tratt.vertebrali mini-invasivi- micro-chirurgici-cerco aiuto

Se avete dubbi, curiosità, domande che riguardino la salute, uno staff composto da infermieri, medici, farmacisti e psicomotricisti vi darà una mano! Importante: le informazioni fornite nel forum hanno carattere generale e non si sostituiscono in alcun modo all’operato dei vostri curanti. Mammeonline non è responsabile dell’uso fatto di tali informazioni.

Moderatori: monia, lellix, fortunalight78, gioga, carmenpaolo, Cerbiatta78, Pongi

Rispondi
Avatar utente
Ivy63
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 635
Iscritto il: 24 marzo 2003, 23:43
Località: Milano hinterland

tratt.vertebrali mini-invasivi- micro-chirurgici-cerco aiuto

Messaggio da Ivy63 »

Buongiorno - chiedo aiuto per trovare un centro di riferimento per trattamenti mini-invasivi e micro chirurgici per patologie della colonna vertebrale.

Sarebbbe per il mio suocero di 85 anni che a causa della artrose e il consumo tra le vertebre sta soffrendo di forte mal di schiena da anni con ulteriori peggioramento nell'ultimo periodo. Abbiamo consultato un dottore specialita anni fa ma ha praticamente detto che doveva fare ginnastica per la schiena, prendere dell'antidolorifico e in poche parole rassegnarsi.

Lui ha fatto recentimenti una serie di trattamenti shiatzu con buon risultati nel sollievo del dolore ma penso che dobbiamo cercare di aiutarlo di piu.

Credo che ci sono tecniche nuove che possono essere applicte anche a anziani senza anestesia totale e cosi cerco informazioni riguardo ad un centro di eccelenzza in questi trattamenti preferibilmente in Lombardia.

Ho trovato validi riferimenti a Roma e Siena ma se potete aiutarmi indirizzando a un buon centro piu vicino o anche a un dottore (anche con msg privato) - sarò grata.

Potrei anche portare il mio suocero ad un valido posto piu lontano ma preferirei (almenno per ora) evvitare lunghi spostamenti con tutti i disaggi che comporta.

vi ringrazio se potete aiutarmi in questa ricerca.

ivy
mamma felice di Leonardo (Babyzen) 03.05.2006

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: tratt.vertebrali mini-invasivi- micro-chirurgici-cerco a

Messaggio da Pongi »

Ciao Ivy!
Quando parli di "chirurgia miniinvasiva" della colonna immagino che tu ti riferisca soprattutto alla vertebroplastica, una procedura che iniettando particolari cementi riesce a consolidare i corpi vertebrali danneggiati da traumi o dall'osteoporosi in modo tale da togliere o ridurre molto il dolore. La vertebroplastica è in effetti un tipo di intervento che può essere proposto anche a persone molto anziane, ma non può essere impiegata in tutte le situazioni per i limiti intrinseci della metodica stessa. Normalmente se ne occupano i servizi di neuroradiologia interventistica, ma conviene prima fare una visita con un buon neurochirurgo per vedere se c'è l'indicazione a wuesta o ad altre procedure.
Se stai vicino a Milano potresti rivolgerti all'Istituto Besta o al San Raffaele, hanno entrambi ottime neurochirurgie.

Rispondi

Torna a “Forum sanitario”