A 7 anni le prime scoperte sessuali

Dal disagio psicologico alle difficoltà psicoeducative: un team di esperte di formazione diversa e con esperienze professionali differenziate, cercherà di rispondere ai vostri quesiti e ai vostri dubbi.

Moderatori: martamaria, mammakatia

Bloccato
tere
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 maggio 2003, 15:57

A 7 anni le prime scoperte sessuali

Messaggio da tere »

Mia figlia ha 7 anni e ho notato che quando fà il bagno nella vasca mi chiede di non entrare senza bussare, mi sono accorta che fà cadere il getto dell'acqua sulla "farfallina" (questo è il termine che usiamo). Io rispetto la sua richiesta e busso prima di entrare ma vorrei sapere come mi devo comportare e come affrontare l'argomento. Premetto che è la prima volta che mi accorgo interessi di questo genere di mia figlia quindi non le ho ancora spiegato nulla e vorrei sapere cosa dirle e come. Grazie
Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: A 7 anni le prime scoperte sessuali

Messaggio da martamaria »

La cosa in sè è normale e quindi non c'è da stupirsi. Più che altro avendo 7 anni sarebbe ora che capisse cosa le stia capitando e cosa capiterà tra un pò. Per questo senza fare troppe domandepotresti prendere la cosa a pretesto per introdurre il discorso e spiegare come funziona. Magari introduci così,in maniera blanda,poi aspetta le sue domande e rispondi serenamente.
tere
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 maggio 2003, 15:57

Re: A 7 anni le prime scoperte sessuali

Messaggio da tere »

Quindi faccio bene ad entrare bussando come lei richiede oppure non devo lasciarla troppo libera? Per blando cosa intende, soffermarmi solo su cosa prova oppure chiedere perchè fa cadere il getto sulle parti intime? Premetto che io e mio marito mai abbiamo fatto ne vedere ne capire nulla su cosa un uomo e una donna fanno (neanche attraverso la tv) è quindi proprio una sua sana scoperta. Per questo le permetto la sua intimità, ma non vorrei esagterare. Grazie
Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: A 7 anni le prime scoperte sessuali

Messaggio da martamaria »

Il fattodi bussare prima di entrare sapendo che il motivo è questo forse è un pò esagerato. Potresti fare in modo che avvertisse il tuo arrivo potendo decidere così come comportarsi. Fai rumore,fatti sentire. Chiamala prima ,così.
Non direi di essere specifica riguardo alla sua scoperta. Quando ti ha detto di bussare hai chiesto il perchè? senza giudicare ehh..così per parlare. Se invece riferirti a questo episodio ti sembra inopportuno perchè potrebbe infastidirla allora magari parti da qualcos'altro ma è necessario che a 7 anni cominci a sapere qualcosa. Ma tu sei sicura che non abbia idea di nulla? mai parlato con amiche,mai accennato a scuola nè altro? Non mi stupirebbe che non venisse a dirvelo ma in realtà un'idea l'avesse già.
tere
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 maggio 2003, 15:57

Re: A 7 anni le prime scoperte sessuali

Messaggio da tere »

Grazie per i consigli, in effetti a scuola potrebbe aver sentito e quindi sapere più di quanto immagino.
Inizierò un dialogo in quel senso sperando di non fare danno. Grazie mille, al prossimo quesito.
Bloccato

Torna a “Il forum delle psicologhe”