E il menu' del Natale 2020?

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
crucca
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8427
Iscritto il: 17 febbraio 2005, 9:20

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da crucca »

Mio marito si è svegliato super attivo, è andato al mercato a prendere per stasera vongole da fare con gli spaghetti e gamberoni e seppioline. Sta inoltre preparando per domani l'insalata russa e il creme caramel, e per il pranzo di oggi l'impasto per le crepes.
Io mi sono limitata a pulire il songino e a crogiolarmi nella nullafacienza
crucca

Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da agila27 »

Ieri sera ho preparato il paté di fegatini, ma alla umbra. Ho chiesto alla mia zia 80enne di rinfrescarmi la ricetta ma quando stavo per terminare la cottura mi sono accorta che si era scordata dei capperi. Per fortuna l'ho capito e ho rimediato. Mi è venuto da leccarsi i baffi. Ne regalo pure un barattolino perché mi sono dimenticata di comprare un pensiero x i cognati.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da taomarg »

La raclette è buonissima, si compra il formaggio raclette apposito, si fonde in tavola con apparecchio apposito e si mangia con piccole patate cotte in precedenza bollite e carne secca tipo mocetta o bresaola molto invecchiata. È uno di quei pranzi di comunità, il cibo al centro e tutti che prendono. Noi 8 amici avevamo giusto fatto una cena di raclette il venerdì in montagna e la domenica 4 su 8 eravamo ammalati di covid! :aris :aris

Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da agila27 »

taomarg ha scritto:La raclette è buonissima, si compra il formaggio raclette apposito, si fonde in tavola con apparecchio apposito e si mangia con piccole patate cotte in precedenza bollite e carne secca tipo mocetta o bresaola molto invecchiata. È uno di quei pranzi di comunità, il cibo al centro e tutti che prendono. Noi 8 amici avevamo giusto fatto una cena di raclette il venerdì in montagna e la domenica 4 su 8 eravamo ammalati di covid! :aris :aris
Ah ecco... non è appropriato adesso.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da taomarg »

tra amici o non conviventi direi adesso no, spero si torni prestissimo a poter fare tutto questo!!

Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da agila27 »

Ho deciso che il 25 farò la bagnacauda con le verdure ...tra conviventi si può...anche per l'aglio
I crostini con il paté di fegatini e tagliatelle fatte da me con ragù misto.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
vera99
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3142
Iscritto il: 5 marzo 2004, 11:27
Località: i miei pupi (1999/2006)

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da vera99 »

La raclette è buonissima 🥰🥰patate bollite, formaggio fuso, noi aggiungiamo salumi vari tra cui pancetta e bacon, verdure e champignon grigliati😜

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48853
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da ludo68 »

agila27 ha scritto:
24 dicembre 2020, 12:00
taomarg ha scritto:La raclette è buonissima, si compra il formaggio raclette apposito, si fonde in tavola con apparecchio apposito e si mangia con piccole patate cotte in precedenza bollite e carne secca tipo mocetta o bresaola molto invecchiata. È uno di quei pranzi di comunità, il cibo al centro e tutti che prendono. Noi 8 amici avevamo giusto fatto una cena di raclette il venerdì in montagna e la domenica 4 su 8 eravamo ammalati di covid! :aris :aris
Ah ecco... non è appropriato adesso.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ma siamo solo noi 4 ; )

Avatar utente
maed
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4380
Iscritto il: 25 giugno 2007, 17:23
Località: sud

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da maed »

Per equilibrare un po' tutti questi piatti del nord, io ho appena fatto e mangiato, dopo molti anni, i panzerotti pugliesi...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

"Le parole gentili non costano nulla" ( Pascal)

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48853
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da ludo68 »

Finito di lavorare ora!
Mi metto subito a fare i biscotti natalizi, almeno quelli!
Poi vedo se domani mattina riesco a fare qualche piccolo antipastino, tipo… biscottini al formaggio? Una cara mollista :love me ne ha chiesto la ricetta e me li ha fatti ritornare in mente. Li facevo seeeeeecoli fa, quando ancora avevo velleità cuciniere. Infatti la ricetta stava su un vecchio Sale e Pepe, forse del 2010: sarà stato uno degli ultimi comprati :aris .
Oggi ho anche gli ultimi pacchetti da fare (pochissimi) e la corona da finire.
Finalmente sono natalizia anche io e ho tre gg di relax totale davanti a me!

Avatar utente
pinco
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14769
Iscritto il: 24 giugno 2003, 15:37
Località: da vicino nessuno è normale

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da pinco »

Dai Ludo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"da vicino nessuno è normale" F. Basaglia

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43773
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da colombia67 »

Bene Ludo...Ora relax!!!! Noi ora film scemo "vacanze di Natale" con figlio....

Avatar utente
Ary11
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4676
Iscritto il: 2 settembre 2003, 16:09
Località: Firenze, mamma di Davide 18/05/03, tessera CAC n° 91

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da Ary11 »

Noi infornato ora la sacher. Domani però da asporto!
Ludo sgancia la ricetta dei biscottini al formaggio!!

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9830
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da pepi98 »

Ary11 ha scritto:
24 dicembre 2020, 17:52
Noi infornato ora la sacher. Domani però da asporto!
Ludo sgancia la ricetta dei biscottini al formaggio!!

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
Anche noi abbiamo sfornato due sacher e regalate au cognati dopo averle decorate in versione natalizia.

Avatar utente
Gene@@
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: 2 giugno 2005, 15:06
Località: MILANO mamma di una fatina Avatar donato dalla dolce stregaella-PdC Faustab/Flenny

Re: E il menu' del Natale 2020?

Messaggio da Gene@@ »

taomarg ha scritto:@ludo ma la raclette è buonissima! e per come siamo noi non lascia spazio a moltissimo altro... Fai una tavola bella, aggiungi dolci e mi pare un pranzo perfetto.
@gene che menù! Ma voi riuscite a mangiare così tanto? Alla fine noi è anni che abbiamo eliminato il secondo perché dopo tanti antipasti e il primo nessuno lo toccava. Mi piacerebbe un sacco saper fare il baccalà mantecato, le polpettine poi, ma non l'ho mai fatto e mi fa pure un po' paura..
Io stamattina lavoro, pomeriggio vado a ritirare tutto il cibo e comprare insalata e pane. Vorrei fare i brownies per la colazione di domani, uno dei pochi dolci che mi viene e di cui sono ghiotti.
Domani sarà emotivamente difficile, già lo so. Ho deciso che il 26 corro dal papà, poi torno 27 mattina e 28 andiamo tutti e io poi mi fermo un po', lo sento scivolare via.

Ma va Tao, mica finiamo tutto, e lui che esagera sempre, ero in ufficio mi ha chiamata per dire di passare a comprare altre 6 uova e due etti di prosciutto perché gli erano venuti in mente anche i ravioli del plin ... ho urlato ma gliele ho prese a condizione che ne facesse pochi .
I


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline

Rispondi

Torna a “Il ricettario”