Separazione e concetto di famiglia

Dal disagio psicologico alle difficoltà psicoeducative: un team di esperte di formazione diversa e con esperienze professionali differenziate, cercherà di rispondere ai vostri quesiti e ai vostri dubbi.

Moderatori: martamaria, mammakatia

Bloccato
Claudia
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 536
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:22
Località: Ravenna-Mamma di Alessandro 8.8.02 e Federico 12.4.06

Separazione e concetto di famiglia

Messaggio da Claudia »

Buongiorno, ho due figli di 11 e 7 anni e sono separata da quasi 4 anni. Il mio ex marito vive all'estero per lavoro da quando ero incinta del secondo per cui il piccolo non ha mai vissuto la famiglia "normale" con il padre che torna la sera. Quando circa una volta al mese tornava per una settimana viveva ovviamente con noi, ma le abitudini di una famiglia normale le avevamo solo in questi periodi, nel resto del mese il padre era presente giornalmente con telefonate. Dopo la separazione l'unica cosa che è cambiata è che il mio ex marito non dorme più da noi quando è in Italia e vive a casa dei suoi genitori. Dico anche che i bambini non ci hanno mai visti litigare perché ci siamo separati per altri motivi e quando il mio ex è in Italia passiamo molto piacevolmente del tempo tutti assieme, anche le ferie continuiamo a farle assieme perché semplicemente ci fa piacere, sono bei momenti e non vedo perché non farlo se fa piacere a tutti. Il problema è che le maestre di mio figlio piccolo si sono scandalizzate perché lui puntualmente parla della sua "famiglia" e loro mi hanno chiamata per dirmi che è sbagliato, che il bambino fa confusione, che non ha capito che siamo separati ecc... mi hanno detto di tutto. Io al contrario mi sono sempre sentita fare i complimenti dalla gente che ci conosce per come abbiamo gestito la separazione. Le maestre insistevano sul fatto che il bambino non deve stare assieme contemporaneamente alla mamma e al babbo ma con uno o con l'altro e che deve capire che noi non siamo una famiglia 8O . Io trovo molto sbagliato tutto questo ma chiedo un parere da parte di chi si occupa di psicologia.... grazie in anticipo.

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38498
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Separazione e concetto di famiglia

Messaggio da santabarbara »

scusa un pochino me ne intendo: di' alle maestre di stare al posto loro.
I bambini sono sereni? Hanno rendimenti scolastici normali o comunque non inficiati da un disagio evidente? I bambini parlano?

Mi pare di si.
Aspettiamo le risposte delle psicologhe. Ma io ho gestito la separazione come l'hai gestita tu. Il bambino ci ha anche visto litigare ma cio' nonostante abbiamo sempre fatto i Natali tutti insieme, tanto per dirne una (ma anche cene, pranzi e pure gironate insieme).
A ciò aggiungi pure il fatto che io mi sono rifatta una famiglia quindi mio figlio ora vive in casa con me e il mio compagno.. compagno che ha due figli (pero' grandi e che non vivono con noi).
Onestamente andiamo tutti d'accordo, il bambino non mostra segni di disagio ma anzi è decisamente sereno (a detta di maestre, insiegnanti sportivi e chi ci conosce).
Mio figlio parla della sua famiglia allargata, parla del papa' che vive in america, parla del mio compagno, parla dei "fratelli grandi acquisiti".

Io davvero stento a capire come una maestra elementare possa giudicare la gestione di una separazione, specialmente davanti ad un bambino che non mostra particolari segni di difficoltà.
Aggiungo e poi chiudo che dire che voi non siete una famiglia è sbagliatissimo da tutti i punti di vista: psicologico, sociale ma in un certo senso anche legale: il tuo ex marito non sarà la tua famiglia, ma è certamente quella dei tuoi figli. E la famiglia dei tuoi figli, che piacca o meno alel insegnanti, è fatta da te, dal tuo ex marito e dai fratelli.

