bici senza rotelle

Dal disagio psicologico alle difficoltà psicoeducative: un team di esperte di formazione diversa e con esperienze professionali differenziate, cercherà di rispondere ai vostri quesiti e ai vostri dubbi.

Moderatori: martamaria, mammakatia

Bloccato
Avatar utente
valemomy
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 18:29

bici senza rotelle

Messaggio da valemomy »

Ciao! Dilemma in corso....Mio figlio 5 anni e 1/2 ha voluto tolte dalla bici le rotelle l'estate scorsa! Prova e non riesce e si arrende! La scorsa estate ha praticamente guardato la bici. Scorsa settimana ha riprovato più volte col papà ma non vuole essere lasciato e se mio marito lo lascia si butta per terra. Piange perchè dice che non riesce. Io che ho provato una volta a farlo andare ho notato che non tiene l'equilibrio e sta sbilanciato da un lato! Adesso il dilemma è....rimettere le rotelle e aspettare che lui sia pronto e chieda di nuovo di averle tolte o incoraggiarlo e insistere perchè provi fino a riuscirci?? Io sono per la prima ( e tutti mi dicono che sbaglio!), mio marito è per la seconda! Mio figlio chiede di aver rimesse le rotelle. E' un suo comportamento frequente lasciar perdere qualcosa se non riesce a farla subito, non persevera! Mi date un consiglio? Grazie. Ciao

Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: bici senza rotelle

Messaggio da martamaria »

Io non rimetterei le rotelle. Continuerei ad incoraggiarlo e tenerlo e fare delle prove magari in qualche stradina dove non si senta sottoposto ai giudizi altrui. Per queste cose più tempo passa peggio è. A 4 anni si può imparare tranquillamente ma se il tempo passa subentra sempre di più la paura e il senso di inferiorità rispetto agli altri.
Hai notato qualche problema di scoordinazione motoria,a parte la bici? La bici è alta? Forse se lo fai provare con una bicicletta più bassa,in modo che si stabilizzi facilmente coi piedi andrà meglio. Magari qualche amichetto ve la può prestare.

Avatar utente
valemomy
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 18:29

Re: bici senza rotelle

Messaggio da valemomy »

ciao, ti scrivo per comunicarti che oggi pomeriggio mi son messa io con tanta pazienza e alla fine ce l'ha fatta!!!! Va da solo, riesce a fare le curve e quando io mi son dovuta allontanare visto che non voleva smettere ha imparato a partire da solo ( prima lo aiutavo io con una spinta!)!! Sono molto contenta! Grazie 1000 del consiglio. Ciao

Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: bici senza rotelle

Messaggio da martamaria »

Sono davvero contenta! che bella soddisfazione per lui :D

Bloccato

Torna a “Il forum delle psicologhe”