vari approcci/scuole nella psicomotricità

Se avete dubbi, curiosità, domande che riguardino la salute, uno staff composto da infermieri, medici, farmacisti e psicomotricisti vi darà una mano! Importante: le informazioni fornite nel forum hanno carattere generale e non si sostituiscono in alcun modo all’operato dei vostri curanti. Mammeonline non è responsabile dell’uso fatto di tali informazioni.

Moderatori: monia, lellix, fortunalight78, gioga, carmenpaolo, Cerbiatta78, Pongi

Rispondi
orsa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2375
Iscritto il: 28 maggio 2002, 14:55
Località: Bassano

vari approcci/scuole nella psicomotricità

Messaggio da orsa »

I miei figli (entrambi) hanno fatto due anni di psicomotricità dai tre ai cinque anni perchè la figura era presente al loro nido e per motivi diversi abbiamo poi deciso di continuare anche dopo aver concluso il nido. Si sono divertiti e immagino il tutto sia anche servito (lo dico non per sfiducia nella psicomotricità, ma è sempre difficile misurare quanto i bimbi maturino di "loro" e quanto i vari stimoli ed interventi che ci sono li "facciano" maturare).
Il maschietto (5 anni) tuttora ha - secondo me - un ascolto piuttosto labile (il classico bimbo che si perde nei suoi pensieri e non fa in tempo a prestare attenzione ad altro). La psicomotricista mia aveva secondo me un approccio diverso da quello che descrivi tu nei tuoi interventi, fortunalight. Lei mi parlava più di disagi se vuoi "psicologici" (attaccamento eccessivo alla mamma p.e.) e lavorava su questi aspetti. Forse a me in questo momento interessa più il tuo approccio molto più finalizzato a un cambiamento "concreto" nei comportamenti e nelle capacità attentive p.e.
Tutto questo preambolo per chiedere: so che ci sono scuole diverse di psicomotricità, ci sono dei link per capirne di più e tu a quale scuola appartieni? Grazie mille. :D

Avatar utente
fortunalight78
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1591
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:49
Località: mamma di due bimbi tosti (2006) (2010)

Re: vari approcci/scuole nella psicomotricità

Messaggio da fortunalight78 »

La mia è Psicomotricità funzionale,quella che probabilmente dici di aver fatto fare ai tuoi è di tipo relazionale e secondo me,non per sminuire il lavoro di altri, ma ha una impostazione che va bene finchè la relazione è tra il bambino ed il 'terapista',molto difficile che i risultati che si ottengono in studio si riescano a ben 'esportare' in altri ambiti.
Detto questo ti posso dire che molti bambini senza la psicomotricità maturano magari in maniera simile ma se il lavoro ha delle finalità ben specifiche ti assicuro che i risultati li puoi misurare eccome (magari non con i famosi test standardizzati) ma questo dipende dal progetto del 'terapista' e dal tipo di impostazione che ha.
Donerete ben poco se donerete i vostri beni.
È quando fate dono di voi stessi che donate veramente.

orsa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2375
Iscritto il: 28 maggio 2002, 14:55
Località: Bassano

Re: vari approcci/scuole nella psicomotricità

Messaggio da orsa »

Grazie. Capito. SEsiste un albo o delle associazioni che diano una certa garanzia di professionalità e qualificazione. Cioè, se tu dovessi cercare un psicomotricista funzionale come procederesti? (a parte il pediatra).

Avatar utente
fortunalight78
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1591
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:49
Località: mamma di due bimbi tosti (2006) (2010)

Re: vari approcci/scuole nella psicomotricità

Messaggio da fortunalight78 »

orsa ha scritto:Grazie. Capito. SEsiste un albo o delle associazioni che diano una certa garanzia di professionalità e qualificazione. Cioè, se tu dovessi cercare un psicomotricista funzionale come procederesti? (a parte il pediatra).

Di dove sei Orsa?
Donerete ben poco se donerete i vostri beni.
È quando fate dono di voi stessi che donate veramente.

orsa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2375
Iscritto il: 28 maggio 2002, 14:55
Località: Bassano

Re: vari approcci/scuole nella psicomotricità

Messaggio da orsa »

Padova

Avatar utente
fortunalight78
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1591
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:49
Località: mamma di due bimbi tosti (2006) (2010)

Re: vari approcci/scuole nella psicomotricità

Messaggio da fortunalight78 »

Mi dispiace ma non conosco nessuno nella tua zona. Puoi peró sentire l'ISFAR di Firenze, loro hanno tutto l'elenco dei professionisti psicomotricisti funzionali d'Italia. Se hai bisogno posso chiamarli io. Fammi sapere se trovi!
Donerete ben poco se donerete i vostri beni.
È quando fate dono di voi stessi che donate veramente.

orsa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2375
Iscritto il: 28 maggio 2002, 14:55
Località: Bassano

Re: vari approcci/scuole nella psicomotricità

Messaggio da orsa »

Non ho ancora deciso se riprendere (le maestre dicono che c'è stato un salto notevole ma devo ancora approfondire con loro), ma intanto mi segno il tutto. Grazie mille e buon lavoro.

Avatar utente
fortunalight78
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1591
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:49
Località: mamma di due bimbi tosti (2006) (2010)

Re: vari approcci/scuole nella psicomotricità

Messaggio da fortunalight78 »

Grazie a te! Fa piacere sapere che ci si pongono delle domande!
Donerete ben poco se donerete i vostri beni.
È quando fate dono di voi stessi che donate veramente.

Avatar utente
settembre74
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 500
Iscritto il: 22 marzo 2005, 15:41
Località: varese

Re: vari approcci/scuole nella psicomotricità

Messaggio da settembre74 »

Riprendo questo topic perchè in questo periodo mi sto chiedendo se far riprendere a mia figlia la psicomotricità. Premetto che, su consiglio del neuropsichiatra la mia bimba ha fatto due anni di psicomotricità non so' per relazionale o funzionale. Ha lavorato molto sul controllo del suo corpo (è molto scoordinata e aveva difficoltà motorie) e sul controllo emotivo.
Ora ha iniziato la scuola primaria; a detta dell'insegnante è attenta, apprende bene ma a casa è molto insicura e va in crisi per nulla. Ho sempre pensato che la psicomotricità fosse per l'età pre-scolare ma, leggendo i tuoi articoli, forse mi sto sbagliando e, quindi volevo chiederti come la psicomotricità può aiutare in questi nuovi apprendimenti do letto-scrittura e come può darle sicurezza.

Grazie

Avatar utente
fortunalight78
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1591
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:49
Località: mamma di due bimbi tosti (2006) (2010)

Re: vari approcci/scuole nella psicomotricità

Messaggio da fortunalight78 »

Assolutamente si, anzi, è uno degli aspetti che io tratto maggiormente e dal quale si traggono maggiori benefici!
Donerete ben poco se donerete i vostri beni.
È quando fate dono di voi stessi che donate veramente.

Rispondi

Torna a “Forum sanitario”