Aspetto anche io la risposta di chi si occupa di psicologia.
La mia risposta è una risposta da mamma (di parte ) e da counselor (certificato, ma in questo momento troppo coinvolta per mantenera la giusta distanza :lol: ).

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38498
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Separazione e concetto di famiglia

Messaggio da santabarbara »

Aggiungo anche che so bene che una vecchia scuola di avvocati e psicologi insegna a mantenere bene distinte le "due famiglie"... a dividere i momenti con il papà e quelli con la mamma.
Il tutto era dettato da molteplici motivi.. la letteratura in merito era poca, i casi di separazione erano pochi e spesso difficili (perché non si sapeva bene come gestire le cose dal punto di vista economico- legale, più che affettivo).
I bambini avevano davanti a loro solo il modello tradizionale di famiglia e dovevano comprendere bene che invece i genitori erano separati: la paura è sempre stata che i bambini vivessero nella speranza, vedendo i genitori insieme, che mamma e papà tornassero di nuovo insieme.
Nel caso di mio figlio e tuo figlio, farei notare alle maestre che loro non hanno MAI avuto mamma e papà insieme, quindi non vivono nel ricordo e nella speranza di una famiglia che era unita.
I bambini che vivono in famiglie separate sono sempre di più quindi non è più necessariamente vero chei bambini di coppie separati vivono una condizione di disagio dovuta al fatto di vivere in famiglie diverse dalla norma.

Aggiungo poi che se i genitori hanno rapporti rilassati e sereni pur non amandosi più, è estremamente difficile se non impossibile forzare la mano a mantenere distanze che di fatto non esistono solo perché così dice la psicologia (o meglio la maestra elementare :lol:)
Ogni famiglia è a sè e ha un vissuto diverso.
Io credo che tutte le scelte vadano fatte in funzione del benessere dei nostri bambini ma se loro sono sereni direi che è la prima indicazione che si sta andando nella direzione giusta.. che non è mai una sola.

Avatar utente
bi
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 maggio 2002, 21:31
Località: mamma di GaiAlicEmma

Re: R: Separazione e concetto di famiglia

Messaggio da bi »

Cito un esperienza di miei amici. Prima di separarsi hanno consultato una psicologa ( allora età figlie 6 e 4 anni situazione però di vita più “tradizionale “ della vostra ) . Si sono sentiti dire quello che dice la tua maestra . Momenti separati, niente confusione ... le bambine sono andate totalmente in crisi, loro in estrema difficoltà perché non hanno nonni di supporto quindi questa rigidità nelle divisioni di compiti, spazi e orari creava difficoltà enormi a tutti. (Lui lavora a turni ) ... insomma, dopo un anno d inferno hanno insieme deciso di fare a modo loro...non hanno tempi rigidi, si sentono e come due genitori sereni decidono in base a turni chi e quando tiene le bambine, loro hanno camera e guardaroba sia da mamma che da papà ....Natale e feste insieme. Sembra un caos detto così... sicuramente scorretto secondo i canoni di tanti... ma.loro 4 hanno trovato il LORO equilibrio . Secondo me insieme o separati... ciascuna famiglia (sul fatto di non esserlo più inorridisco ) ha il suo equilibrio e va rispettato.

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Bi

buddona
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 23:09

Re: Separazione e concetto di famiglia

Messaggio da buddona »

ciao, ti rispondo da figlia di divorziati, posso dire che non vedere mai i miei genitori assieme mi e` pesato enormemente.. ha creato delle difficolta` assurde nel gestire ricorrenze e compleanni e mi e` sembrata sempre una grave mancanza da parte dei miei genitori.
poi vale comunque la regola di trovare la strada adatta a ciascuna famiglia, ma io personalmente nella separatezza delle famiglie ci ho sofferto. per cui ti faccio tanto di cappello per come hai gestito le cose.

Bloccato

Torna a “Il forum delle psicologhe”