Tao soccorso per cene light

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9830
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: Tao soccorso per cene light

Messaggio da pepi98 »

taomarg ha scritto:
27 aprile 2022, 9:56
smilla ha scritto:
27 aprile 2022, 9:27
il pesce in padella lo faccio spesso anch'io (filetti di orata o branzino) ed è buono e veloce.
Sarebbe un ottimo salva cena se non fosse che non digerisco il pesce, mannaggialamiseria.
ma comprate i pesci interi e poi li pulite?
noi siamo 5 e di pesce marito (se lo mangia) e figlio ne mangiano abbastanza perchè sazia meno, noi almeno due pesci abbastanza grandi come misura
Filetti freschi presi all'Esselunga
Allegati
20220426_200245.jpg
20220426_200245.jpg (1.32 MiB) Visto 786 volte

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43775
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Tao soccorso per cene light

Messaggio da colombia67 »

Il pesce così lo facciamo a volte anche noi: si compra fresco e già pulito al banco del pesce dell’esselunga o in una pescheria e lo si fa in padella

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Tao soccorso per cene light

Messaggio da taomarg »

chicca buone. senza soffriggere troppo però con il ragù potrei farle, piacerebbero a tutti, le zucchine sonotra le rarissime verdure che mangia anche il figlio.
io di solito le riempivo con il riso (fatto con la polpazucchine, spezie, uvette) però alla fine le mangiavamo solo io, marito (senza troppo amore) e figlia.
stasera rara cena tutta uguale, hamburgher. li prendo dal macellaio in montagna. taglio pomodori, lattuga, cipollotti, cetrioli, facchio bacon e ciascuno se lo fa come preferisce.

Avatar utente
mobydick
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6562
Iscritto il: 15 gennaio 2006, 9:40

Re: Tao soccorso per cene light

Messaggio da mobydick »

Chicca, saran buonissime, ma il ragù da quando è light?

Tao, il couscous con una ratatouille di verdure?
Oppure un taboulé freddo? A me piace semplice, con pomodoro fresco tagliato a microdadini, un’emulsione di olio e prezzemolo (santo Minipimer), scaglie di mandorle e poca menta.
Io uso il couscous integrale (precotto) dell’Alce nero, è molto buono, fa la differenza.
Anzi, m’è venuta voglia, mi sa che lo preparo a pranzo.

Avatar utente
mobydick
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6562
Iscritto il: 15 gennaio 2006, 9:40

Re: Tao soccorso per cene light

Messaggio da mobydick »

Con i filetti di pesce che non hanno spessore eccessivo (di solito di lampuga o di pesce sciabola) io preparo degli involtini - o una “ruota” se voglio fare una cosa più scenografica - abbastanza veloci e light. Li Poggio su un tagliere e li ricopro con una farcitura fatta con pancarrè tritato al mixer e poi tostato in padella con un filo d’olio, a cui aggiungo prezzemolo, uvetta e pinoli tostati e a volte una grattugiata di buccia di limone. Li arrotolo e chiudo con 2 stecchini incrociati e li metto “in piedi” su una pirofila che inforno. Cuociono in un baleno. Piacciono a tutti, salvo a chi detesta il pesce.

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48856
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: Tao soccorso per cene light

Messaggio da ludo68 »

pepi98 ha scritto:
27 aprile 2022, 10:19
taomarg ha scritto:
27 aprile 2022, 9:56
smilla ha scritto:
27 aprile 2022, 9:27
il pesce in padella lo faccio spesso anch'io (filetti di orata o branzino) ed è buono e veloce.
Sarebbe un ottimo salva cena se non fosse che non digerisco il pesce, mannaggialamiseria.
ma comprate i pesci interi e poi li pulite?
noi siamo 5 e di pesce marito (se lo mangia) e figlio ne mangiano abbastanza perchè sazia meno, noi almeno due pesci abbastanza grandi come misura
Filetti freschi presi all'Esselunga
Super, li ho fatti anche io sabato scorso (solo per me e marito, i ragazzi erano fuori e comunque loro non li avrebbero mangiati) e ti ho pensato!

Io oltre che di cene light, avrei bisogno di consigli per cene speed!
Ieri arrivata a casa alle 20, alle 20.20 cenavamo con… spatzle agli spinaci di quelli da frigo (ingredienti però buoni, oltre 50% di spinaci e no schifezze), che si cuociono in padella in due minuti e si condiscono con olio e grana.
Stasera conto di arrivare a casa un po' prima e credo farò pasta al pomodoro e tofu strapazzato per me. Insalata per chi vuole.

