NUOVO che si cucina stasera

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
Ary11
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4676
Iscritto il: 2 settembre 2003, 16:09
Località: Firenze, mamma di Davide 18/05/03, tessera CAC n° 91

Re: NUOVO che si cucina stasera

Messaggio da Ary11 »

Sono interessata anche io. Fra lockdown e menopausa...una tragedia.
Immagino però che sia da fare sotto controllo medico

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9830
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: NUOVO che si cucina stasera

Messaggio da pepi98 »

C'è un gruppo in Facebook che si chiama proprio digiuno intermittente. Fanno perlopiù 16,8. Niente colazione, pranzo alle 14 e cena alle 22

Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29220
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Re: NUOVO che si cucina stasera

Messaggio da Titti68 »

pepi98 ha scritto:C'è un gruppo in Facebook che si chiama proprio digiuno intermittente. Fanno perlopiù 16,8. Niente colazione, pranzo alle 14 e cena alle 22
Immagine

Per me la colazione è il pasto più importante e desiderato della giornata...

Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9830
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: NUOVO che si cucina stasera

Messaggio da pepi98 »

Titti68 ha scritto:
15 luglio 2020, 22:40
pepi98 ha scritto:C'è un gruppo in Facebook che si chiama proprio digiuno intermittente. Fanno perlopiù 16,8. Niente colazione, pranzo alle 14 e cena alle 22
Immagine

Per me la colazione è il pasto più importante e desiderato della giornata...
Sì, anche per me. Soffrendo poi di pressione bassa, sarebbe difficilissimo affrantare la giornata.
Ma sembra ci si abitui e sia molto salutare

Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9830
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: NUOVO che si cucina stasera

Messaggio da pepi98 »

Titti68 ha scritto:
15 luglio 2020, 22:40
pepi98 ha scritto:C'è un gruppo in Facebook che si chiama proprio digiuno intermittente. Fanno perlopiù 16,8. Niente colazione, pranzo alle 14 e cena alle 22
Immagine

Per me la colazione è il pasto più importante e desiderato della giornata...
Anche per me. Soffrendo poi di press

Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9830
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: NUOVO che si cucina stasera

Messaggio da pepi98 »

pepi98 ha scritto:
15 luglio 2020, 22:44
Titti68 ha scritto:
15 luglio 2020, 22:40
pepi98 ha scritto:C'è un gruppo in Facebook che si chiama proprio digiuno intermittente. Fanno perlopiù 16,8. Niente colazione, pranzo alle 14 e cena alle 22
Immagine

Per me la colazione è il pasto più importante e desiderato della giornata...
Salutare e aiuti a perdere peso in eccesso

Avatar utente
Jami
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10257
Iscritto il: 29 aprile 2005, 11:48
Località: Happiness is real only when shared

Re: NUOVO che si cucina stasera

Messaggio da Jami »

pepi98 ha scritto:C'è un gruppo in Facebook che si chiama proprio digiuno intermittente. Fanno perlopiù 16,8. Niente colazione, pranzo alle 14 e cena alle 22
Pieno di utenti stolti ed impreparati!!

Domani scrivo qualcosa

Sent from my SM-A705FN using Mammeonline mobile app


Avatar utente
Jami
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10257
Iscritto il: 29 aprile 2005, 11:48
Località: Happiness is real only when shared

Re: NUOVO che si cucina stasera

Messaggio da Jami »

Oggi ho letto un post del tipo
"Ho fatto 20 ore di digiuno ed ho perso solo 100 gr. Cosa sbaglio?"

Io non mi capacito della leggerezza con cui ci si avvicina ad un regime alimentare/stile di vita così complesso, estremo e rischioso.


Sent from my SM-A705FN using Mammeonline mobile app


Avatar utente
Jami
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10257
Iscritto il: 29 aprile 2005, 11:48
Località: Happiness is real only when shared

Re: NUOVO che si cucina stasera

Messaggio da Jami »

Il discorso sul digiuno intermittente e' piuttosto complesso.
In pratica con il digiuno il nostro organismo mette in pratica alcuni processi per cui il fegato tenderà ad utilizzare gli acidi grassi trigliceridi delle nostre cellule adipose per dare luogo alla gluconeogenesi e creare il glucosio che andrà in circolo nel nostro sangue per nutrire il cuore ed i nostri organi interni. In pratica si dovrebbe bruciare piu grasso e dimagrire quindi meglio, senza intaccare la nostra massa magra.
È lo stesso processo che si instaura con le diete chetogeniche per cui, non intriotando alcun carboidrato, il fegato dovrà necessariamente dare luogo alla gluconeogenesi di cui sopra.

