POSSO ESSERVI D'AIUTO? MACCHIE ED AFFINI

Per consigli su come sopravvivere alle incombenze quotidiane per tenere pulita la casa, piena la dispensa (e il portafoglio), far tornare verde un pollice marroncino e rinsecchito.
Rispondi
Carmen69
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 88
Iscritto il: 12 settembre 2005, 12:36
Località: provincia di Como

Messaggio da Carmen69 »

mamystefy ha scritto:vorrei chiederti se è possibile rimuovere delle macchie di inchiostro rosso di una biro cancellabile ch eil mio dolce tesorino ha fatto scoppiare...sn pantaloni in poli e cotono delle nike..li ho lavati ma nulla..ho usato dei prodotti della gry ma nulla...mi devo rassegnare? grazie
Ciao Mamystefy, qui si va un pò per tentativi. Per le macchie di inchiostro, di solito, il normale lavaggio non risolve molto, a meno che la macchia sia leggera. In questo caso, aver già utilizzato dei prodotti trattanti potrebbe aver fissato le macchie, ma proviamo lo stesso e, magari, può andare bene per la prossima volta. Un modo per forzare le macchie di inchiostro è immergere le parti macchiate nel latte tiepido, lasciare agire qualche ora e poi lavare normalmente (va bene anche 30 gradi).
Il metodo più aggressivo e più impegnativo è quello di utilizzare l'alcool.
Se le macchie sono pesanti procurarsi una discreta quantità di alcool, mettere proprio a bagno le parti macchiate e man mano che l'inchiostro scarica cambiare il liquido. Quando sembra che abbia scaricato un bel pò di inchiostro, lavare normalmente.
Per un trattamento domestico, più di così non posso esserti utile. In lavanderia si utilizzano prodotti professionali efficaci, quindi quando per il capo vale la pena, si può ricorrere alla tintoria. In ogni caso rimane una macchia difficile e più il capo è impregnato più il risultato è ???????????????
Fammi sapere :bacbac: :bacbac: :bacbac: Carmen

Carmen69
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 88
Iscritto il: 12 settembre 2005, 12:36
Località: provincia di Como

Messaggio da Carmen69 »

Mirtilla ha scritto:Ciao Carmen,
grazie mille per i preziosissimi consigli che ci dai :love .
Ho un quesito per te. Il mio problema sono le maglie che hanno quello sgradevole odore di sudore che non si riesce e mandar via. Io abitualmente prima di mettere le maglie in lavatrice, parlo di maglie di cotone che uso sotto i maglioni, le insapono proprio nel punto incriminato, quello che va a contatto con le ascelle, e poi strofino, quindi le metto in lavatrice. A volte mentre le stiro o dopo un po' che le ho addosso sento quell'odore sgradevole che viene dalla maglia non da me. Come posso fare??????
Grazie fin da ora.
Ciao Mirtilla :D
Mentre tentavo di inviare il messaggio a Mamystefy ho avuto problemi di collegamento e alla fine mi è partita ripetutamente la risposta. Mi dispiace!!!!! non è che qualcuno è capace di cancellare quelle in eccesso?????

Comunque cara Mirtilla, oltre ad insaponare le magliette, visto che sono bianche, puoi tentare in diversi modi:
-Lavarle con perborato+detersivo a 40/60 gradi
-Lavarle con un bel bicchiere e mezzo di candeggina delicata+detersivo, stessa temperatura
-Lavarle con due bei bicchieri di aceto bianco+detersivo
Mi riferisco a una macchinata di magliette o in generale di biancheria di cotone non delicata.
Fai le prove che ti interessano di più e poi fammi sapere!!!!
:bacbac: :lol: :bacbac: :lol: Carmen

Avatar utente
graziella
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2937
Iscritto il: 28 maggio 2002, 10:34
Località: bergamo, mamma di Luca 85 e Elisa 99

Messaggio da graziella »

grazieee provero'

un bacio anche a te
Graziella, mamma di Luca 08/05/85 e Elisa 03/04/99:D

visitate il mio blog: http://sogni-e-desideri.blogspot.com[/color]

Mirtilla
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 494
Iscritto il: 18 settembre 2002, 13:33
Località: Mamma di Ludovica (22/12/98) e di Leonardo (17/12/03) Club Della Fenice n.26
Contatta:

Messaggio da Mirtilla »

Grazie mille!!!!!!:love
Ti farò sapere come è andata!!!!

