è utile cambiare sezione?

Dal disagio psicologico alle difficoltà psicoeducative: un team di esperte di formazione diversa e con esperienze professionali differenziate, cercherà di rispondere ai vostri quesiti e ai vostri dubbi.

Moderatori: martamaria, mammakatia

Bloccato
Avatar utente
Valerja
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: 12 marzo 2004, 21:42
Località: Padova/Firenze Matilde(6/9/02),Benedetta(12/08/05) e Francesca (03/01/08) e Federico 05/07/2011

è utile cambiare sezione?

Messaggio da Valerja »

salve, la mia seconda di quasi 7 anni frequenta la prima elementare. Ha avuto disturbi nel linguaggio e ha fatto un ciclo di sedute dal logopedista. Dopo una serie di incontri con la neuropsichiatra infantile ne è scaturito che la bambina ha dei problemi nella sfera psico emotiva e che deve fare un ciclo di psicoterapia per accompagnarla in questo percorso di crescita e aiutandola in queste sue difficoltà relazionali. Fin qui tutto bene, abbiamo iniziato questa terapia da una psicoterapeuta infantile la quale ha subito evidenziato una cosa, che a scuola nella classe dove si trova la piccola è lo zimbello della classe per via deille sue stranezze e la maestra di italiano non l'aiuta per niente, anzi. Quella di matematica non l'aiuta ma neanche fa danni. Nell'altra sezione invece c'è una bambina con la quale Benedetta ha condiviso l'asilo parrocchiale (gli altri bambini vengono tutti da quello comunale annesso al plesso scolastico) e forse per lei sarebbe un punto di riferimento. Io vorrei farle cambiare sezione, anche oggi mi si è stretto lo stomaco nel lasciare la bambina in lacrime perchè non voleva che me ne andassi. Si può cambiare sezione? E' opportuno? E la direttrice didattica potrebbe opporsi? Grazie per l'aiuto! Valeria
Mamma di Matilde 06/09/02 Benedetta 12/08/05 Francesca 03/01/2008 e Federico 05/07/2011

Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: è utile cambiare sezione?

Messaggio da martamaria »

Dell'aspetto "tecnico" non so,se la direttrice potrebbe opporsi o meno..immagino si debbano valutare le motivazioni e la disponibilità. Quanti bimbi in classe ecc.
Per il resto..ho la sensazione che il problema della bimba non sia legato in maniera specifica a quella classe e non so se cambiando sezione cambierebbe molto. Dici che avrebbe un'amichetta,ok..però le amicizie tra bambini sono talmente variabili che fare uno spostamento basandosi su questo elemento mi sembra imprudente. L'amichetta si può frequentare anche fuori dalla classe,nella ricreazione o nel tempo libero. Ad ogni modo tua figlia sta seguendo una psicoterapia per cui credo debba essere il terapeuta a valutare questi cambiamenti. Nel momento in cui ha rilevato che la bimba viene presa in giro,non ha espresso un parere sul comportamento da tenere?

Avatar utente
Valerja
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: 12 marzo 2004, 21:42
Località: Padova/Firenze Matilde(6/9/02),Benedetta(12/08/05) e Francesca (03/01/08) e Federico 05/07/2011

Re: è utile cambiare sezione?

Messaggio da Valerja »

