che non c'era spazio( ed era vero però poteva disegnare in un in uno spazio vuoto rimasto al centro del foglio)poi ne ha fatto un latro con me il papa e lei.
Mi vuole sempre...e pure l'altra io non reggo più


grazie


Anna

Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: che fare?

Messaggio da martamaria »

Direi..fare niente. cioè..è una sua fantasia,l'elaborazione di un disegno che rappresenta qualcosa che le da piacere. Avere mamma e papà per sè,senza sorella. Sarebbe peggio se dimostrasse un amore spassionato ed eccessivo.
E' la materializzazione di ciò che era prima,figlia unica.
Anche se essendo molto vicine,non credo ricorderà molto,ma lo sa.
Se ricapita di parlarne potresti semplicemente dire:"E' qualcosa che ti piacerebbe fare? avere la mamma e il papà solo per te?". La sorellina va al nido? Nel disegno in cui lei stessa non c'era forse immaginava voi senza di lei,quando è al nido. Un timore che le venga rubato il posto. Un auto-isolarsi per prevenire il fatto di essere isolata da voi.
Riesci qualche volta a passare un pò di tempo in qualche attività sola con una o con l'altra? Credo che ne sarebbe contenta e comunque la sua reazione potrebbe farti capire alcune cose.

idril
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 aprile 2009, 19:18

Re: che fare?

Messaggio da idril »

la sorellina va la nido nella classe accanto alla sua.
Non ho modo di stare un po' da sola con una delle due, sono sola ad occuparmene, il padre arriva tardi e nel week end loro non lo vogliono...

Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: che fare?

Messaggio da martamaria »

Credo che la cosa migliore (per tutti) che potreste fare sia cercare un modo,tutti insieme,per coltivare il rapporto col papà. Non puoi accollarti tutto da sola,è faticoso per te,non va bene per le bimbe e non va bene nemmeno per il papà che pare non rappresenti molto. Non ti dico di lasciarle sole con lui forzatamente,sarebbe troppo estremo,ma almeno quando siete insieme cercate di coinvolgerlo,nel gioco,nel divertimento e anche nella gestione dei loro bisogni. C'è troppo squilibrio.

Avatar utente
poiuytrewq56
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 gennaio 2012, 11:28
Località: Россия

che fare

Messaggio da poiuytrewq56 »

Lho detto che da soli non и facile uscirne...anzi....credo sia quasi impossibile.
Io avevo tutto laffetto del mondo intorno, ma и stato quando mi sono resa conto di come stavo, di quello che ero, che ho deciso di fare qualcosa....
Certo che sono importanti le persone che abbiamo vicino...indispensabili...camminano con noi, ma non vivono quello che viviamo noi quindi non possono capire completamente quantи difficile...ma so che ce la mettono tutta per aiutarti
Per me almeno и stato cosм....non smetterт mai di ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine, per il tempo, le parole e gli istanti che mi hanno dedicato...
Quando ne uscirai anny...capirai tante cose.
Sm . modelli qui

Bloccato

Torna a “Il forum delle psicologhe”