besciamella

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: besciamella

Messaggio da Pongi »

HEART75 ha scritto:si vabbè pongi...il bimby cmq aiuta...la faccio o meglio la facevo anche senza..come dici tu..ma era dolce uguale...
Ma hai provato a metterci il latte fresco? Non dovrebbe rimanere dolce.


iaia77 ha scritto:Ecco non sapevo del latte freddo ...credevo andasse scaldato, quasi fino a farlo bollire e poi aggiunto fuori da fuoco al resto.
Anch'io credevo, ma non è necessario. Se lo si aggiunge freddo e si stempera bene il tutto con una frustina, naturalmente fuori dal fuoco, i grumi si sciolgono completamente e a questo punto lo si può rimettere sul fuoco senza che si formino più.
Da quando uso questo sistema la bechamelle mi viene benissimo, mentre prima anche a me un po' di grumi li faceva sempre, e in più ho un pentolino in meno da lavare :D
Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Re: besciamella

Messaggio da Kalinka67 »

se metti il latte caldo, secondo me la farina si impasta e fa un gnoccone che non sciogli più. Io non metto il sale e metto il dado sbriciolato. Quoto Pongi e Skiver, la bechamelle la faccio solo così.
Avatar utente
iaia77
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6909
Iscritto il: 20 febbraio 2005, 17:06
Località: Correggio (RE) - Alle (11/01/2006) e Marti 22/10/2007 Allattona n. 120 Milf n.12

Re: besciamella

Messaggio da iaia77 »

Pongi ha scritto:
HEART75 ha scritto:si vabbè pongi...il bimby cmq aiuta...la faccio o meglio la facevo anche senza..come dici tu..ma era dolce uguale...
Ma hai provato a metterci il latte fresco? Non dovrebbe rimanere dolce.


iaia77 ha scritto:Ecco non sapevo del latte freddo ...credevo andasse scaldato, quasi fino a farlo bollire e poi aggiunto fuori da fuoco al resto.
Anch'io credevo, ma non è necessario. Se lo si aggiunge freddo e si stempera bene il tutto con una frustina, naturalmente fuori dal fuoco, i grumi si sciolgono completamente e a questo punto lo si può rimettere sul fuoco senza che si formino più.
Da quando uso questo sistema la bechamelle mi viene benissimo, mentre prima anche a me un po' di grumi li faceva sempre, e in più ho un pentolino in meno da lavare :D
Ecco infatti qualche grumino me lo ritrovavo sempre e andavo di minipimer per scioglierlo ...
Bene bene, grazie per la dritta !!! Non si finisce mai di imparare nuovi trucchi in cucina :mrgreen:
"ʻOhana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato"
ghisirds
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 21
Iscritto il: 7 maggio 2007, 20:45
Contatta:

Re: besciamella

Messaggio da ghisirds »

Ciao a tutti,
ecco 6 errori da non fare quando si fa la besciamella.
dissapore.com/cucina/besciamella-5-errori-da-non-fare/
Saluti a tutti.

__________________
Azienda tecnoparque per il tuo pavimento in legno: visita TecnoParquet.com
Rispondi

Torna a “Il ricettario”