orchidea

Per consigli su come sopravvivere alle incombenze quotidiane per tenere pulita la casa, piena la dispensa (e il portafoglio), far tornare verde un pollice marroncino e rinsecchito.
robysilvy
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 446
Iscritto il: 30 dicembre 2004, 21:04
Località: mamma di due splendidi gioielli

orchidea

Messaggio da robysilvy »

ciao a tutte se avete il pollice verde anzi verdissimo mi sapete dare qualce suggerimento x far vivere bene la mia orchidea è una phalaenopsis.ho letto vari siti ma c'è chi dice che per bagnarla bisogna immergere solo il vaso...chi dice di bagnare pure le foglie...chi di mettere tra vaso e sottovaso rgilla e tenerla umida!!!insomma non ci capisco nulla e non vorrei farla morire nel giro di 1 settimana!!!1mi sapete dire se devo lasciarla in quel piccolo vasettino in cui me l hanno data????grazie

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Re: orchidea

Messaggio da biscotto »

le mie vivono da 10 anni o forse più...

io le tengo una notte immerse nell'acqua,poi le tiro su e ci ripenso dopo 10 giorni, d'inverno,mentre ora che fa caldo,ogni 3 giorni le immergo,anche una sola ora,giusto per inumidire bene la corteccia di pino che fa da "terra"

ora che vado via 2 settimane,ho messo su delle palline di gelatina,perchè le mie sono con molte radici e poca corteccia,devo dire che gli stanno facendo bene

questa è un po' di mesi fa,è brutta a vedersi,ma ha il suo perchè,io ho lasciato che andasse libera,non taglio mai i rami dopo la fioritura e loro continuano a fiorire o a farmi altre piante

Immagine

ti faccio vedere la punta di un ramo dopo la fioritura
Immagine

Immagine

Immagine

ora sono un po' più belle,li erano un po' trascurate

l'importante,mai il sole diretto,le ho già rovinate più volte x questa ragione,le foglie ingialliscono,ma non è che muore è :)

non ci vuole molto impegno,io le curo zero :giu:
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà. (Epitteto).

robysilvy
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 446
Iscritto il: 30 dicembre 2004, 21:04
Località: mamma di due splendidi gioielli

Re: orchidea

Messaggio da robysilvy »

grazie!!!quindi nel mio vasetto ci resteranno per molto tempo!!!quando dici che le immergi intendi che l acqua copra anche lo strato di corteccia sopra o resti giu dal bordo del vaso?scusa ma il mio pollice è rosso!!!

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Re: orchidea

Messaggio da biscotto »

robysilvy ha scritto:grazie!!!quindi nel mio vasetto ci resteranno per molto tempo!!!quando dici che le immergi intendi che l acqua copra anche lo strato di corteccia sopra o resti giu dal bordo del vaso?scusa ma il mio pollice è rosso!!!

io le ho mantenute nel loro vasetto trasparente,che serve x la luce mi hanno detto,ma le metto dentro i vasi ikea che vendono appunto per le orchidee,io sommergo tutto,d'estate lavo anche bene a pianta per togliere la polvere che si deposita sulle foglie.

in passato ne ho uccise molte anche io,ora non so la ragione,ma fanno fatica a morire :lol:

se hai facebook,chiedimi l'amicizia su "mol biscotto"ho 2 album di foto con i progressi delle orchidee,ora dovrei aggiornarlo perchè in un mese mi hanno fatto un sacco di piantine!
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà. (Epitteto).

Avatar utente
Isa69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2041
Iscritto il: 26 ottobre 2005, 11:42
Località: mamma di una bimba e un bimbo meravigliosi

Re: orchidea

Messaggio da Isa69 »

wow volevo proprio aprire un post sull'argomento visto che un paziente mi ha regalato un'orchidea bellissima l'altro ieri.
ho sbagliato ad immergerla....non l'ho immersa fino a fine vaso ma circa 2/3 e l'ho lasciata solo 10 minuti.
che faccio? la reimmergo?
per la luce ho la posizione giusta...ne ha ma non diretta.
Immagine
Immagine

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Re: orchidea

Messaggio da biscotto »

puoi farlo tra 2/3 giorni,l'importante è che mantengano l'umidità senza aver ristagni d'acqua.

che poi in una ho dimenticato sotto l'acqua 10 giorni e non è accaduto nulla è...
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà. (Epitteto).

