Bimba troppo irrequieta

Dal disagio psicologico alle difficoltà psicoeducative: un team di esperte di formazione diversa e con esperienze professionali differenziate, cercherà di rispondere ai vostri quesiti e ai vostri dubbi.

Moderatori: martamaria, mammakatia

Bloccato
piccolamamy9423
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 dicembre 2017, 12:06

Bimba troppo irrequieta

Messaggio da piccolamamy9423 »

Salve,sn una ragazza madre di 23 anni e ho una bimba di tre anni e mezzo.. Premetto ke già dalla tenerissima età é sempre stata molto vivace,allegra ma,da qlc tempo la mia bambina é troppo irrequieta, nn ha molto appetito e malgrado tutti li sforzi ke faccia la piccola continua nei suoi atteggiamenti.. Molto irrequieta,scenate a più nn posso,lancio degli oggetti, il tutto accompagnato da grida e pianto,ogni tentativo di calmarla risulta vano...datemi un consiglio.. Ho paura ke forse l'assenza di una figura paterna possa influire sul suo comportamento

Sent from my Halo Plus using Mammeonline mobile app

Avatar utente
alexp
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7220
Iscritto il: 6 febbraio 2004, 18:44
Località: Bì,Rò,Lelù,Giugi,Nessy: Amori❤Quando una casa è trasparente,anche le stelle partecipano alla festa

Re: Bimba troppo irrequieta

Messaggio da alexp »

piccolamamy9423 ha scritto:Salve,sn una ragazza madre di 23 anni e ho una bimba di tre anni e mezzo.. Premetto ke già dalla tenerissima età é sempre stata molto vivace,allegra ma,da qlc tempo la mia bambina é troppo irrequieta, nn ha molto appetito e malgrado tutti li sforzi ke faccia la piccola continua nei suoi atteggiamenti.. Molto irrequieta,scenate a più nn posso,lancio degli oggetti, il tutto accompagnato da grida e pianto,ogni tentativo di calmarla risulta vano...datemi un consiglio.. Ho paura ke forse l'assenza di una figura paterna possa influire sul suo comportamento

Sent from my Halo Plus using Mammeonline mobile app
Non sono una psicologa ma una mamma che ha avuto un figlio oppositivo fin da tenerissima età.
Quondi per esperienza siretta ti direi quando si manifestano queste crisi, di cercare di mantenere sempre la calma, non alzare mai la voce, sforzati di parlarle lentamente e proporle cose che la distraggano: un pupazzo che le parla, una cosa da fare insieme (es. "prepariamo un dolce")

Mio figlio era particolarmente agitato e spesso dovevo fargli l'Holding ( o abbraccio contenitivo), ma è roba tosta e in quel caso eravamo comunque seguiti da una psicologa.

Con la figlia piccola invece la lasciavo sfogare stando nei pressi e dicendole "dimmi quando sei calma ed hai voglia di parlare".

Dipende dai figli: dal loro carattere e dalla loro storia, non esiste una ricetta uguale per tutti.
Addirittura anche con lo stesso figlio non sempre funziona quello che era andato bene una volta...

Per il fatto che non è presente il papà, un nonno o uno zio affettuosi possono supplire efficacemente a questa età.
È più in là che si e ti farà domande.
Ma vivi giorno per giorno :abbr:



Sent from my SM-J320FN using Mammeonline mobile app
ImmagineImmagine
Oui, mon corps est moi-même, et j'en veux prendre soin.
Guenille si l'on veut; ma guenille m'est chère.

Molière

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Bimba troppo irrequieta

Messaggio da Lora »

Ciao e benvenuta!

una bimbetta tosta!
intanto non lasciarti sopraffare, la fatica è sicuramente tanta, ma farti prendere dallo sconforto non aiuta.
Il periodo è quello giusto per l'opposizione, ma come tutti i "periodi" vedrai che passerà. Nel frattempo prova a considerare se ci sono particolari momenti o particolari avvenimenti che la scatenano, valuta se non hai messo troppe regole o se sei particolarmente rigida. Solo perché sono tutte condizioni che possono amplificare un carattere già tendenzialmente oppositivo. Non significa che devi sempre accontentarla, piuttosto che può essere necessario considerare poche regole ma sulle quali essere ferme. A volte i bambini spingono l'acceleratore oltre i limiti, per mettere alla prova la loro e la nostra resistenza. Tutte modalità per "crescere". A tre anni in particolare scatta il primo momento di affrancamento dalla mamma, solo che non sono sicuri se lo vogliono :) Intendo dire, sono troppo piccoli per non aver bisogno della mamma ma si sentono al contempo "grandi" e tendono a volersi imporre come individui.

Dacci, se vuoi, qualche elemento in più..

Intanto un abbraccio.

Bloccato

Torna a “Il forum delle psicologhe”