QUEL Sogno

Dal disagio psicologico alle difficoltà psicoeducative: un team di esperte di formazione diversa e con esperienze professionali differenziate, cercherà di rispondere ai vostri quesiti e ai vostri dubbi.

Moderatori: martamaria, mammakatia

Bloccato
Avatar utente
Zenigata2
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1984
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 14:27
Località: respiro un eterno pomeriggio

QUEL Sogno

Messaggio da Zenigata2 »

Mio figlio, 5 anni e mezzo circa. Adottato da piccinino.

Oggi mi ha raccontato che ha sognato di essere nella pancia della signora (in genere noi la chiamiamo la mamma della pancia), aveva in mano un foglietto che era un suo giochino (sta imparando più o meno a scrivere). Il foglio gli cadeva giù giù e lui non riusciva a prenderlo finché non glielo prendeva un suo amichetto e glielo rendeva (amichetto non identificato).

E' la prima volta che sogna di essere lì.

Voi (tu marta) che ne pensate?
mamma sai perché fotografo il cielo? Per riconoscere Dio.

Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: QUEL Sogno

Messaggio da martamaria »

Forse il fatto che stia imparando a scrivere adesso potrebbe far sì che quel foglietto rappresentasse la sua evoluzione,la sua crescita e l'amico,di adesso anche lui,potrebbe essere il supporto che l'ambiente attorno a lui gli fornisce per andare avanti nel suo cammino. Però..è una idea vaga. Potresti fargli qualche domanda in più su cosa sia scritto,cercare di capire meglio lo stato d'animo che accompagna questo sogno,il rapporto che ha con questo bambino. Alla fine andando un pò più in profondo in qualche modo il senso te lo può raccontare lui. Tu cosa ne pensi?

Avatar utente
Zenigata2
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1984
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 14:27
Località: respiro un eterno pomeriggio

Re: QUEL Sogno

Messaggio da Zenigata2 »

quello che c'era scritto non lo sa. Era "un giocattolino" mi ha detto.
Posso dire che l'espressione era un pochino nostalgica, non mi viene parola più adatta.
L'amico non sa chi era, ma era un bambino amico.

Potrebbe secondo te essere in rel al fatto che aspettiamo un fratellino, sempre ado, e lui ha scritto al (fatto un disegno per) giudice dei bambini?

Ma non lo so.... non so se invece era in rel a se stesso.....
mamma sai perché fotografo il cielo? Per riconoscere Dio.

Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: QUEL Sogno

Messaggio da martamaria »

Ah bè..allora la cosa cambia. Però può essere in relazione a se stesso e al fratellino al contempo. Forse questo arrivo gli evoca la sua storia e quindi la nascita,forse il bambino amico è proprio il fratellino ed è comunque una figura positiva. E' come se questa situazione in qualche modo gli mettesse un pò il timore di perdere qualcosa di proprio che poi però gli sarà restituito. Qualunque sia il senso,a me non pare niente di negativo. Ci vedrei comunque un elemento di crescita.

Avatar utente
Zenigata2
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1984
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 14:27
Località: respiro un eterno pomeriggio

Re: QUEL Sogno

Messaggio da Zenigata2 »

martamaria ha scritto:Ah bè..allora la cosa cambia. Però può essere in relazione a se stesso e al fratellino al contempo. Forse questo arrivo gli evoca la sua storia e quindi la nascita,forse il bambino amico è proprio il fratellino ed è comunque una figura positiva. E' come se questa situazione in qualche modo gli mettesse un pò il timore di perdere qualcosa di proprio che poi però gli sarà restituito. .
può essere, sì. ne sta parlando molto (del fratello/sorella), è un periodo in cui ci pensa parecchio....
martamaria ha scritto:Qualunque sia il senso,a me non pare niente di negativo. Ci vedrei comunque un elemento di crescita.
Sì, anch'io.

grazie come sempre di aver condiviso le tue riflessioni :bacbac:
mamma sai perché fotografo il cielo? Per riconoscere Dio.

Bloccato

Torna a “Il forum delle psicologhe”