orchidea

Per consigli su come sopravvivere alle incombenze quotidiane per tenere pulita la casa, piena la dispensa (e il portafoglio), far tornare verde un pollice marroncino e rinsecchito.
Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Re: orchidea

Messaggio da biscotto »

Maria1975 ha scritto:Quindi le devo tenere in acqua per 10 min? ogni 3 giorni? giusto?

Ne ho comprati tre per l'angolino di Thea e questi proprio non li voglio far morire....

io da quando faccio così,ne ho una continua riproduzione,non mi muoiono e anzi,hanno assunto un'aspetto un po' selvaggio e naturale e fioriscono più volte l'anno,ma ne ho una che da 2 anni non mi fiorisce,mi hanno consigliato di dividerla ad agosto,vedrò...
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà. (Epitteto).

Avatar utente
Maria1975
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3160
Iscritto il: 20 settembre 2003, 21:43

Re: orchidea

Messaggio da Maria1975 »

Ok... grazie faro' così.
Mamma di Luca (2004) Gero (2007) e dell'angioletto Thea Caterina (25-03-2011)
Sei nel mio cuore e nella mia anima....Thea...
I was, I am and always will be your mother! You were, you are and always will be my daughter!
Theo John (02-01-2015) il mio arcobaleno

Immagine

Avatar utente
Isa69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2041
Iscritto il: 26 ottobre 2005, 11:42
Località: mamma di una bimba e un bimbo meravigliosi

Re: orchidea

Messaggio da Isa69 »

Maria 1975 :abbr:


vi posto le foto delle mie povere orchidee
http://imageshack.us/photo/my-images/13 ... e001e.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/20 ... 002nb.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/71 ... 003wf.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/17 ... 004xx.jpg/

ieri le ho lasciate in ammollo 10 minuti....le radici sono in parte verdi ma in parte mi sembrano marcite. ho letto da qualche parte che bisognerebbe tagliarle con un coltello sterilizzato sul fuoco per una specie di fungo che si forma in questi casi...ma non so se sono capace.....
Immagine
Immagine

Avatar utente
Maria1975
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3160
Iscritto il: 20 settembre 2003, 21:43

Re: orchidea

Messaggio da Maria1975 »

Questa mattina ero seduta sulla poltrona nell'angolino di Thea e guardavo un orchidea. Guardavo una foglia.... e ho visto che stava diventando giallina. Mi è venuto in mente ieri che c'era mia madre qui a casa da sola con i bambini mentre sono andata a fare la spesa. Ho pensato .... vuoi vedere che ha dato l'acqua alle piante?! Avevo ragione :( nel porta vaso c'era dell'acqua! l'ho tolta tutta. Sono stati una notte dentro l'acqua :( Lascio passare magari 4 giorni prima di metterli di nuovo nell'acqua???
Mamma di Luca (2004) Gero (2007) e dell'angioletto Thea Caterina (25-03-2011)
Sei nel mio cuore e nella mia anima....Thea...
I was, I am and always will be your mother! You were, you are and always will be my daughter!
Theo John (02-01-2015) il mio arcobaleno

Immagine

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Re: orchidea

Messaggio da biscotto »

Isa69 ha scritto:Maria 1975 :abbr:


vi posto le foto delle mie povere orchidee
http://imageshack.us/photo/my-images/13 ... e001e.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/20 ... 002nb.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/71 ... 003wf.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/17 ... 004xx.jpg/

ieri le ho lasciate in ammollo 10 minuti....le radici sono in parte verdi ma in parte mi sembrano marcite. ho letto da qualche parte che bisognerebbe tagliarle con un coltello sterilizzato sul fuoco per una specie di fungo che si forma in questi casi...ma non so se sono capace.....
io vedo solo un ramo da tagliare,perchè mi sembra secco,mentre quelli verdi,lasciali,ti rifioriranno!!

io non vedo le radici marce,solo le punte sono verdi solitamente



maria,puoi rimanere anche 5 giorni senza bagnarle
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà. (Epitteto).

Avatar utente
Maria1975
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3160
Iscritto il: 20 settembre 2003, 21:43

Re: orchidea

Messaggio da Maria1975 »

Grazie!!!!

Quando ho qualche prob. ti mando una foto ;)
Mamma di Luca (2004) Gero (2007) e dell'angioletto Thea Caterina (25-03-2011)
Sei nel mio cuore e nella mia anima....Thea...
I was, I am and always will be your mother! You were, you are and always will be my daughter!
Theo John (02-01-2015) il mio arcobaleno

Immagine

Avatar utente
cri71
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 669
Iscritto il: 24 luglio 2002, 14:21

Re: orchidea

Messaggio da cri71 »

Ma se do l'acqua con lo spruzzino?

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Re: orchidea

Messaggio da biscotto »

cri71 ha scritto:Ma se do l'acqua con lo spruzzino?
me lo consigliarono,a me si macchiarono le foglie :(

appena trovo il carica batteria della reflex
,faccio le foto alle nuove piantine,devo andare presto a caccia di corteccia per invasarle
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà. (Epitteto).

