Che si cucina stasera LE RICETTE

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

CatalinaF
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 aprile 2014, 13:59

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da CatalinaF »

wow, quante ricette..questa sera proverò a fare la prima: il Polpettone di Pinz ;-)

risiebisi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9472
Iscritto il: 14 aprile 2009, 19:36
Località: mamma di un ometto

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da risiebisi »

le simil gocciole di Pilly

500 farina 00
180 burro
2 uova
50 zucchero bianco
50 zucchero di canna
100 cioccolato (io ho usato il fondente al 70%)
Vanillina
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico sale

Fatto delle palline e schiacciate con le mani direttamente dai bimbi
....non credevi che il paradiso fosse solo lì al primo piano.......

risiebisi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9472
Iscritto il: 14 aprile 2009, 19:36
Località: mamma di un ometto

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da risiebisi »

Pollo al curry (light) di Ariele

In una padella ampia antiaderente faccio scaldare due-tre cucchiai di olio di semi di mais, poi aggiungo un trito fine di cipolla e carota e faccio cuocere 4-5 minuti ;) aggiungo il petto di pollo tagliato a dadini piccoli insieme ad un mestolo abbondante di brodo di verdure, e faccio cuocere circa 20 minuti a fuoco basso (dopo circa 10 minuti metto 2-3 cucchiai di curry). Una volta cotto il pollo aggiungo un vasetto di yogurt greco 0% (chi non si preoccupa di farlo light può usare yogurt intero o addirittura aggiungere panna oltre allo yogurt) e il succo di un limone spremuto, faccio addensare per meno di dieci minuti ;) et voilà! Volendo sarebbe da impiattare insieme a del riso basmati bello profumato, magari cotto in acqua e semi di cumino :love
....non credevi che il paradiso fosse solo lì al primo piano.......

risiebisi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9472
Iscritto il: 14 aprile 2009, 19:36
Località: mamma di un ometto

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da risiebisi »

Spaghetti alla bottarga, pomodorini, capperi e limone di Pongi

velocissima e buonissima!
Ho rosolato in padella con olio EVO un paio di spicchi d'aglio, quindi ho aggiunto pomodori ciliegini tagliati a metà, li ho fatti saltare, poi ho aggiunto zeste di limone e capperi e ho fatto rosolare ancora un paio di minuti. Ho fatto insaporire nel sugo gli spaghetti cotti al dente e ho completato prima di servire con bottarga grattugiata, prezzemolo, qualche cucchiaio di acqua di cottura per mantecare bene il sugo. Una bontà!
....non credevi che il paradiso fosse solo lì al primo piano.......

Avatar utente
sheila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6871
Iscritto il: 28 maggio 2002, 13:15
Località: mamma di Giacomo, Filippo, Federico,Sara, Luca e Camilla nel cuore

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da sheila »

io dire di salvare queste due ricette di ba75!!

Allora, per la torta di mele (da fare nello stampo del plum-cake, viene piccina)
3 mele Golden
60 g. farina
Un uovo
100 g. yogurt magro
40 g. Zucchero di canna
3 cucchiai olio di semi
Mezzo cucchiaino di lievito vanigliato
Sale

Miscelare in una terrina farina, lievito, zucchero, un pizzico di sale, uovo, olio e yogurt. Unire le mele a fettine, versare nello stampo con carta forno, cuocere a 180 gradi per 50 minuti.
Più facile di così! ;)

Crostata di farina gialla (anche per questa le dosi sono per una crostata un po' piccola, tipo stampo da 20 o 22 cm)
100 g. farina gialla finissima
110 g. farina 00
60 g. zucchero
Un pizzico di lievito
110 g. burro
Un uovo
Marmellata di prugne o mirtilli

