Completa crisi bimba 6 anni

Dal disagio psicologico alle difficoltà psicoeducative: un team di esperte di formazione diversa e con esperienze professionali differenziate, cercherà di rispondere ai vostri quesiti e ai vostri dubbi.

Moderatori: martamaria, mammakatia

Bloccato
Cristiana82
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 novembre 2017, 11:55

Completa crisi bimba 6 anni

Messaggio da Cristiana82 »

Buongiorno,
mi chiamo Cristiana e ho una bimba di 6 anni e una di 3.
Giulia, la grande, sta vivendo un periodo molto brutto, credo che sia stato scatenato dall'ingresso alla 1 elementare.
Dunque, Giulia è molto intelligente, molto ma molto sensibile e sempre stata chiusa di carattere ( quand'era piccina nel passeggino se si avvicinava qualcuno a salutarla scoppiava a piangere), è entrata all'asilo a 2 anni e mezzo...crisi ovviamente per l'inserimento, cercava i suoi punti di riferimento e dopo circa un mesetto si è sbloccata ed è andata volentieri. Stessa cosa alla scuola materna...non ha mai avuto problemi a relazionarsi con gli altri, andava d'accordo con tutti...se all'asilo mancava la sua amichetta giocava con altri.
Con la sorella ci litiga, ogni tanto si lamenta perche le do attenzioni ma nulla di che...il problema è nato all'inizio della scuola. Lei non vuole andarci, la maestra urla e la valuta e lei non si sente a suo agio...le sue amichette sono nella sezione a fianco per cui si è sentita persa...ha paura di sbagliare, di non capire il compito ecc ecc....fino a qui nulla di cosi preoccupante...la mia preoccupazione è su come si comporta a casa...se si tratta di uscire con una amichetta ( una sola) ok...ci gioca...ma se solo ci sono altri bimbi va in crisi...si chiude in se, dice che gli altri non la volgliono ( cosa non vera)...ci va fino a fine serata/giornata per sbloccarsi. La vive con ansia questa situazione...le feste di compleanno sono diventate un incubo...vuole scappare via...io all'inizio presa dal nervosismo la spronavo ma in questo modo peggiorava la cosa....quindi me la tengo in braccio, mio marito cerca di distrarla facendola sorridere fino a che non si sblocca ( ma lo sblocco avviene praticamente quando è ora di andarsene). Fa cosi anche in situazioni comuni, che ha gia vissuto...uscite con gli stessi amici di famiglia di sempre...ha fatto cosi anche al compleanno di mio suocero con membri della famiglia. Lei chiede di rimanere a casa, non vuole affrontare queste situazioni...vorrebbe l'amichetta a casa sua e stop. Questa cosa mi sta preoccupando moltissimo, io la vedo molto cupa, molto ansiosa poco solare, non è piu la Giulia di sempre. Può essere dovuto alla scarsa autostima? Può essere solo timidezza? O un vero e proprio disturbo d'ansia?

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Completa crisi bimba 6 anni

Messaggio da chiccabum »

Ciao Cristiana, in questo forum ti risponderanno le poche persone abilitate a farlo. Nell'attesa puoi confrontarti con noi mamme nel forum dedicato a " I nostri bimbi "
dove puoi avere uno scambio con mamme come te , che magari hanno avuto simili esperienze

sei-mesi.html

Ciao e ben arrivata su MOL
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Bloccato

Torna a “Il forum delle psicologhe”