perdita della maestra..come affrontare il dolore

Dal disagio psicologico alle difficoltà psicoeducative: un team di esperte di formazione diversa e con esperienze professionali differenziate, cercherà di rispondere ai vostri quesiti e ai vostri dubbi.

Moderatori: martamaria, mammakatia

Bloccato
asia christian
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1216
Iscritto il: 8 agosto 2010, 0:19
Località: viareggio,mamma di asia christian matthias sposa dal 2003 con jonata...insieme per tutta la vita...

perdita della maestra..come affrontare il dolore

Messaggio da asia christian »

buonasera vi scrivo xchè ho bisogno di un cosiglio enorme......sabato purtroppo all'improvviso è venuta a mancare la maestra di mia figlia(è in 3 elementare)...la maestra era quella di ruolo con loro passava 18 ore settimanali e cose stupenda era così brava e dolce che adesso sembra impossibile trovarne un altra.....hai bambini ieri mattina è stato detto dalle altre insegnati che la loro non stava bene che era molto grave poi il giorno è toccato a noi genitori dirgli la verità.....mia figlia come prevedibile ha iniziato a piangere e a farmi domande poi ha voluto vedere la foto e dopo circa un ora ha smesso....è riuscita a distrarsi x un paio d'ore ma poi arrivato mio marito a casa ha riniziato x poi calmarsi e ricominciare prima di andare a letto.....stamani a scuola hanno non voleva andarci ma è andata gli è stata data la conferma di ciò che noi mamma avevamo detto ai nostri figli......a scuola è stata tranquilla hanno ricordato tutti insieme la maestra e poi hanno fatto un bellissimo striscione con scritto ciao maestra e poi ogniuno di loro ha fatto un disegno con dedicata.....è stata tranquilla fino a che non siamo tornate a casa dopo dichè ha ricominciato a piangere dicendomi che gli manca tantissimo e che non riesce a pensare di non vederla e non sentire più la sua voce....poi si è calmata ha dinuovo chiesto di vedere la foto e dopo cena quando era aletto ha ricominciato a piangere.....
vorrei sapere come devo affrontare la cosa con lei e come devo comportarmi...è giusto farla sfogare ogni volta che ne ha bisogno?è giusto che ne parli ogni volta che vuole?adesso dovrà sia lei che i suoi compagni oltre che affrontare la perdita accettare la nuova maestra e ricominciare tutto come se fossero i prima.....loro avevano un immensa fiducia e x loro era un grandissimo punto di riferimento.....
ho bisogno di consigli xchè non so davvero come fare.....
grazie 1000 x le vostre eventuali risposte e consigli.....sara
Immagine

mamma di asia 10.01.2003...christian 09.02.2007...matthias 04.05.2012...piumette regalate da cicognine straordinarie.....

Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: perdita della maestra..come affrontare il dolore

Messaggio da martamaria »

Come vanno ora le cose? Il disagio più forte è stato superato?
Affrontare la perdita è sempre difficile,non si è mai pronti,figuriamoci da bambini. Però è pur vero che un rapporto bello viene interiorizzato e lascia tanti segno buoni dentro,come dei mattoni che costruiscono i rapporti futuri. Sai che anche mia figlia ha subito la perdita della maestra più cara? Però lei aveva già finito il ciclo elementare. Nel caso suo fu comunque un grande dispiacere,di bimbi e di noi genitori che la amavamo molto. A volte ricordare aiuta. Dipende anche dall'ambiente scolastico e cosa tutti quanti siano in grado di fare per ricordarla e far sentire la sua presenza. Ad esempio nel nostro caso la scuola volle intitolarle una piccola biblioteca per ricordare il suo amore per la lettura,magnifico elemento che trasmetteva ai bimbi con entusiasmo e gioia. Vedere le foto,parlarne ecc. è un modo per accompagnare un passaggio,non va demonizzato il dolore,meglio viverlo e lasciarlo scorrere. Almeno finchè non vediamo che non è esageratamente destabilizzante. I bambini sanno viverlo con semplicità e vanno avanti. Risparmiare loro ogni perdita è impossibile,resta solo viverla assieme e imparare a ricordare con un sorriso.

Bloccato

Torna a “Il forum delle psicologhe”