Dispetti continui in aumento, sorella in difficoltá

Dal disagio psicologico alle difficoltà psicoeducative: un team di esperte di formazione diversa e con esperienze professionali differenziate, cercherà di rispondere ai vostri quesiti e ai vostri dubbi.

Moderatori: martamaria, mammakatia

Bloccato
Algenova
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 giugno 2012, 0:43

Dispetti continui in aumento, sorella in difficoltá

Messaggio da Algenova »

Mio figlio di 9 anni fa molto spesso piccoli dispetti alla sorella di 7 anni (graffi, alita in faccia, gestacci, le dice che è cicciona, scema, che le puzza l'alito, etc).
Quando hanno un litigio vero e proprio con un motivo di solito aspetto che trovino una soluzione fra di loro, Preferisco non intromettermi, ma se proprio non riescono a uscirne o richiedono il mio intervento cerco di mediare un accordo, ed i litigi mi sembrano nella media delle altre coppie di fratelli che conosco.
Chiedo un consiglio per questi dispetti ripetuti, che vanno aumentando dall'inizio delle vacanze, la bambina non può stare mai tranquilla, quando giocano in gruppo il fratello istiga gli altri a isolare e stuzzicare la sorella, che quindi esce dal gruppo e sta attaccata a me. Se ci sono bambini o meglio bambine più piccole (4-6 anni) evita i più grandi e gioca con loro.
Ho provato a parlare con il fratello, che è un bambino molto sensibile anche ai sentimenti altrui ma senza risultato, ho provato anche con piccoli castighi, niente, sembra che i dispetti gli scappino di mano, inoltre vedo che da quando è finita la scuola ha preso l'abitudine di succhiare e mordicchiarsi i vestiti.
Ho esortato la sorellina a reagire, anche fisicamente, lei dice che reagisce ma a me sembra che abbia paura del fratello, e che non voglia fargli male, più che altro si lamenta con me.
Sarei grata per un consiglio o un'opinione sulla situazione.
Grazie

Bloccato

Torna a “Il forum delle psicologhe”