NUOVISSIMO che si cucina stasera

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 49024
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da ludo68 »

La faccio per la figlia, Iale, le piacerà sicuramente.

Stasera feta e pomodorini al forno, per il figlio avanzi dj pizza.

Sono tornata da poco dall'ufficio e mi sento in pace col mondo dopo una giornata fuori casa da quel dì. Da noi i rientri sono contigentatissimi, oggi sono riuscita a rientrare per un problema non risolvibile da remoto.

lale
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1107
Iscritto il: 15 maggio 2003, 9:59

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da lale »

Bene Ludo mi fa piacere!

In realtà ho scritto coprire con i pomodori ma ho esagerato: i pomodori cuocendo lasciano acqua, quindi non devono essere "coprenti". Io taglio i pomodori a fette tonde e le metto sul ripieno senza però sovrapporli, anche solo per dare colore

Comunque anche la torta di zucchine è ottima, a me se ci sono le verdure piacciono tutte.
Come ripieno io uso ricotta di solito (la robiola qui non c'è :-(, ma quando sarò in Italia la proverò) oppure in questa di porri la panna.

Io poi a pranzo mangio gli avanzi della sera prima (se ci sono), e se c'è la torta salata è una festa!

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18736
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da taomarg »

Quanti porri metti?
Voglio provarla! Di solito io ricotta di capra, questa volta avevo una robiola fresca, sempre di capra, buona.

lale
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1107
Iscritto il: 15 maggio 2003, 9:59

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da lale »

Immagino che fosse buona :-)
Io ho problemi con i latticini (mi fanno venire la dermatite), e quindi cerco di non mangiarli.

Però siccome mi piacciono molto, per non eliminarli del tutto cerco di privilegiare capra e pecora, che mi sembra mi diano meno problemi, e mi piacciono anche un sacco.

Per i porri direi 4 solo la parte bianca, poi aggiusti ad occhio in base ai tuoi gusti. Se ti sembrano troppi puoi lasciarne un po' da parte.
Purtroppo non trovo una foto da mettervi

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 49024
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da ludo68 »

Io i latticini li ADORO! E mi sento in colpa per le povere mucche e capre. Mentre il latte non lo bevo più (vado di latte di soia o altri latti vegetali), i latticini faccio fatica ad eliminarli.
I formaggi in particolare li amo tantissimo.
E infatti ieri sera la feta al forno ... slurp .. e vogliamo seguire il tuo suggerimento di provarla con noci e miele (il miele e le noci le metti prima di infornare?).

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15322
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da Chiara »

ecco, di latte e derivati io faccio a meno per intolleranza senza il minimo problema. Tengo in casa latte d’avena o di mandorle da usare per cucinare (e quello senza lattosio per le poche ricette che richiedono latte vero) ma non mi sognerei di berlo.

Rimpiango solo la praticità di mettere in tavola un bel tagliere di formaggi misti e risolvere la cena.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 49024
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da ludo68 »

Io in realtà il latte lo uso solo per macchiare il tè e a volte per magiarci i cerali.
Invece i formaggi mi piacciono tantissimo, ma proprio tanto.

lale
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1107
Iscritto il: 15 maggio 2003, 9:59

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da lale »

Ludo miele e noci li metto dopo aver passato la feta in forno.

Anche io adoro i formaggi, e li mangerei volentieri molto più spesso. Toglierli non riesco, la prima cosa che faccio ogni volta che torno a Milano è mangiare il gorgonzola :-)

Il latte di soja e co. non mi piace come gusto. Per il cappuccino lo prendo (anche quello quando sono in italia, qui evito), ma se potessi berlo col latte di mucca preferirei.
In ogni caso mi sento sempre in colpa quando li mangio, perchè so che mi faccio male (e anche alle povere mucche in effetti :-( ).

scusate piccola parentesi spetteguless: ma lady gaga che si porta lo chef dall'America in Italia??????
Ok che sarebbe il sogno di tutte noi, ma aveva paura di non mangiare abbastanza bene?...

