Pranzo di Natale

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
smilla
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 23987
Iscritto il: 30 luglio 2002, 10:35
Località: va

Pranzo di Natale

Messaggio da smilla »

cosa preparate ? Io ho pensato ad antipasti vari , salumi-tartine al salmone, salatini home made, come primo sto pensando ai ravioli del plin burro fuso e salvia, di secondo arrosto ripieno con patate al latte, salmone in crosta con songino e finocchi - pandoro/panettone con cremina tipo mascarpone - frutta fresca frutta secca - caffè.

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Pranzo di Natale

Messaggio da taomarg »

Noi abbiamo uno schema: tantissimi antipasti, tendenzialmente di cose che non mangiamo mai ( salmone, gamberi in salsa rosa, gamberi olio limone rucola, patè, patè di paletta e pistacchi, voul au vent alla fonduta, cestini di polenta al Maccagno, salumi strani vari). Poi cappelletti di parma presi da mio papà, in brodo di carne. Frutta fresca sbucciata, datteri. Pandoro e panettone. Marron glaces (il mio grande amore, perfortuna piacciono solo a me)


Sent from my ONEPLUS A5010 using Mammeonline mobile app


Avatar utente
pepe
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 16962
Iscritto il: 14 novembre 2003, 19:07
Località: mammissima.Donnetta

Re: Pranzo di Natale

Messaggio da pepe »

Io come tao ma al posto del primo L immancabile cappone ripieno di castagne ( e anche antipasti sono di terra perché noi facciamo la vigilia di pesce)

Tassativo pandoro di saint ambreus in mezzo al resto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Segui BHI sui social
Facebook https://www.facebook.com/bhitrezzo/
Instagram https://www.instagram.com/bhitrezzo/

Info e ordini: bhitrezzo@gmail.com

mamma di un Sognatore e di un Guerriero.
Puffo Brontolone.

la Regina della stringata (cit. Larous)

Avatar utente
lore
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2964
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:33

Re: Pranzo di Natale

Messaggio da lore »

Antipasti come se non mangiassimo da mesi. Preparati da Belinda (con sfoglia e pancarrè) e salumi, formaggi, insalata russa, capricciosa, paté vari, salmone e porcate di tutti i tipi.

Poi tortellini artigianali, comprati da Rossana e Carlo con brodo preparato da mio marito.

Insalata e patatine al forno

Pasticci dolci di tutti i tipi

Caffè

Liquori e super alcolici (preparati da me)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
per aspera ad astra

Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19863
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Re: Pranzo di Natale

Messaggio da Debora »

Cena vigilia tutte le richieste della figlia: capesante al forno, poi penso che farò dei moscardini con il sedano, delle tartine ordinate a base di pesce (baccalà mantecato, cernia mantecata, gamberoni) tagliolini al tartufo (Lidl, meravigliosi, fatti una volta ora li vogliono tutti gli anni) con formaggi, filetto di salmone alla wellington http://cuciniamo.mammeonline.net/filett ... ellington/
Immancabile il Pane di Natale di Bianca con mascarpone e mostarde varie
http://cuciniamo.mammeonline.net/il-pane-di-natale/
:love

Per il pranzo di Natale vado in Friuli dove porterò un panettone gastronomico ordinato in una panetteria meravigliosa, a base di pesce, ricoperto di fette di salmone e la loro focaccia con le gocce di frutti rossi :love
Poi penso farò un pasticcio non so se con pesce o con funghi e sarciccia

Per la cena, sempre in Friuli, vado a rimorchio :lol:

Per santo stefano, pranzo a base di baccalà colaccio. fine

ovviamente sempre dolci di vario genere appresso.

Avatar utente
smilla
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 23987
Iscritto il: 30 luglio 2002, 10:35
Località: va

Re: Pranzo di Natale

Messaggio da smilla »

Nel frattempo ho cambiato mille idee sul primo, amo fare i primi piatti, il resto piuttosto confermato a parte gli antipasti che mi sembrano da trattoria. Via i salumi quindi e in cerca di alternative.

Sent from my SNE-LX1 using Mammeonline mobile app


Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Re: Pranzo di Natale

Messaggio da agila27 »

Noi abbiamo solo.la sera del 24 ma con cena non a base di pesce...praticamente come se fosse il pranzo. Antipasti con salmone, patè di fegato o No, mascarpone gorgonzola e noci, panettone gastronomico. Cappelletti in brodo. Bollito con mostarda. Quest'anno si fa da noi e sono già discussioni xché io non sopporto di comprare tutto già fatto mentre mia cognata continua a rompere che non devo preparare niente che si prende tutto in rosticceria. Per lei la cena è solo uno sfoggio di piatti belli da riempire con i piatti pronti. Io non ho neanche i piatti belli ne le posate d'argento ma adoro fare tutto da.me.

Sent from my SM-G950F using Mammeonline mobile app


Avatar utente
lore
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2964
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:33

Re: Pranzo di Natale

Messaggio da lore »

Cambio di programma: mio marito vuol provare a cucinare le faraone (almeno un paio perché son piccole) Gulp!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
per aspera ad astra

Avatar utente
smilla
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 23987
Iscritto il: 30 luglio 2002, 10:35
Località: va

Re: Pranzo di Natale

Messaggio da smilla »

se prova lui...lascia fare, accomodati a tavola e gusta :-)

Rispondi

Torna a “Il ricettario”