Avatar utente
Isa69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2041
Iscritto il: 26 ottobre 2005, 11:42
Località: mamma di una bimba e un bimbo meravigliosi

Re: orchidea

Messaggio da Isa69 »

grazie!
ero preoccupata perchè ha pochissima terra e molte radici ma vedendo la foto della tua è cosa normale, no? ha due-tre radici fuori e le lascio così?
me l'hanno regalata col vaso di plastica trasparente e il suo vaso in ceramica tipo il tuo
Immagine
Immagine

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Re: orchidea

Messaggio da biscotto »

Isa69 ha scritto:grazie!
ero preoccupata perchè ha pochissima terra e molte radici ma vedendo la foto della tua è cosa normale, no? ha due-tre radici fuori e le lascio così?
me l'hanno regalata col vaso di plastica trasparente e il suo vaso in ceramica tipo il tuo
non è terra,è corteccia d'albero tritata grossolanamente,generalmente di pino

a Guadalupe in un parco,le orchidee erano anche sugli alberi con quelle loro radici,senza terra,mi sono rimaste impresse

io non le toccherei,o meglio,io non le modifico mai,stacco solo le nuove piante che si formano per fare altri vasi
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà. (Epitteto).

robysilvy
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 446
Iscritto il: 30 dicembre 2004, 21:04
Località: mamma di due splendidi gioielli

Re: orchidea

Messaggio da robysilvy »

arrivo a chiederti amiciazia !!!!!grazie

Avatar utente
Isa69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2041
Iscritto il: 26 ottobre 2005, 11:42
Località: mamma di una bimba e un bimbo meravigliosi

Re: orchidea

Messaggio da Isa69 »

ahhhh nelle mie due settimane in sardegna, nonostante avessi lasciato l'incarico a mia suocera di dare da bere alle orchidee (e l'avessi comunicato anche alla colf), quest'ultima, l'ultimo giorno che è venuta, le ha inondate, lasciandole praticamente in ammollo dentro al loro vaso di terracotta per due giorni!!!!
adesso si stanno ingiallendo e progressivamente sta perdendo tutti i fiori. :***: :***: :***:
erano bellissime e perfette fino a quel momento!!!
posso fare qualcosa?? taglio i rametti ingialliti???
mi si spezza il cuore a lasciarle morire
Immagine
Immagine

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Re: orchidea

Messaggio da biscotto »

Isa69 ha scritto:ahhhh nelle mie due settimane in sardegna, nonostante avessi lasciato l'incarico a mia suocera di dare da bere alle orchidee (e l'avessi comunicato anche alla colf), quest'ultima, l'ultimo giorno che è venuta, le ha inondate, lasciandole praticamente in ammollo dentro al loro vaso di terracotta per due giorni!!!!
adesso si stanno ingiallendo e progressivamente sta perdendo tutti i fiori. :***: :***: :***:
erano bellissime e perfette fino a quel momento!!!
posso fare qualcosa?? taglio i rametti ingialliti???
mi si spezza il cuore a lasciarle morire
non tagliare nulla!!

ovviamente avrai tolto l'acqua dai vasi,aspetta 5/6 giorni per innaffiare e per farlo,immergi 10 minuti la pianta nell'acqua,poi tirala sua e lascia che vada via l'acqua

non sempre i rami ingialliti muoiono,certo,non sarà bella per un po',ma ci vuole pazienza

quest'anno non mi sono fatta fregare!!ho comprato la gelatina in palle e le ho messe nel vaso,al ritorno non erano sofferte come gli altri anni!!
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà. (Epitteto).

Avatar utente
Isa69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2041
Iscritto il: 26 ottobre 2005, 11:42
Località: mamma di una bimba e un bimbo meravigliosi

Re: orchidea

Messaggio da Isa69 »

grazie :giu:
sì, ho tolto tutta l'acqua e giusto stasera toccherebbe metterla in ammollo. la lascio solo 10 minuti come hai detto tu.
ci metto anche un po' di fertilizzante?
grazie :giu:
Immagine
Immagine

Avatar utente
GeG
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9831
Iscritto il: 3 dicembre 2005, 10:02

Re: orchidea

Messaggio da GeG »

attenta al fertilizzante! le mie le ha stroncate
Monili: la vetrina dei miei lavori

cit. Io ho una fama che mi precede Immagine
ti ho fiutata Immagine

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Re: orchidea

Messaggio da biscotto »

GeG ha scritto:attenta al fertilizzante! le mie le ha stroncate
anche io credo sia meglio evitare

io fertilizzo se va bene 1 o 2 volte l'anno,ma xchè non ci penso mai,non perchè così va fatto :lol:
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà. (Epitteto).

Avatar utente
Maria1975
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3160
Iscritto il: 20 settembre 2003, 21:43

Re: orchidea

Messaggio da Maria1975 »

Quindi le devo tenere in acqua per 10 min? ogni 3 giorni? giusto?

Ne ho comprati tre per l'angolino di Thea e questi proprio non li voglio far morire....
Mamma di Luca (2004) Gero (2007) e dell'angioletto Thea Caterina (25-03-2011)
Sei nel mio cuore e nella mia anima....Thea...
I was, I am and always will be your mother! You were, you are and always will be my daughter!
Theo John (02-01-2015) il mio arcobaleno

Immagine

Rispondi

Torna a “Casa, spesa, pollice verde”