E il menu' del Natale 2020?

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
giullia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2717
Iscritto il: 20 marzo 2005, 16:20
Località: ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno (oscar wilde)

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da giullia »

Dunque.. domani sera dovevamo essere con mia sorella e parenti, di solito ci mettiamo d accordo e preparavamo in due ogni anno in modo diverso
Quindi stando a casa e visto che dovrebbe tornare anche mia figlia 😍 se va tutto bene🤞❤... sushi in abbondanza già prenotato, così ci godiamo il momento visto che rientrerebbe alla sera
Natale noi 4 , grigliata in giardino di carne.. tradizione di famiglia
Se nevica o piove il frigo e la dispensa ha abbastanza viveri da portarci al 2021 senza problemi.. quindi inventeremo qualcosa
Il 26 idem, ci vedevamo con amici portando ogniuno qualcosa.. penso farò antipastini vari e paccheri giganti ripieni con ragù e besciamella a pranzo e sicuramente le patate al forno richieste da mia figlia e non do che cosa ancora..perché poi mia figlia riparte alla sera, quindi ci concentreremo sul pranzo

Stasera si festeggia che domani è il 24 !
quindi
scampi marinati al forno
Portobello ripieni sempre al forno
insalatina
sashimi per antipasto dimenticavo
Poi il primo pandoro dell'anno

Avatar utente
Gene@@
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: 2 giugno 2005, 15:06
Località: MILANO mamma di una fatina Avatar donato dalla dolce stregaella-PdC Faustab/Flenny

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da Gene@@ »

Noi invece faremo, per il 25 e il 26 , perché la Vigilia non la festeggiamo, o meglio gli scorsi anni andavamo da amici ma quest’anno , causa forza maggiore nada :

Catalana di gamberi
Insalata di polipo
Canapè al salmone
Polpettone di baccalà su crema di funghi porcini
Baccalà mantecato con crostini di polenta
Torta di formaggi
Cappelletti romagnoli al ragù
Pollo arrosto con patate
Insalata russa
Passatelli in brodo
Canederli allo speck
e avanzi
Ah .... crema di mascarpone con pandoro , dolci e frutta vari

Il tutto home Made ... domani nel pomeriggio inizieremo , quest’anno sarà più partecipativo mi sa, visto che saremo segregati in casa .




Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline

Avatar utente
giullia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2717
Iscritto il: 20 marzo 2005, 16:20
Località: ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno (oscar wilde)

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da giullia »

Gene@@ ha scritto:
23 dicembre 2020, 20:44
Noi invece faremo, per il 25 e il 26 , perché la Vigilia non la festeggiamo, o meglio gli scorsi anni andavamo da amici ma quest’anno , causa forza maggiore nada :

Catalana di gamberi
Insalata di polipo
Canapè al salmone
Polpettone di baccalà su crema di funghi porcini
Baccalà mantecato con crostini di polenta
Torta di formaggi
Cappelletti romagnoli al ragù
Pollo arrosto con patate
Insalata russa
Passatelli in brodo
Canederli allo speck
e avanzi
Ah .... crema di mascarpone con pandoro , dolci e frutta vari

Il tutto home Made ... domani nel pomeriggio inizieremo , quest’anno sarà più partecipativo mi sa, visto che saremo segregati in casa .




Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Gene mi inviterei con prepotenza se non fosse il momento adatto!
Che bel menù
Mi dici del polpettone di merluzzo per favore

Avatar utente
Gene@@
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: 2 giugno 2005, 15:06
Località: MILANO mamma di una fatina Avatar donato dalla dolce stregaella-PdC Faustab/Flenny

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da Gene@@ »

Giullia potessi invitarti lo farei
Premetto che cucina il marito .
Polpettone o polpettine di baccalà , dipende come gli gira . Sono a base di una crema di baccalà (tipo mantecato) con un po’ di patata lessa , impanato con uova e pan grattato e alla fine fritto.
Per la crema di porcini , 70 % porcini congelati , 30% porcini secchi, sminuzzati, rosolati in padella con un filo d’olio , uno spicchio d’aglio, sale e pepe. Si frulla tutto, togliendo prima l’aglio e due cucchiai, con un po’ di panna . Alla fine aggiungi alla crema i due cucchiai tolti prima e la stendi sotto se polpettone, o in una ciotolina se polpettine.
Faccio pietà in cucina, e mi sembra anche a spiegare le ricette



Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48857
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da ludo68 »

Mi fate sentire in colpa :((
Qui causa lavoro matto e disperato (oggi ho lavorato fino alle 20 e domani prevedo uguale) per domani sera...nada di nada. Il 25 giusto la raclette, perché non prevede impegno.
Fine :((
Se riesco domani faccio una scappata a comprare un qualche antipasto ma prevedo di non riuscire a trovare niente.
Mia figlia mi aveva chiesto biscotti di pasta frolla home made per la colazione di Natale ma dubito di riuscire.
Siiiiiiic.
Abbiamo fatto la cavolata di andare 4 gg in montagna quando si poteva e sono rimasta indietro con tutto (lavoro compreso anche se ho lavorato comunque), dalla spesa in avanti.

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43776
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da colombia67 »

Ludo...fregatene del menu....l'importante e' stare rilassati e sereni, cerca di finire il lavoro e di goderti il 25/26/27 di vacanza!!!!!