Mirtilla :D

Carmen69
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 88
Iscritto il: 12 settembre 2005, 12:36
Località: provincia di Como

Messaggio da Carmen69 »

topoLINDA ha scritto:carmen :love help!
ho una domanda di quelle toste.

ho rovesciato della cera di una candela su una tavaglietta all'americana (nuova) di tessuto.
avevo sentito che per rimuovere la cera bisognava mettere uno scottex e passare il ferro caldo. la cera si sarebbe sciolta e sarebbe stata assorbita dallo scottex.

sarebbe, o meglio un po' è successo ma è rimasta una macchia tipo di unto e pure dura al tatto. ho lavato a 30° (è di colore verde brillante con inserti rossi) in lavatrice con un po' di smacchiatore ma la macchia è sempre lì, unta e dura.

mo' che faccio?

ri-eternamente grata, T

PS ma tu che sei così gentile e simpatica non bazzichi sugli altri forum? è un peccato sai?
Carissima Topolinda, ti ringrazio moltissimo per i complimenti!!!! In effetti faccio un pò fatica a essere presente anche sugli altri forum, per una patologica mancanza di tempo (neanche in gravidanza sono una persona molto tranquilla), però qualche volta mi faccio viva nei forum delle ricette di cucina che è una delle mie passioni!!!!
Per quanto riguarda il problema della cera è giusto come hai proceduto
con la carta assorbente e il ferro, ma il più delle volte non è sufficente. Infatti la durezza della macchia indica che c'è ancora della cera impregnata sulla tovaglia. Devi cercare di togliere tutta la cera e dopo ti resterà solo la parte unta che è dovuta prob. alla paraffina. L'unto puoi levarlo senza problemi con uno sgrassatore detersivo per piatti, sgrassatore chante clair, ecc.
Il metodo più veloce per togliere la cera e anche il chewingum è utilizzare un solvente tipo trielina, avio, ma ritengo che bisogna essere in grado di usarlo.
Grazie ancora e fammi sapere :bacbac: :bacbac: ;) Carmen

fifii
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1559
Iscritto il: 11 ottobre 2003, 13:28
Località: Tessera MCND n.7

Messaggio da fifii »

anche io ho combinato un guaietto:
il grembiule di scuola di mio figlio, nero, ha la zip di plastica

asciugandolo in asciugatrice
la zip ha timbrato la sua impronta ovunque sul grembiule

ho provato a rilavarlo
ma nulla

che si fa?
lo butto?

Avatar utente
bluesilver
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2661
Iscritto il: 4 dicembre 2002, 19:51

Messaggio da bluesilver »

La domanda n 3 ha più risposte.
La domanda n 40 mettiamo nome e cognome?
Alyxxx

Carmen69
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 88
Iscritto il: 12 settembre 2005, 12:36
Località: provincia di Como

Messaggio da Carmen69 »

fifii ha scritto:anche io ho combinato un guaietto:
il grembiule di scuola di mio figlio, nero, ha la zip di plastica

asciugandolo in asciugatrice
la zip ha timbrato la sua impronta ovunque sul grembiule

ho provato a rilavarlo
ma nulla

che si fa?
lo butto?
Scusa per il ritardo, ma sono stata abbastanza presa tra gli ultimi giorni lavorativi e preparativi vari in previsione della nascita di Francesca.

L'impronta della cerniera dovrebbe venire via senza problemi utilizzando del solvente (trielina, avio) si tampona e si strofina leggermente.
Se rimane unto, per l'uso appunto del solvente, puoi mettere su subito un pò di borotalco e poi rilavare normalmente.
Scusa se per caso hai già risolto, diversamente fammi sapere!!!!!
:bacbac: :bacbac: Carmen

Carmen69
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 88
Iscritto il: 12 settembre 2005, 12:36
Località: provincia di Como

Messaggio da Carmen69 »

bluesilver ha scritto:La domanda n 3 ha più risposte.
La domanda n 40 mettiamo nome e cognome?
GRAZIE!!!!!!! fai pure ciò che è giusto per riordinare il tutto!!!!!!
:?
:bacbac: Carmen

