e se sto sbagliando tutto?

Dal disagio psicologico alle difficoltà psicoeducative: un team di esperte di formazione diversa e con esperienze professionali differenziate, cercherà di rispondere ai vostri quesiti e ai vostri dubbi.

Moderatori: martamaria, mammakatia

Bloccato
ceska64
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 agosto 2012, 19:43

e se sto sbagliando tutto?

Messaggio da ceska64 »

salve
ho bisogno che qualcuno mi dia un consiglio e forse voi potete aiutarmi.
sono una mamma di 48 anni con un figlio unico di quasi quattro anni.
il mese scorso mi sono rotta il tendine di achille sul lavoro e sono stata ricoverata 10 gg in ospedale lasciando per la prima volta il cucciolo a cs con il padre.
ora sono a casa, sul divano e ci rimarrò per ancora un mese.
fra vari aiuti il piccolo ale viene portato poco a mare e molto in ludoteca. io non posso muovermi e dormo in camera sua mentre lui dorme nel lettone con il padre (io ho un gesso su tutta la gamba)
in realtà per motivi logistici (tre traslochi negli ultimi anni) ale non ha mai preso possesso della sua camera che giusto qualche giorno prima dell'incidente era in fase di completamento(dovevamo ancora decorare le pareti e speravo di trovare il tempo di farlo con lui) e dormiva in camera con noi con trasmigrazioni notturne nel lettone.
in questo periodo le trasmigrazioni avvengono nel letto dove dormo io con incursioni costanti e invasive delle sue manine sul mio seno. un poco ci gioca ma accompagna questi gesti con frasi tipo: ti voglio bene- sono contento che sei tornata-non andare via- frasi dette costantemente e ripetutamente.e poi è molto nervoso e fa parecchi capricci.
immagino per logica che questi atteggiamenti siano fisiologici per quanto successo ma mi chiedo come devo comportarmi? io un poco lo coccolo e un poco lo spingo a starmi lontana mandandolo fuori con il padre (lui dice sempre che vuole restare a cs con me anche se poi quando esce si diverte)
ma mi chiedo se faccio bene. se è così nervoso forse non gli sto dando tutto ciò di cui ha bisogno o non glielo sto dando nel modo giusto.
grazie
Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: e se sto sbagliando tutto?

Messaggio da martamaria »

Ma non preoccuparti! Il tuo bimbo sarà un pò nervoso perchè vivete una situazione di emergenza. La mamma si è fatta male,è stata in ospedale..un pò di ansia ogni bimbo la proverebbe. Niente di più facile che rimanga un pò di timore che le succeda qualcosa,che possa andar via finchè lui non c'è..cose così. Cose che poi passano col ritorno alla normalità e con l'adattamento alla situazione. Per quanto riguarda le mani sul seno,è ancora piccolo in realtà. Non ha ancora 4 anni ed è un modo naturale per esprimerti il suo attaccamento. Un modo forse un pò regressivo ma logico in una situazione particolare che gli mette il desiderio di stare vicino alla mamma e sentirsi al sicuro. Magari eviterei di spedirlo fuori direttamente quando fa così. Cerca di non dargli la sensazione che lo stai respingendo come facesse una cosa brutta. Cerca piuttosto di sviarlo,di far sì che punti l'attenzione su altro o suggeriscigli altre modalità di esprimere il suo amore per te. Chiedigli di farti un disegno,di andare a raccoglierti,che ne so,dei sassolini,delle foglie da incollare..qualcosa che possa trovare fuori per poi fare un lavoretto dedicato a te che sviluppi la sua creatività e gli conceda un'altra modalità espressiva. Visto che sei ferma a letto proponigli di leggergli una storia,oppure guardate degli album di foto. Insomma a tuo piacimento prova a trovare qualcosa da fare assieme a lui che vi faccia sentire vicini producendo qualcosa. Sarà un passaggio anche questo e ci saranno problemi.
ceska64
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 agosto 2012, 19:43

Re: e se sto sbagliando tutto?

Messaggio da ceska64 »

grazie mille per le parole di conforto.
spero che tutto rientri presto
grazie ancora
Bloccato

Torna a “Il forum delle psicologhe”