Ansia, vomito e irrequietezza - bimba di 9 anni

Dal disagio psicologico alle difficoltà psicoeducative: un team di esperte di formazione diversa e con esperienze professionali differenziate, cercherà di rispondere ai vostri quesiti e ai vostri dubbi.

Moderatori: martamaria, mammakatia

Bloccato
Avatar utente
babyb70
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 159
Iscritto il: 1 luglio 2002, 17:52
Località: Mamma di Marta (18 ott. 2004) e Mattia (15 dic. 2009)

Ansia, vomito e irrequietezza - bimba di 9 anni

Messaggio da babyb70 »

Volevo un parere per capire come comportarmi con la mia bimba di 9 anni che è una bimba molto sensisibile che vive con ansia qualsiasi tipo di novità, cambiamento ma anche semplici episodi della quotidianità che le creano disagio e che la portano ad avere come reazione conati di vomito o difficoltà ad addormentarsi.
Faccio qualche esempio: una compagna nuova le ha chiesto di andare a casa sua a giocare. questa cosa le crea ansia e a detta sua il solo pensiero di questa compagna le fa venire il vomito. Quindi è da una settimana che fatica a dormire perchè pensa a questa cosa e si sveglia al mattino con conati di vomito. Tutto questo nonostante io le abbia detto che non è obbligata ad andare e che basta dire alla compagna che in questo periodo ha diversi impegni e non può andarci.
questo è un episodio ma potrei citarne enne: una maestra del centro estivo ha avuto un lieve malore e da quel giorno lei non è più voluta andare; siamo stati a sciare e ha avutodifficoltà su una pista. Era con mio marito che comunque l'ha aiutata e adesso basta parlare di sci che dice che le viene il vomito ...
Pensavo di chiedere un colloquio con lo sportello psicologia della scuola ma intanto volevo chiedere se queste ansie rientrano nella normalità dell'infanzia e soprattutto consigli pratici per affrontare queste situazioni...
Mamma di Marta (18 ott.2004) e Mattia (15 dic. 2009)

mammakatia
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 gennaio 2005, 14:11

Re: Ansia, vomito e irrequietezza - bimba di 9 anni

Messaggio da mammakatia »

I disturbi d'ansia interessano i bambini e gli adolescenti così come gli adulti.
Tua figlia però mi sembra ad un livello un pò troppo alto e stresante di ansia per problemi irrilevanti (almeno secondo l'esempio di cui scrivi)

Per i disturbi d'ansia che interessano i bambini e gli adolescenti, così come per gli adulti, sono disponibili due tipi di trattamento: i farmaci e la psicoterapia, i quali possono essere utilizzati separatamente o in combinazione.

Il mio consiglio è di parlarne con il tuo pediatra e farti consigliare uno psicologo per l'infanzia che possa valutare, vedendola e parlandogli tua figlia, in modo che possa liberarsi di questo "mal vivere" che la assale : prima lo fai, prima ne esce.

Tienimi aggiornata

:bacbac: katia

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Ansia, vomito e irrequietezza - bimba di 9 anni

Messaggio da santabarbara »

sI, ANCHE IO NE PARLEREI CON IL PEDIATRA E POI CON UN NEUROSPICHIATRA INFANTILE.
vEDRAI CHE TI SAPRANNO AIUTARE :-)
nON E' NULLA DI CHE, E' DIFFICILE CRESCERE!

kiaretta
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 maggio 2014, 12:28

Re: Ansia, vomito e irrequietezza - bimba di 9 anni

Messaggio da kiaretta »

La bambina soffre d'ansia, ma bisognerebbe sapere che carattere avete voi genitori e se può aver preso da uno dei due, se siete troppo protettivi nei suoi confronti, se l'abituate ad affrontare le piccole difficoltà o se correte sempre in suo soccorso, ecc...
L'ansia deriva da fattori genetici, ambientali ed educazionali e questi suoi comportamenti potrebbero essere il risultato di tutto ciò.

Bloccato

Torna a “Il forum delle psicologhe”