Impastare le due farine, 100 g. di burro a pezzetti, uovo, lievito, zucchero, pizzico di sale, fino a ottenere una pasta omogenea, avvolgerla nella pellicola e fare riposare 20 minuti. Stendere 2/3 della pasta e rivestire uno stampo imburrato e infarinato, riempire con la marmellata dopo averla fatta riscaldare ed ammorbidire un attimo in microonde, decorare con la pasta rimanente. Forno a 200 gradi per circa 35 minuti, nella parte bassa del forno.
Sheila, mamma di Giacomo, Filippo, Federico, Sara , Luca e di una stellina Camilla.

risiebisi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9472
Iscritto il: 14 aprile 2009, 19:36
Località: mamma di un ometto

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da risiebisi »

melanzane al sesamo di Ariele

semplici ma buonissime!!
Prendete due o più melanzane (io housato quelle scure e lunghe), le tagliate a listarelle o tocchetti e le mettete in una ciotola capiente, irrorate con 2 (o più se volete) cucchiai di olio evo, due cucchiai di semi di sesamo e sale quanto basta (sulla mia porzione metterò anche peperoncino in polvere), mescolate e disponete dentro una teglia rivestita di carta forno: 180 gradi per mezz'oretta, modalità ventilato ;)
....non credevi che il paradiso fosse solo lì al primo piano.......

Avatar utente
iaia77
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6864
Iscritto il: 20 febbraio 2005, 17:06
Località: Correggio (RE) - Alle (11/01/2006) e Marti 22/10/2007 Allattona n. 120 Milf n.12

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da iaia77 »

Torta biscotti-cocco-ciocco di Violella :love

La ricetta è facile facile

- 250 cocco grattugiato;
- 150 biscotti da sbriciolare;
- 2 cucchiai di zucchero di canna;
- 2 bicchieri scarsi di latte
- 250 cioccolato fondente.

Io uso i biscotti che ho in casa, così li smaltisco via (questa volta ho usato le gocciole) li ho triturati bene, ho aggiunto 2 cucchiai di zucchero di canna, e il cocco disidratato (in busta) ho girato tutto a secco e poi ho iniziato a mettere il latte (volendo si può fare anche con latte di riso/soya/cocco) un bicchiere è certo poi sul secondo mi tengo un po' leggera, nel senso che lo metto un po' alla volta per vedere quanto ne serve.
Deve diventare una poltiglia umida ma non troppo.
Si stende su una pirofila e si mette in frigo a raffreddare.
Nel frattempo si scioglie il cioccolato sul fuoco, volendo ne potresti mettere 200 g, ma ho visto che 250 g viene una bella copertura goduriosa
Quando il cioccolato è bello sciolto si riprende la pirofila e si mette sopra il cioccolato e si rimette tutto in frigo in attesa che il dolcetto si rapprenda del tutto.
Si tagliano a quadratini, non troppo grandi, e vedrai che uno tira l'altro

per fortuna che ne ho ancora in frigo perchè mi è già ventua l'acquolina in bocca
"ʻOhana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato"

risiebisi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9472
Iscritto il: 14 aprile 2009, 19:36
Località: mamma di un ometto

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da risiebisi »

I Sorbetti di Pongi


Ultime produzioni prugne rosse, anguria e limone.
I primi due solito metodo preistorico (frutta tagliata a pezzi, zuccherata, congelata, ammorbidita qualche minuto fuori dal freezer e frullata con un goccio d'acqua fredda) mentre quello al limone è un filo più complesso, ma il risultato ne è valso ampiamente la pena perchè era buonissimo.