Avatar utente
Isa69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2041
Iscritto il: 26 ottobre 2005, 11:42
Località: mamma di una bimba e un bimbo meravigliosi

Re: orchidea

Messaggio da Isa69 »

si sono staccati tutti i fiori ma soprattutto tutte tutte le foglie alla base anche se erano ancora verdi!!!
secondo me sta inesorabilmente morendo.
quella delle foglie non l'ho capita ...erano ancora verdissime ma si sono comunque staccate!!!
che tristezza.
ieri all'ikea ho visto che vendono dei vasi a 4.50 €...le hai mai prese biscotto?
Immagine
Immagine

robysilvy
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 446
Iscritto il: 30 dicembre 2004, 21:04
Località: mamma di due splendidi gioielli

Re: orchidea

Messaggio da robysilvy »

biscotto help!!!!!nel giro di 2 giorni mi si è pelata tutta la mia orchidea è rimasto solo 1 fiore che prevedo caschi domani(è normale???)....quindi ora cosa faccio????dalle foto che hai su facebook sembrerebbe che tu non le tagli esatto????devo continuare a bagnarla normalmente????io guardo le radici nel vasetto quando sono chiare le immergo ...mi è spuntata una nuova fogliolina ma è un mese che è sempre li cosi e non si allunga come mai???grazieeee ciao silvia

Avatar utente
Maria1975
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3160
Iscritto il: 20 settembre 2003, 21:43

Re: orchidea

Messaggio da Maria1975 »

Anche qui da me stanno morendo tutti i fiori dell'orchidea. Cosa devo fare?

Le foglie stanno diventando un po' cure.... ma questo penso sia dovuto al fatto che sono un po' esposte al sole diretto. ma i fiori? cadono pure per lo stesso motivo?
Mamma di Luca (2004) Gero (2007) e dell'angioletto Thea Caterina (25-03-2011)
Sei nel mio cuore e nella mia anima....Thea...
I was, I am and always will be your mother! You were, you are and always will be my daughter!
Theo John (02-01-2015) il mio arcobaleno

Immagine

robysilvy
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 446
Iscritto il: 30 dicembre 2004, 21:04
Località: mamma di due splendidi gioielli

Re: orchidea

Messaggio da robysilvy »

ciao maria come da previsione il mio ultimo fiore è cascato primacosa pensi di fare del gambo???dici che bisogna tagliarlo???se si ,si deve buttare o si puo ripiantare????

Avatar utente
Maria1975
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3160
Iscritto il: 20 settembre 2003, 21:43

Re: orchidea

Messaggio da Maria1975 »

Roby... io non ne capisco niente. Aspetto una risposta di Biscotto.
Mamma di Luca (2004) Gero (2007) e dell'angioletto Thea Caterina (25-03-2011)
Sei nel mio cuore e nella mia anima....Thea...
I was, I am and always will be your mother! You were, you are and always will be my daughter!
Theo John (02-01-2015) il mio arcobaleno

Immagine

Avatar utente
HSC
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19474
Iscritto il: 27 giugno 2006, 9:23
Località: Io non lo amo perché è bello, ma perché è il mio bambino * CdG59*Donn202*CFU24

Re: orchidea

Messaggio da HSC »

Ciao, tiro su questo argomento visto che la mia orchidea proprio non ce la fa Immagine

Lo scorso inverno, pensando di non doverla affogare com'era successo con la precedente (metti un suocero che viene a vedere le piante e trovi un'orchestra in meno), ho forse bagnato troppo poco.
I fiori sono caduti, i rami (2) via via seccati.
Mi hanno consigliato di tagliare i rami alla base, e aspettare innaffiando una volta a settimana
Ora, da qualche mese sono spuntati quelli che pensavo nuovi rami... ma si trasformano esattamente come radici e non so se in effetti siano rami o (ancora!) radici

Vi metto la foto... io avevo pazientemente atteso che fosse abbastanza lungo da infilarlo sul suo sostegno, ma i dubbi che questa sia una radice mi sembrano fondati...
ImageUploadedByMammeonline1482302642.286928.jpg
ImageUploadedByMammeonline1482302642.286928.jpg (351.11 KiB) Visto 3246 volte
Che devo fare?
Mi hanno anche detto che le radici non vanno mai tagliate... tenete conto che oltre quella della foto ne stanno spuntando altre due!
Un intelligente può fingere di essere stupido ma uno stupido non può fingere di essere intelligente.
W. Allen


http://www.fondazionesantanna.it/

Avatar utente
Erminia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1383
Iscritto il: 22 giugno 2005, 22:15

Re: orchidea

Messaggio da Erminia »

E' una radice! I rami sono diversi, sono verdi come la foglia e a punta. Una volta a sett e perfetto, dai poca acqua però - tipo una tazzina da caffè - la cosa più importante e la luce, devono stare davanti a una finestra

Rispondi

Torna a “Casa, spesa, pollice verde”