Risparmiare per festa di compleanno

Per consigli su come sopravvivere alle incombenze quotidiane per tenere pulita la casa, piena la dispensa (e il portafoglio), far tornare verde un pollice marroncino e rinsecchito.
Rispondi
desia
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 novembre 2012, 14:12

Risparmiare per festa di compleanno

Messaggio da desia »

Fra un mese e' il compleanno del mio bambino e sto organizzando una festa che si terra' nella nostra casa. In giardino non e' possibile a causa della temperatura troppo bassa, ma ho abbastanza spazio disponibile all'interno. Sto spulciando idee carine e semplici per ottenere un buon risultato. Vorrei preparare tutto da sola e non spendere un capitale. Ho gia' scelto il teme della festa e delle decorazioni, che saranno sul cartone Winnie the Pooh. Ma sono in alto mare sulle idee per il menu e le decorazioni. Non so cosa preparare ed utilizzare allo stesso tempo il tema della festa. Vorrei preparare cose con un po' di anticipo senza che si rovinino, piatti che possono essere mangiati a buffet mentre si gioca, senza troppa paura di sporcarsi e fare pasticci quando si gioca.
Vorrei anche organizzare giochi per i piu' piccoli, anche se i bambini invitati avranno eta' differenti e quindi vorrei fare qualcosa che coinvolga tutti. Ho gia' fatto l'elenco degli invitati, che saranno quasi quaranta e ho creato i biglietti d'invito con l'immagine di Winnie the Pooh su un sito dove si possono creare e stampare biglietti d'invito personalizzati.
Ecco il risultato:
Immagine
Ma sono in alto mare con tutto il resto e non so come creare gli addobbi e soprattutto che siano economici, per non spendere molto.

Maya70
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3894
Iscritto il: 18 febbraio 2005, 22:03
Località: CAI 35-Nottambula forzata 51 mamma di una dolcissima Bubi

Re: Risparmiare per festa di compleanno

Messaggio da Maya70 »

desia ha scritto:Fra un mese e' il compleanno del mio bambino e sto organizzando una festa che si terra' nella nostra casa. In giardino non e' possibile a causa della temperatura troppo bassa, ma ho abbastanza spazio disponibile all'interno. Sto spulciando idee carine e semplici per ottenere un buon risultato. Vorrei preparare tutto da sola e non spendere un capitale. Ho gia' scelto il teme della festa e delle decorazioni, che saranno sul cartone Winnie the Pooh. Ma sono in alto mare sulle idee per il menu e le decorazioni. Non so cosa preparare ed utilizzare allo stesso tempo il tema della festa. Vorrei preparare cose con un po' di anticipo senza che si rovinino, piatti che possono essere mangiati a buffet mentre si gioca, senza troppa paura di sporcarsi e fare pasticci quando si gioca.
Vorrei anche organizzare giochi per i piu' piccoli, anche se i bambini invitati avranno eta' differenti e quindi vorrei fare qualcosa che coinvolga tutti. Ho gia' fatto l'elenco degli invitati, che saranno quasi quaranta e ho creato i biglietti d'invito con l'immagine di Winnie the Pooh su un sito dove si possono creare e stampare biglietti d'invito personalizzati.
Ecco il risultato:
Immagine
Ma sono in alto mare con tutto il resto e non so come creare gli addobbi e soprattutto che siano economici, per non spendere molto.
Se vuoi un aiuto per il menù, metti questo post nel Ricettario ;)

desia
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 novembre 2012, 14:12

Re: Risparmiare per festa di compleanno

Messaggio da desia »

Ciao Maya, sto raccogliendo e perfezionando il menu per il compleanno e fra un po' lo scrivo nella sezione del ricettario, per chiedere i vostri pareri e consigli.

mammalivia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6033
Iscritto il: 29 settembre 2005, 21:26

Re: Risparmiare per festa di compleanno

Messaggio da mammalivia »

le feste in casa sono quelle che preferisco al di là del risparmio

per le feste preparo insieme ai figli la torta di frutta comprando la base di pan di spagna così sono tranquilla che non ho sorprese

vedo più complicato organizzare i giochi ma non so quali spazi disponi mi viene in mente la classica caccia al tesoro così puoi mettere insieme e dare senso a tanti giochi diversi
puoi pensare anche ad angoli con giochi diversi ad esempio da una parte metti le costruzioni da un'altra le bambole ecc

le decorazioni sono la parte che mi ha sempre preoccupato meno tanti palloncini sono di effetto mettine anche fuori dalla porta così gli invitati trovano subito la festa
una bella tovatglia di carta con i disegni oppure di stoffa piatti e bicchieri tovaglioli come vuoi

Raviolone
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 aprile 2013, 18:57

Re: Risparmiare per festa di compleanno

Messaggio da Raviolone »

A una festa di compleanno di un'amichetta di mia figlia hanno organizzato una cosa molto carina.
A inizio festa hanno preparato i biscotti e mentre erano in forno una signora che organizza corsi di cucina x bambini ha fatto realizzare dei vasetti di yoghurt decorati con smarties ecc. che i bimbi si sono mangiati. Non hanno fatto giochi organizzati ma sono stati in cameretta a fare la baby dance. Alla fine hanno sfornato i biscotti e ognuno si é portato a casa i suoi.

Penso che lo "chef" possa essere egregiamente sostituita da una zia/mamma volenterosa.

StefaniaJW
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 7 settembre 2018, 14:45

Re: Risparmiare per festa di compleanno

Messaggio da StefaniaJW »

1. Preparare cose senza creme e che non lascino residui sulle mani. Quindi no pizzette (i bambini possono sporcarsi di pomodoro), dolcetti o patatine. Meglio pop corn (naturalmente senza glutine) o mini panini con dentro il prosciutto, che sono anche abbastanza sani. Anche la sfoglia con dentro i wurstel è una buona idea :)
2. Per i festoni e le decorazioni, io vado all'outlet cinese della mia zona o in negozi per feste al di là del confine di stato e non so che alternative ci sono nella tua zona. Prova però in negozi che vengono cose per la casa, dovresti trovare per lo meno l'essenziale.
Alternativamente puoi provare i discount come Dpiù, Lidl, Eurospin (es. dai un'occhiata all'ultimo volantino penny market o all'anteprima del volantino eurospin per vedere se trovi qualche festone o piatti e bicchieri in offerta).
3. Visto che alla fine avanza sempre e molti non la mangiano, la torta può essere anche molto piccola, con poca panna e non troppo ricca e un semplice disegnino. Puoi farla in casa se non vuoi spendere molto.
4. I giochi possono essere organizzati in casa con quello che si ha: giocare a pallone, a mosca cieca, a "un, due, tre... stella!", a nascondino o organizzare una caccia al tesoro con bigliettini nascosti in giardino e alla fine un tesoro di caramelle. Per tutti questi giochi basta poco!

Avatar utente
Gioi4
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: 11 dicembre 2013, 12:57

Re: Risparmiare per festa di compleanno

Messaggio da Gioi4 »

io avevo preso varie confezioni della merenda parmareggio sia dolci che salate + avevo preparato qualcosa io, tutti contenti!

Avatar utente
viola75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4560
Iscritto il: 22 marzo 2004, 16:43

Re: Risparmiare per festa di compleanno

Messaggio da viola75 »

Ma smettetela


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline

Rispondi

Torna a “Casa, spesa, pollice verde”