-Ho fatto uno sciroppo con 250 gr zucchero, 400 gr acqua, zeste di due grossi limoni non trattati. Filtrato, fatto raffreddare, quindi aggiunto il succo dei due limoni (circa 130 cc) anch'esso filtrato. Suddiviso nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio e congelato.
-Ho recuperato le zeste e le ho fatte bollire con due cucchiai di zucchero e uno d'acqua finchè lo sciroppo non è evaporato, quindi ho messo le scorzette candite a seccare su una griglia.
-Al momento di servire ho tolto i cubetti dalle vaschette, li ho fatti ammorbidire a temperatura ambiente per cinque minuti, li ho frullati col solito goccio d'acqua gelata. Ho distribuito il sorbetto nelle coppette e l'ho guarnito con le scorzette candite.
Immagine




Provola affumicata con salmone passata in forno di Pepe

La taglio a fette abbastanza alte tutte uguali, poi ci metto sopra del salmone affumicato ( una fettina o come questa volta, tagliato a filetti) e passo in forno caldissimo il tempo di farla leggermente sciogliere. Se ti piace puoi mettere sopra al salmone del pepe e un po' di prezzemolo






Tagliolini carciofi e bottarga di Pepe


Lavi e tagli i carciofi a spicchietti ( io li ho lasciati un po'in acqua e limone), togliendo le foglie più esterne e dure.
Poi li metti in padella con uno spicchio d'aglio e olio.
Fai andare finché non diventano superteneri, allungando con brodo vegetale.
Alla fine sale, pepe un po' di prezzemolo.
Cuoci i tagliolini li scoli e li butti nella padella coi carciofi, facendoli saltare un 30 secondi
Impiatti cospargendo di bottarga.
Io uso la bottarga intera, poi levo tutta la " pelle" esterna e la frullo, creando una polvere grossa, spessa.
Se il sughetto di carciofi mi sembra troppo liquido, lo lego col roux che mi tengo sempre pronto in freezer.




Patè di Lenticchie di Prumiao

Questo in campeggio è improvvisato: cotto lenticchie con dado vegetale e frullate con olio evo, capperi sottaceto, aceto, aglio, prezzemolo, sale.






Crema di ceci e gamberi di ba75

Ceci in lattina rosolati in olio evo, aglio e rosmarino, aggiungi del brodo vegetale, sale e pepe, fai cuocere qualche minuto e poi frulli con il frullatore ad immersione. A parte fai saltare in olio dei gamberi, sale e pepe.
Impiatti la crema e ci metti sopra i gamberi ed un filo d'olio a crudo.
Tanta in un piatto è un primo, un assaggino in una ciotolina fa da antipasto.
Con lo stesso procedimento si può fare con altri legumi (io l'ho provata con i cannellini, ma può star bene anche con le lenticchie).
....non credevi che il paradiso fosse solo lì al primo piano.......

risiebisi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9472
Iscritto il: 14 aprile 2009, 19:36
Località: mamma di un ometto

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da risiebisi »

Crema alla ricotta


dopo aver amalgamato 1/2 litro di latte con 100-120 gr di zucchero, mettere il tutto in un pentolino ed aggiungere un 70 gr di farina (io ho usato un po' di maizena). cuocere finchè incomincia ad addensare, mescolando bene.
Quando il composto si è raffreddato aggiungere 300-350 gr di ricotta.
Infine aggiungere i mirtilli, ma vanno benissimo anche altri frutti di bosco.
....non credevi che il paradiso fosse solo lì al primo piano.......

Avatar utente
pepe
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 16962
Iscritto il: 14 novembre 2003, 19:07
Località: mammissima.Donnetta

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da pepe »

Ma che brave a raccogliere tutto!!
Segui BHI sui social
Facebook https://www.facebook.com/bhitrezzo/
Instagram https://www.instagram.com/bhitrezzo/

Info e ordini: bhitrezzo@gmail.com

mamma di un Sognatore e di un Guerriero.
Puffo Brontolone.

la Regina della stringata (cit. Larous)

risiebisi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9472
Iscritto il: 14 aprile 2009, 19:36
Località: mamma di un ometto

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da risiebisi »

Polpette di melanzane di Chiara



Con la ricetta di Simonetta Agnello Hornby ;)

500 gr di melanzane, io le cuocio dieci minuti in microonde tagliate a metà, poi elimino la buccia e frullo la polpa.