Avatar utente
giullia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2717
Iscritto il: 20 marzo 2005, 16:20
Località: ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno (oscar wilde)

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da giullia »

Gene@@ ha scritto:
23 dicembre 2020, 21:28
Giullia potessi invitarti lo farei Immagine
Premetto che cucina il marito .
Polpettone o polpettine di baccalà , dipende come gli gira . Sono a base di una crema di baccalà (tipo mantecato) con un po’ di patata lessa , impanato con uova e pan grattato e alla fine fritto.
Per la crema di porcini , 70 % porcini congelati , 30% porcini secchi, sminuzzati, rosolati in padella con un filo d’olio , uno spicchio d’aglio, sale e pepe. Si frulla tutto, togliendo prima l’aglio e due cucchiai, con un po’ di panna . Alla fine aggiungi alla crema i due cucchiai tolti prima e la stendi sotto se polpettone, o in una ciotolina se polpettine.
Faccio pietà in cucina, e mi sembra anche a spiegare le ricette Immagine



Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Davvero invitante e hai spiegato anche bene :)
Grazie !

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48857
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da ludo68 »

colombia67 ha scritto:
23 dicembre 2020, 22:36
Ludo...fregatene del menu....l'importante e' stare rilassati e sereni, cerca di finire il lavoro e di goderti il 25/26/27 di vacanza!!!!!
Si, hai ragione! Infatti ho già acceso il pc e tra 10 minuti mi metto a lavorare: voglio finire a orario decente e poi godermi almeno 25, 26 e 27!
Però qualcosa di speciale ci deve essere, ora vedo

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da chiccabum »

Buongiorno amiche mie adorate. Impasto la sfoglia per le lasagne poi torno e vi dico


Sent from my iPhone using Mammeonline
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Avatar utente
Gene@@
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: 2 giugno 2005, 15:06
Località: MILANO mamma di una fatina Avatar donato dalla dolce stregaella-PdC Faustab/Flenny

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da Gene@@ »

Ma si Ludo . La Raclette ... slurp !

Io sono già in ufficio , per me cucina lui, stamattina sono uscita e nella pentola a lenta cottura c’era il brodo che andava da ieri sera , se fosse per me bourguignonne, altro che baccalà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline

Avatar utente
mabilia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6414
Iscritto il: 10 settembre 2011, 15:51

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da mabilia »

Ciao belle figliole. Avendo lavorato fino a ieri sera tardi con ritmi assurdi, adesso mi vesto e sotto il diluvio vado a comprare le ultime cose. Poi inizieremo a cucinare. Quest’anno ho tre aiutanti!
Il marito lavora a un grosso progetto e lo lasciamo in pace.
Sono stata un fiore di ciliegio

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da taomarg »

@ludo ma la raclette è buonissima! e per come siamo noi non lascia spazio a moltissimo altro... Fai una tavola bella, aggiungi dolci e mi pare un pranzo perfetto.
@gene che menù! Ma voi riuscite a mangiare così tanto? Alla fine noi è anni che abbiamo eliminato il secondo perché dopo tanti antipasti e il primo nessuno lo toccava. Mi piacerebbe un sacco saper fare il baccalà mantecato, le polpettine poi, ma non l'ho mai fatto e mi fa pure un po' paura..
Io stamattina lavoro, pomeriggio vado a ritirare tutto il cibo e comprare insalata e pane. Vorrei fare i brownies per la colazione di domani, uno dei pochi dolci che mi viene e di cui sono ghiotti.
Domani sarà emotivamente difficile, già lo so. Ho deciso che il 26 corro dal papà, poi torno 27 mattina e 28 andiamo tutti e io poi mi fermo un po', lo sento scivolare via.

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48857
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da ludo68 »

Grazie ragazze!
Ho già lavorato due ore e fatto due cose grosse che mi preoccupavano.
Quindi ora faccio una piccola pausa e impasto la pasta frolla per i biscottini di Natale: almeno questo ai figli lo devo! Almeno la colazione di Natale un po' particolare, visto che stasera sarà una cena esattamente come tutte le altre, anzi di corsa.
Per il pranzo di Natale, in effetti la raclette è una grande scelta. E poi faremo fonduta di cioccolato, devo però ancora comprare (o mandare il marito a comprare) frutta apposita.

BAci a tutte!

Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29225
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da Titti68 »

Ma la raclette è una cosa a base di formaggio fuso?
Con cosa si mangia?
Io non mangio formaggio, quindi sono esclusa, ma ai miei piacerebbe tanto

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48857
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da ludo68 »

Sì, e si mangia tradizionalmente con patate bollite e forse affettati?
Boh, noi facciamo patate bollite, verdure grigliate e poi poiché l'aggeggio che ho è raclette e barbecue faremo anche, per i carnivori, fettine di carne alla griglia (ordinate nell'unico posto dove prendo carne) e varie cosine alla griglia, verdure, polentine, etc.
Poi ora vedo se riesco a fare qualche piccolo antipasto e anche per me e figlia un'insalatina speciale.
Grande menu! : ))

Poi volevo fare sempre per i ragazzi la crema al mascarpone che a loro piace tanto sul panettone.

Rispondi

Torna a “Il ricettario”