Voglio uscire da questo vortice

Dal disagio psicologico alle difficoltà psicoeducative: un team di esperte di formazione diversa e con esperienze professionali differenziate, cercherà di rispondere ai vostri quesiti e ai vostri dubbi.

Moderatori: martamaria, mammakatia

Bloccato
Avatar utente
M@ri74
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2056
Iscritto il: 26 ottobre 2004, 12:07
Località: Provincia di Varese

Voglio uscire da questo vortice

Messaggio da M@ri74 »

buongiorno, sono marika mamma di due bellissimi bambini.
Sono arrivata a scrivere qui perchè ho bisogno di sfogarmi con qualcuno che non faccia parte della mia famiglia.
A maggio sono diventata mamma per la seconda volta di una bimba bellissima, tanto attesa. E' proprio dalla nascita della bimba che sono iniziati i miei problemi.
Prima della sua nascita avevo un rapporto bellissimo con il mio primo bambino ma da quando è nata lei tutto è cambiato.
Lui si è legato molto a suo padre e spesso mi mette in secondo piano e la cosa mi fa stare malissimo. Lui logicamente è geloso della sorellina anche se le vuole un gran bene e manifesta questa sua gelosia rispondendo male sia a me che al padre e facendo sempre il contrario di quello che gli chiediamo di fare. Ed io invece di farlo ragionare gli urlo addosso e spesso è partito anche qualche ceffone. Mi vergogno di dirlo ma spesso mi viene voglia di picchiarlo dal tanto che mi fa saltare i nervi, ma poi mi fermo un attimo a pensare e lo sgrido soltanto. Quello che però non vorrei mai che accadesse è che questo istinto prendesse il sopravvento. Io amo mio figlio, è tutta la mia vita e vorrei tanto recuperare il rapporto che avevo con lui senza dover mettere da parte la sorella che è ancora tanto piccina. Cosa posso fare? Mi potete dare una mano voi a fare chiarezza nella mia mente? Cosa mi sta succedendo? Ho paura di questa situazione.....
Marika, mamma di Alessio 18 Luglio 2006 ed Elisa 24 Maggio 2012

Immagine

Immagine

Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: Voglio uscire da questo vortice

Messaggio da martamaria »

Su,su,non perderti d'animo!!! :abbr:
intanto considera che tuo figlio è sui 6 anni,giusto? Bè a quell'età in tutti i casi avrebbe iniziato ad identificarsi maggiormente col padre e il fatto che si leghi di più non è per nulla un male. Diventeranno complici,loro sono i maschi,voi le femmine,lui si trova un "alleato" ed è giusto che il papà magari incentivi le attività che divide con lui,da bimbo grande,in modo che si senta anche più importante per il fatto di essere il maggiore.
Detto questo secondo me sarebbe bene che tu semplicemente accettassi che questo periodo vada così. Che la gelosia esiste,che è molto meglio esprimere la propria rabbia che nasconderla e quindi non vedo drammi. Sai,ricordo che quando mio figlio era piccolo come la tua bimba,la grande per un pò aveva delle crisi isteriche per delle stupidaggini ed era veramente poco tollerabile. Però poi passa. Cerca di dedicare un pò di tempo al grande da solo facendo anche tu con lui cose da grandi. Potete andare al cinema,puoi insegnargli dei giochi che esigano un certo livello di comprensione. Fallo sentire grande. E al tempo stesso fallo anche sentire piccolo quando ne avrà voglia. Non metterti troppa ansia. il vostro rapporto non tornerà quello di prima perchè le condizioni sono cambiate ma diventerà un bellissimo rapporto con nuove dinamiche.
Quando dici che ti fa stare molto male quando ti mette in secondo piano,meti in evidenza che anche tu provi una forte gelosia. no? La gelosia alla fine è solo un segno di insicurezza. Ma non hai mica motivi per essere insicura sui sentimenti che tuo figlio prova per te!!! Sei la mamma,caspita!! Cerca di vedere il buono del fatto che privilegi il padre. Anche perchè poi finisce che lui avverte il tuo dispiacere per il suo comportamento e poi o lo farà per dispetto se è arrabbiato oppure comincerà a sentirsi in colpa pensando che voler bene al papà e avere voglia di stare con lui,faccia soffrire la mamma. Quando si cresce è bello aggiungere attaccamenti,non escludere e vedrai che questo non ti toglierà nulla. E quando lui sta col papà tu goditi la tua bambina,poi i mesi passano,cresce e tu rischi di rovinare un momento bellissimo. Scrivimi quando vuoi :bacbac:

Avatar utente
M@ri74
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2056
Iscritto il: 26 ottobre 2004, 12:07
Località: Provincia di Varese

Re: Voglio uscire da questo vortice

Messaggio da M@ri74 »

Grazie per le tue belle parole! Cercherò di fare quello che mi hai consigliato
Marika, mamma di Alessio 18 Luglio 2006 ed Elisa 24 Maggio 2012

Immagine

Immagine

Bloccato

Torna a “Il forum delle psicologhe”