A questa si aggiungono: un uovo, una decina di foglie di menta, uno spicchio di aglio, 100 gr circa di pangrattato, 50 gr scarsi di formaggio grattugiato (meglio se pecorino). Si amalgama il tutto, si formano polpette, io le infarino con la farina per polenta istantanea e friggo.





Squisitezza con il Pesto


squisitezza (un po' calorica a dire il vero) con il pesto è la seguente:
prendi un rotolo di pastasfoglia e lo stendi

ci spezzetti sopra uno stracchino (di quelli da 200 gr circa)
ci metti qua e là cucchiaini di pesto
cacci tutto in forno bello caldo (solo sotto, così cuoce la pastasfoglia e non si brucia lo stracchino) fino a cottura ultimata
attenzione solo che lo stracchino si squagli senza diventare marroncino (deve restare bianco)




Filetti di merluzzo di molly


I filetti di merluzzo ieri sera li ho spennellati con un velo di senape, passati su un mix di pangrattato/parmigiano/curcuma/origano/ e cotti in forno finchè non hanno fatto una bella crosticina....sono venuti buoni da leccarsi i baffi e tutti hanno voluto il bis!!!
....non credevi che il paradiso fosse solo lì al primo piano.......

risiebisi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9472
Iscritto il: 14 aprile 2009, 19:36
Località: mamma di un ometto

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da risiebisi »

Un modo per cucinare le patate dolci trovata da NU76


http://paleoaholic.com/paleo/paleo-sweet-potato-fries/
Pinz aggiunge: ho provato a fare la zucca con paprika e cumino, Nu-style: eccezionale





Gnocchi con ricotta e grano saraceno di Ludo 68

Certo,sono facilissimi e a noi piacciono molto.
250 ricotta
100 farina grano saraceno
2 cucchiai pan grattato (nel tuo caso, ovviamente, dovresti sostiuire con altro)
1 presa di sale

Impastare tutti gli ingredienti, fare rotolini da cui ricavare gli gnocchetti e cuocere come normalissimi gnocchi: sono pronti, infatti, quando affiorano.




Sanvigilini di Pilly75



250 g farina
100 g burro
100 g zucchero (io ho messo 75 ed erano abbastanza dolci, anche perché sopra si può mettere zucchero a velo in caso di bisogno)
100 g uvetta o cioccolato a pezzi (io li ho fatti anche senza x' i miei figli sono rompini)
2 uova
4 cucchiaini di limone grattugiato
1/2 bustina lievito x dolci
Vanillina

Amalgamare tutto, raccogliere il composto con un cucchiaino e fare palline sulla.leccarda del forno. Cuocere a 180 per 15 minuti
....non credevi che il paradiso fosse solo lì al primo piano.......

risiebisi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9472
Iscritto il: 14 aprile 2009, 19:36
Località: mamma di un ometto

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da risiebisi »

Torta/frittata al forno di Chiara

Frullare nel robot questi ingredienti:

6 uova
250g ricotta
una manciata di parmigiano o pecorino
una manciata abbondante di spinaci o erbette o altro (io rucola)
la buccia grattugiata di un limone
1/2 cup di qualunque farina (io grano saraceno)
sale e pepe q.b.

Versare in una tortiera e disporre sopra i pomodorini tagliati a metà. Infornare per mezz'ora circa o quando appare dorata e compatta. Prima di servire, mettere del prezzemolo e un filo d'olio in superficie.





Sfogliatine alla nutella di Violella

semplicissimi
-pasta sfoglia;
-zuccero di canna;
-nutella o qualsiasi crema alla nocciola.

io avevo la pasta sfoglia quello rotonda ed è andata bene, altrimenti andrebbe meglio quella rettangolare.
Sulla carta da forno si sparge lo zucchero di canna, si mette sopra la pasta sfoglia, con il mattarello si preme, in modo da far attaccare lo zucchero alla sfoglia, l'intento non è quello di tirare la pasta!!!
si prendono 2/3 cucchiai di nutella, si mette 15secondi al microonde, si spalma la nutella in metà pasta sfoglia.
Poi si piega la parte di pasta sfoglia senza nulla, su quella con la nutella, con la rotella della pizza, si tagliano delle striscioline non troppo larghe.
Poi si prende ogni strisciolina, si avvolge su se stessa e si appoggia nella placca da forno.
Così per tutte le striscioline di sfoglia.
Si inforna a 180à per circa 15'