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18736
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da taomarg »

Latte mai bevuto, pare nemmeno da bambina lo amassi, appena hanno smesso di obbligarmi mai più bevuto, mi schifa proprio. Adoro però i formaggi, tutti. Ringrazio il marito che per dieta li ha eliminati perché se no io che non amo la carne o i salumi finiva che mangiavo sempre formaggio e verdura e non va bene. Io mangio ora formaggi freschi di capra e feta, qualche mozzarella. Ma certo pochissimo rispetto a prima. Rimangono però uno dei miei cibi preferiti. Latte a casa mia hanno tutti smesso di berlo presto, non piace a nessuno, lo usano per i cereali ma poi non lo bevono.

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18736
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da taomarg »

Cmq io sto facendo quantità di spesa pazzesche con tutti a casa! Prevedo cose per pranzo e scopro che le hanno mangiate "a merenda" 😳😭
Che palle
Oggi a pranzo sto in ufficio e non mangio, marito non c'è e ragazzi si fanno loro. Cena: filetto alla griglia con insalata e cavolini di Bruxelles al forno il marito, io un avanzo di carote unito ad un avanzo di riso basmati, devo trovare una cosa per i figli. Magari compro dal pastaio gli gnocchi.

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 49024
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da ludo68 »

Non me lo dire, Tao. E facciamo calare un velo pietoso su quanto spendiamo ora con tutti a casa (tranne marito che ha mantenuto suo solito ritmo): un'esagerazione! :***:

Qui l'unica patita di latte è rimasta la figlia, che ne beve a ettolitri, lo usa con cereali vari o anche da solo con biscotti (quando mangia biscotti).

Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9917
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da pepi98 »

taomarg ha scritto:
16 marzo 2021, 12:10
Latte mai bevuto, pare nemmeno da bambina lo amassi, appena hanno smesso di obbligarmi mai più bevuto, mi schifa proprio. Adoro però i formaggi, tutti. Ringrazio il marito che per dieta li ha eliminati perché se no io che non amo la carne o i salumi finiva che mangiavo sempre formaggio e verdura e non va bene. Io mangio ora formaggi freschi di capra e feta, qualche mozzarella. Ma certo pochissimo rispetto a prima. Rimangono però uno dei miei cibi preferiti. Latte a casa mia hanno tutti smesso di berlo presto, non piace a nessuno, lo usano per i cereali ma poi non lo bevono.
A me invece formaggi di capra proprio non piacciono.
Trovo che abbiano un sapore così forte, da coprire tutto il resto.
Il latte vaccino lo adoro

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18736
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da taomarg »

io sto spendendo troppo. Un po' mi piglia una sorta di compensazione psicologica, voglio vedere il frigo pieno, poi voglio che ognuno abbia almeno le sue cose preferite, per cui faccio più spesso la spesa e lo faccio di fretta, che sia online o fisica. Per cui male. Poi ho troppo di alcune cose, ne mancano altre, temo di sprecare. Però loro mangiano diverso, anche durante il giorno. Per dire avevo appena preso prosciutto fresco buono immaginando un pranzo di piadine e viene fuori che il figlio prima di atletica per merenda si era fatto due piadine, finendo praticamente il prosciutto. Tutto così.
Ora devo prendere in mano la situazione. Niente spesa finché non finiamo frigo e freezer. BUM

lale
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1107
Iscritto il: 15 maggio 2003, 9:59

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da lale »

taomarg ha scritto:
16 marzo 2021, 12:54
Niente spesa finché non finiamo frigo e freezer. BUM
:aris

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 49024
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da ludo68 »

BUM davvero, Tao😘

Qui stasera minestra di lenticchie e come contorno agretti. Mi direte: manca il secondo. Per me minestra di lenticchie è sia primo che secondo. Fragole con panna!

Rispondi

Torna a “Il ricettario”