Non sono un medico e vi riporto quello che nel mio piccolo mi pare di aver capito quindi vi invito a verificare e informarvi al meglio.
Ad ogni modo, nel mio caso, il digiuno intermittente (che prevede un minimo di 16 ore di digiuno giornaliere che è il tempo minimo per cui si dà origine alla gluconeogenesi) ha risolto un sacco di problemi. Cucino di meno e devo organizzare meno pasti. Quindi compro meno cose e mi sento sollevata dal non dover sempre organizzare un pasto.
Ho perso senza eccessiva fatica 5 kg di puro grasso, in un mese, senza intaccare i miei muscoli così faticosamente creati negli anni. Ho mantenuto costante la mia routine di allenamento e le attività fisica della giornata (camminate et ).
Il digiuno intermittente dovrebbe essere sempre accompagnato da attività fisica.

Altro elemento importznte del digiuno è la riparazione cellulare ma questa da quello che ho capito è ancora più complessa e prevedere un digiuno piu lungo (mi pare- sto leggendo un libro a riguardo. VI aggiornerò quando lo avrò finito).

Ovviamente nella finestra in cui si può mangiare non si devono introitare 3000 calorie e cibi spazzatura altrimenti non si dimagrisce un tubo ;-)

Avatar utente
Ary11
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4676
Iscritto il: 2 settembre 2003, 16:09
Località: Firenze, mamma di Davide 18/05/03, tessera CAC n° 91

Re: NUOVO che si cucina stasera

Messaggio da Ary11 »

Ma ogni quanto fai queste 16 ore di digiuno? E da che ora a che ora? Ti segue un medico o riesci a fare da sola?

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9830
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: NUOVO che si cucina stasera

Messaggio da pepi98 »

Ok farei colazione alle 7 e pranzo alle 15. Niente cena.

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: NUOVO che si cucina stasera

Messaggio da taomarg »

Fai proprio digiuno assoluto o pasto liquido (verdura o frutta centrifugate)?
Io come regolazione mia salto (o mangio solo un pasto liquido) facilmente la cena, però mi spiace perché è il pasto che facciamo tutti insieme. Per cui mi siedo a tavola e mangio il mio passato di verdura e stop, però è più difficile (vedendo a tavola gli altri che mangiano, anzi preparando io per loro la cena) e soprattutto mi pare sempre poco "educativo" fare quella "che non mangia".
Per cui dovrei provare a saltare la colazione

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48855
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: NUOVO che si cucina stasera

Messaggio da ludo68 »

Anche per me sarebbe più facile saltare se mai la colazione. È fattibile anche questo, Jami?
Ma tutti i giorni o alcuni giorni a settimana?

Avatar utente
Jami
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10257
Iscritto il: 29 aprile 2005, 11:48
Località: Happiness is real only when shared

Re: NUOVO che si cucina stasera

Messaggio da Jami »

Il digiuno intermittente andrebbe seguito solo da soggetti sani. No diabete, malattie metaboliche, problrmi tiroidei o altro...oppure soggetti sottopeso o in in recupero da malattie o in gravidanza, allattamento etc..
16 ore di digiuno totale si raggiungono aggiungendo qualche ora alle ore di sonno. Ecco che per alcuni torna comodo saltare la cena e per altri saltare la colazione.
Io salto la colazione e raggiungo spesso le 18 ore di digiuno. E mi alleno durante il digiuno. Alternando allenamenti metabolici a pesi.
Importante che gli alimenti spezza digiuno siano poveri di zuccheri e che la dieta abbia un buon bilanciamento dei macronutrienti. Non devono mancare i grassi buoni, che siano le noci, mandorle, avocado o olio evo. Sempre in quantità modiche ovviamente.

Per iniziare si può provare a fare 16/8 per 2 giorni a settimana. Poi aumentare fino ad almeno 5. Il top è arrivare a 7.

Importante pianificare una costante attività fisica che preveda un bel lavoro muscolare.

E ascoltare il proprio corpo. Se durante il digiuno si sta male e mancano le forze, interrompere subito il digiuno e mangiare.

Sent from my SM-A705FN using Mammeonline mobile app


Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Re: NUOVO che si cucina stasera

Messaggio da agila27 »

Grazie Jami del suggerimento per il digiuno intermittente. Non sapevo, ho letto un po' di cose e ho provato proprio ieri. Ho banalnente eliminato la colazione che tra l'altro non ho mai fatto fino a quando sono andata a vivere con mio marito che invece ritiene un pasto fondamentale. Non mi pesa affatto. La colazione mi mette subito fame per cui passo la mattinata a sgranocchiare cose per tappare un buco che non c'e non vedendo l'ora di pranzare. Ieri, 16 ore di digiuno (dalla cena al pranzo, non ho mai avuto fame e ho pranzato senza abbuffarni. Pomeriggio tranquillo senza fame. Cena e poi stop. Oggi mi sento più sgonfia e vado avanti.

Sent from my SM-G950F using Mammeonline mobile app


Rispondi

Torna a “Il ricettario”