guarda, prima di prendere questa decisione ho voluto aspettare perchè comunque i bambini fanno presto a fare amicizia. Ma poi dopo aver saputo quello che sto per scrivere mi sono letteralmente girate le scatole da morire. parlando con la mamma dell'altra bambina del disagio della piccola mi ha detto che non si meravigliava della cosa perchè, mentre nella classe dove era sua figlia tanti bamin vemivano da più scuole materne, in quella della Benedetta c'erano già diversi gruppetti precostituiti dalla scuola d'infanzia e anche i genitori si trovano spesso fuori. e sono molto chiusi come gruppo. e mi si è chiarito tutto! per esempio, mentre nella classe di Matilde sono frequenti i compleanni, mi meravigliavo come invece in classe della Bene non ci fosse nessuna festa di compleanno e questo perchè i bambini (e i genitori ovviamente ) invitano chi vogliono loro! posso capire se la classe fosse grande ma sono in 14! E quanti ne escluderanno...3 o forse 4! a me frequentare questa gente non m'importa niente, mi piacciono le persone aperte di amicizia ma le feste per i bambini sono un'ottima opportunità per frequentarsi e conoscersi meglio al di fuori della scuola. Che schifo, tutto questo mi ha fatto veramente schifo e far stare la piccola in quella classe non mi va assolutamente, mi pare veramente di abbandonarla a se stessa e purtroppo le maestre non aiutano in nessun modo perchè purtroppo non glie ne frega niente. Ora la prossima settimana vado a parlare con la direttrice didattica e se non è disposta a venirci incontro lascio a casa la bambina e faccio ricorso al TAR. Non è giusto che a me venga a dire che non è possibile cambiare classe a inizio anno mentre a questo branco di galline acconsente che le loro figlie/i stiano insieme perchè amici dell'infanzia! Io sto facendo salti mortali per far superare questo disagio alla piccola e poi la scuola, che dovrebbe aiutare nello sviluppo sia cognitivo ma anche relazionale me la sta riportando indietro! Io non ci sto! Sono indignata, arrabbiata e disgustata. La scuola pubblica non è tutta così, ne ho la prova con la prima che lei in classe le maestre sono brave e anche i compagni si trova bene, certo c'è quello che ti trovi meglio e quello che ti trovi peggio ma questo clima di chiusura non l'ho mai sentito!
Mamma di Matilde 06/09/02 Benedetta 12/08/05 Francesca 03/01/2008 e Federico 05/07/2011

Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: è utile cambiare sezione?

Messaggio da martamaria »

Se le cose stanno così ti do ragione. Purtroppo lottare per cambiare le dinamiche è ben difficile e per risolvere le cose è meglio fare le proprie scelte per se stessi.
Io però ti do un consiglio. Se inizi la faccenda con intento bellicoso puoi alla fine anche risolvere ma ti costerà gran fatica e dose di arrabbiatura. Prova ad essere più strategica. La tu bimba fa logopedia ed è seguita da neuropsichiatra? Bene,allora chiedi che ti facciano una dichiarazione in cui attestano che per il suo equilibrio emotivo tua figlia si deve avvantaggiare del cambio di sezione e della presenza dell'amichetta. Scrivi una bella lettera alla direttrice con questa richiesta e allega la dichiarazione del neuropsichiatra. Vedrai che non te lo negano,altrimenti rischiano problemi.
Come si dice:carta canta. I discorsi vanno vengono. ;)

Avatar utente
Valerja
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: 12 marzo 2004, 21:42
Località: Padova/Firenze Matilde(6/9/02),Benedetta(12/08/05) e Francesca (03/01/08) e Federico 05/07/2011

Re: è utile cambiare sezione?

Messaggio da Valerja »

Ci avevo pensato e infatti la psicoterapeuta e disponibilissima a farlo. ti terrò aggiornata e speriamo in bene...io di solito sono pacifica e cerco sempre la via del buon senso ma davantall'ignoranza della gente mi infurio, soprattutto quando toccano i bambini, non solo i miei ma anche gli altri!
Mamma di Matilde 06/09/02 Benedetta 12/08/05 Francesca 03/01/2008 e Federico 05/07/2011

Avatar utente
Valerja
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: 12 marzo 2004, 21:42
Località: Padova/Firenze Matilde(6/9/02),Benedetta(12/08/05) e Francesca (03/01/08) e Federico 05/07/2011

Re: è utile cambiare sezione?

Messaggio da Valerja »

Allora, il prossimo anno cambierà sezione e fino a quel momento le insegnanti staranno più attente nei confronti della piccola! Mah! Sono perplessa, all'inizio dell'anno sembrava che cambiare sezione fosse impossibile e ora con tanta facilità accettano la richiesta! Spero possa essere di aiuto alla piccola e che non aggravi la situazione! Grazie per i consigli:-)
Valeria
Mamma di Matilde 06/09/02 Benedetta 12/08/05 Francesca 03/01/2008 e Federico 05/07/2011

Bloccato

Torna a “Il forum delle psicologhe”