Depressione post partum...

Dal disagio psicologico alle difficoltà psicoeducative: un team di esperte di formazione diversa e con esperienze professionali differenziate, cercherà di rispondere ai vostri quesiti e ai vostri dubbi.

Moderatori: martamaria, mammakatia

Bloccato
niky78
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 44
Iscritto il: 31 luglio 2014, 17:24

Depressione post partum...

Messaggio da niky78 »

Buongiorno,
Vorrei chiederVi un'informazione, ho un bimbo di 5 mesi nato alla 34 settimana in seguito ad una gravidanza a rischio quindi sono stata 7 a riposo...
La mia gravidanza l'ho passata quasi tutta in totale riposo ed inutile dire angosciata, sempre in lacrime, e isolata (non volevo ne sentire ne vedere nessuno), poi il parto pretermine e la paura iniziale di toccare mio figlio, così piccolo... In tin, facevo fatica mi sentivo incapace...una volta dimessi entrambi ho continuato per una 15 ina di giorni a sentirmi inadatta... Poi credevo di aver scampato la depressione post partum... Ora a distanza di 5 mesi il mio datore mi ha comunicato che al compimento di un anno del bambino mi lascerà a casa ed io mi sento così inutile, sono crollati i miei progetti a lungo termine per il mio bambino, non mi sento per niente serena, vorrei sapere è possibile che si presenti la depressione post partum anche a distanza di 5 mesi? Se si come posso affrontarla e cosa mi devo aspettare?
Saluti

Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: Depressione post partum...

Messaggio da martamaria »

La prima risposta è sì,cioè la DPP può comparire anche a distanza di tempo. Tuttavia io non sarei certa che fosse il tuo caso questo. Hai vissuto un periodo molto duro in cui i tuoi stati d'animo,di paura,inadeguatezza,insicurezza era piuttosto giustificati dai fatti. La gravidanza a rischio rende molto vulnerabili e causa un senso di impotenza molto forte. Poi il ricovero,il parto pretermine. Caspita! C'è veramente da sentirsi destabilizzati senza chiamare in causa particolari patologie,non credi? Il timore di interagire con un neonato in tin è pure normale,è così piccolo,si è così terrorizzati da come potranno andare le cose. Non avevi nulla che potessi farti sentire fuori luogo,eri solo una mamma preoccupata per il proprio bimbo. Hai superato anche queste difficoltà,quindi mi pare che tu in realtà sia abbastanza forte. Essere forti non significa non provare paura,ma viverla,affrontarla e superarla.Come hai fatto tu.
ADesso ti si pone un altro problema che ti destabilizza e,devo dire,non ti ci voleva. Avresti potuto godere di un pò di serenità !!! Se sei una persona abituata a lavorare e su questo hai costruito dei programmi,anche economici immagino e comunque inquadrato la tua vita in un determinato modo,il fatto che ancora una volta le cose non vadano come te le eri prefigurate,non per forza significa uno stato di depressione e non post partum. Forse hai semplicemente le tue difficoltà come chiunque debba continuamente rivedere il proprio futuro e i progetti fatti senza godersi un pò di pace.
A mio avviso è uno stato di stress elevato causato dagli eventi. La DPP è qualcosa di più subdolo,che si insinua spesso laddove in realtà in apparenza tutto dovrebbe filare liscio. Tu i tuoi problemi li hai,caspita!! Allora quello che ti consiglierei è di non riempirti di ansia guardando continuamente avanti. L'ansia non essite,sai,è solo paura combinata con lo sguardo sul futuro. Cerca per il momento di vivere il tuo presente. Hai un bimbo che finalmente sta bene e ancora un bel periodo di lavoro davanti. Ovviamene non puoi ignorare quello che sarà,però cerca di rifletterci con un pò di calma,il tempo ce l'hai. Intanto prova a focalizzarti su quali sianoquesti progetti per il tuo bimbo che sono crollati,qualisono le cose che non potrai più fare e quanto sono essenziali per te? E piuttosto quali invece puoi ancora fare? Parti dal positivo. Cosa puoi fare? Per te,per il bimbo,per la famiglia,per vivere più serena? Cosa ti da gioia? Cosa ti porta a sorridere nonostante tutto e ti aiuta ad interrompere il meccanismo di paura che ti è diventato consueto e non certo per colpa tua? Se vuoi possiamo rifletterci insieme. Non pensare alla DPP ma continua ad essere parte attiva della tua vita,senza subire l'angoscia del "non ce la faccio". Diventa spesso un meccanismo che parte in automatico ma va interrotto. Puoi farlo,davvero.

niky78
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 44
Iscritto il: 31 luglio 2014, 17:24

Re: Depressione post partum...

Messaggio da niky78 »

Grazie mille,
Cercherò di seguire il suo consiglio e concentrarmi sul presente... E sul mio bambino... È la notte che però faccio fatica... Anche se mi metto a letto assonnata ci metto ore prima di addormentarmi e poi mi sveglio mille volte... Riposavo di più quando il mio bambino si svegliava ogni 2 ore...
Però la ringrazio ancora, perché le sue parole mi hanno fatto riflettere.... E si anche stavolta ce la posso fare...

Boh

Bloccato

Torna a “Il forum delle psicologhe”