Avatar utente
luna76
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 325
Iscritto il: 5 febbraio 2004, 9:55

Messaggio da luna76 »

A me servirebbe sapere come posso togliere le macchie di vomitino di mio figlio dal divano che è in tessuto a coste, tipo vellutino. Siccome il divano è sfoderabile, l'ho già lavato più volte con acqua, però a furia di mettere e togliere i cuscini si sono strappati e si scuciono. Metto anche una coperta per evitare che il bimbo mi vomiti proprio sul divano ma lui ha una mira perfetta e vomita smepre un cm più in là! :?

Avatar utente
bluesilver
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2661
Iscritto il: 4 dicembre 2002, 19:51

Messaggio da bluesilver »

Carmen69 ha scritto:
bluesilver ha scritto:La domanda n 3 ha più risposte.
La domanda n 40 mettiamo nome e cognome?
GRAZIE!!!!!!! fai pure ciò che è giusto per riordinare il tutto!!!!!!
:?
:bacbac: Carmen



hahahahhahaha ho risposto qui una cosa che riguardava il gioco del salotto :giu: :giu:

Avatar utente
Gigrilla
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 90
Iscritto il: 11 settembre 2002, 13:04
Località: Bari - mamma di Luciano (12.04.2000) tessera cac n. 120 tessera Stordyclub n. 36

Messaggio da Gigrilla »

è la mia volta?
è la mia volta?
siiii
allora vado ad incominciare


ho preso da un mercatino vintage un tailleur
di un'ottima marca
celeste polvere
composizione 74 % acetato 26% viscosa
da lavare rigorosamente a seccoil problema è che ha delle macchie gialle di polvere credo
sul bordo della gonna dove si aggancia all'appendino
il tailleur è nuovo etichettato
e quindi nuovo di negozio
forse sono macchie di polvere
la ragazza della lavanderia dove l'ho portato ha detto che sarebbe il caso di tentare di lavarlo in acqua perchè a secco queste macchie non vengono via
con la reale possibilità che stringa
sigh sob
che posso fare?
grassie

Avatar utente
andrea230704
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4428
Iscritto il: 6 settembre 2005, 17:18
Località: Torino Mamma di Andrea, leoncino coraggioso e di Chiara 3-3-09

Messaggio da andrea230704 »

ciao Carmen,
ho un bel problema. Ho lasciato a bagno due magliette una bianca e una azzurra con un bavagliolo giallo che ha stinto tutto... Adesso le magliette hanno delle orribili macchie giallo carico... Ho provato a rilavarle in lavatrice usando oxy qualcosa e niente, poi ho provato a spruzzare le macchie con uno smacchiante tipo scioglimacchia e le ho lasciate tutta la notte ma niente... Che posso fare? Grazie
Giusy

vivix
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 77
Iscritto il: 10 aprile 2003, 18:46
Località: mamma di SARA 08/06/04 e di CHIARA 16/07/08
Contatta:

Messaggio da vivix »

ciao carmen! non so se puoi aiutarmi: si tratta di pulire le scarpe scamosciate, sia le mie che quelle della mia piccola Sara, mi puoi consigliare qualcosa?
http://www.alfemminile.com/album?vivix

Avatar utente
ale_kalosso
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 301
Iscritto il: 2 marzo 2006, 10:13

cara Carmen....

Messaggio da ale_kalosso »

Ciao Carmen!
Ti ho appena scoperta e gia' ne approfitto!!!
Allora, ecco i miei problemi quotidiani.
Come tolgo le seguenti macchie:
- cacca bimbo da bodini bianchi e a volte da pantaloni colorati
- macchia gialla di sudore sotto le ascelle
- macchia di grasso - condimenti vari - su magliette
- sangue

Infine che sbiancante usi?
Di solito io utilizzo i prodotti della USE per pelli sensibili, da quando andrea ha avuto la dermatite.
Non uso mai uno sbiancante...ma credo sia arrivato il momento di provvedere!
GRAZIE gia' adesso!!!!
:D
Ale

Rispondi

Torna a “Casa, spesa, pollice verde”