Crema di zucca di Molly:

metto a bollire 450 gr di zucca e una patata, tagliate a cubetti. quando sono cotte frllo tutto con il minipimer, salo e calo la pasta (in genere i ditalini rigati); 5 minuti prima che siano cotti metto dentro un rametto di rosmarino, così lascia un buon aroma senza spezzarsi in tantighetti e riesco a toglierlo facilmente, che i bimbi non apprezzno. Quando è pronta aggiungo un filo d'olio, una macinata di pepe e una spolverata di grana.





Feta greca al cartoccio di Molly
: taglio la feta greca in senso orizzontale e metto la fettina sopra un pezzo di carta stagnola. aggiungo sopra pomodorini tagliati a cubetti, olive taggiasche e origano, chiudo l'alluminio e metto a cuocere 5 minuti in una padella antiaderente (non è necessario girarli, la feta si scioglie lo stesso). apro i cartocci e aggiungo un filo d'olio ev. è più lungo a dirsi che a farsi, è un piatto che i miei figli (ma anche tutti quelli che l'anno assaggiato)
adorano!








Lo stracchino vegan della Pru


Lo stracchino vegan lo faccio da me:
2C farina di riso integrale
3C fecola di patate
1C lievito in scaglie
1c sale integrale
3C olio di semi spremuto a freddo inodore
2-3C succo di limone
1T latte di soia naturale
1 yogurt di soia naturale
Si porta a bollore sempre mescolando con la frusta e si cupce 3 minuti.
....non credevi che il paradiso fosse solo lì al primo piano.......

risiebisi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9472
Iscritto il: 14 aprile 2009, 19:36
Località: mamma di un ometto

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da risiebisi »

Torta di riso

- riso (direi sui 150g);
- latte
-2 mele
-1/2 scatola di amaretti;
-100 g uvetta
-1 limone
-50 g granella di nocciole e noci

cucinare il riso in metà acqua e metà latte, grattuggiare il limone e metterlo nel riso.
Quando il riso è cotto aspettare un po' che si raffreddi.
Nel frattempo sbriciolare gli amaretti, tritare le nocciole e le noci.
Grattuggiare con la grattuggia a fori larghi le mele.
Quando il riso è tiepido, amalgamare tutti gli ingredienti, amaretti, uvetta, e nocciole e noci.
Prendere una teglia da pizza, coprirla con carta forno, mettere un pochino di olio , mettere l'impasto nella placca non viene molto alto, cucinarlo a 180° per 20'

Siccome a me non piace l'uvetta ho provato senza ed è venuta ottima lo stesso.
....non credevi che il paradiso fosse solo lì al primo piano.......

Avatar utente
violella
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11363
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 17:36

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da violella »

Metto anche qui visto che è la terza volta che mi viene chiesta


POLPETTE DI BROCCOLI

Ho lessato 2 teste di broccolo, 1 patata (ho preso una di quelle che avevo votto per il frico )
Ho frullato il broccolo, o messo la patata lessa schiacchiata con la forchetta, ho aggiunto 1 uovo, un po' di formaggio grana, 2/3 cucchiai di pangrattato.
Ho tagliato la mozzarella a pezzetti.

Ho preso l'impasto con le mani ho messo dentro 2 pezzetti di mozzarella ho chiuso la polpetta, l'ho passata nel pangrattato e l'ho messa nella placca da forno, una volta che le ho preparato tutte le polpette ho messo un goccio di olio, informato per circa 15' a 180°

le ho fatte anche senza patata e sono venute perfette anche come consistenza.

Rispondi

Torna a “Il ricettario”