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Tao soccorso per cene light

Messaggio da taomarg »

i filetti li ho comprati, 3 pacchi visto che siamo 5. però li ho surgelati, li farò nei prossimi giorni.
couscosu e tabulè piacciono molto, quando fa + caldo, ma ovviamente solo a me merito e figlia, gli altri due figuriamoci.
ierisera ho fatto (è anche veloce) petti di pollo (li prendo buoni buoni in montagna, al super non mi fido) alla griglia, poi carote roosti (plancia del forno con cartaforno, carote a pezzi, mescolo in una ciotolina olio sale pepe erbette e un po' dimiele o sciroppo agave e la spruzzo sopra, vengono morbide e un po' glassatine buonissime) e insalata quella sempre.
stasera polpette, che io faccio (sia per velocità che per gusto) alla greca: mescolo trita magra con sale pepe, curry, poca cipolla grattugiata finissima che non si vedono i pezzi. faccio palline piccole e cuocio in padella antiaderente. poi servo con riso basmati e una verdura, stasera farò zucchine che piacciono a tutti e insalata.
ho fatto nei giorni scorsi anche un piatto che dura qualche giorno e va benissimo a pranzo da solo o aggiungendo una proteina. riso basmati cotto con un po' di curcuma nell'acqua viene + saporito e di un bel giallo. a parte taglio carote, zucchine, broccolini, porro, zucca (vi scegliete voi verdure) tutto piccino e le faccio stufate in padella poi unisco.
ah pago 5 euro la figlia piccola che sta un ora e mezza a tagliare piccolo un sacco di verdura, poi la divido in sacchetti e surgelo e la uso anche per spaghetti di riso/soia + verura e pesce o pollo.

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43775
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Tao soccorso per cene light

Messaggio da colombia67 »

Tao: perché non ti fidi a comprare i petti di pollo al supermercato ?

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48856
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: Tao soccorso per cene light

Messaggio da ludo68 »

Bella l'idea di tagliare le verdure a pezzetti piccoli e surgerarla!
Mi è venuto in mente leggendoti che ho i broccoli, per cui stasera pasta ai broccoli (che se no poi vanno a male) e morta lì.

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Tao soccorso per cene light

Messaggio da taomarg »

colombia67 ha scritto:
4 maggio 2022, 13:38
Tao: perché non ti fidi a comprare i petti di pollo al supermercato ?
io la carne voglio essere sicura non sia piena di antibiotici, ormoni, schifezze. e i polli proprio difficile

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43775
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Tao soccorso per cene light

Messaggio da colombia67 »

Ma quindi il macellaio del super ha i polli con antibiotici/ormoni/schifezzze mentre il macellaio normale ha polli ruspanti nell’aia come nel 800?
Scusa l’ironia, ma giusto per capire perché sinceramente non avevo mai pensato che la macelleria di un supermercato potesse vendere polli non a norma..

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: Tao soccorso per cene light

Messaggio da Chiara »

taomarg ha scritto:
colombia67 ha scritto:
4 maggio 2022, 13:38
Tao: perché non ti fidi a comprare i petti di pollo al supermercato ?
io la carne voglio essere sicura non sia piena di antibiotici, ormoni, schifezze. e i polli proprio difficile
In tutti i supermercati trovi i filetti (e altri tagli) di pollo Fileni, senza antibiotici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Tao soccorso per cene light

Messaggio da taomarg »

colombia67 ha scritto:
4 maggio 2022, 16:17
Ma quindi il macellaio del super ha i polli con antibiotici/ormoni/schifezzze mentre il macellaio normale ha polli ruspanti nell’aia come nel 800?
Scusa l’ironia, ma giusto per capire perché sinceramente non avevo mai pensato che la macelleria di un supermercato potesse vendere polli non a norma..
non è mica non essere a norma usare pollo da allevamento intensivo oppure libero nell'aia. è solo una questione di prezzo e di numeri. i macellai in generale non ho idea, io la carne la compro solo da un piccolo produttore della zona oppure più spesso in montagna, lui ha solo bestie sue allevate con criterio. non mangio molta carne ma davvero su quella sto attenta

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43775
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Tao soccorso per cene light

Messaggio da colombia67 »

Grazie Chiara, mi sembrava che anche al super ci fossero petti di pollo senza antibiotici e schifezze varie..

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: Tao soccorso per cene light

Messaggio da Chiara »

Ma anche Lidl ha il pollo allevato senza antibiotici.
Su quello del macellaio ho meno certezze, viene da un produttore locale, non ci sono lunghi trasporti né grandi imballaggi però la dicitura bio non c’è, ad esempio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il ricettario”