Pressa stiratrice

Per consigli su come sopravvivere alle incombenze quotidiane per tenere pulita la casa, piena la dispensa (e il portafoglio), far tornare verde un pollice marroncino e rinsecchito.
Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Pressa stiratrice

Messaggio da agila27 »

Non so se la conoscete gia o ne avete gia parlato.Voglio condividere questa scoperta che mi ha cambiato la vita in tema di stiro. Volendo fare a meno della colf (per troppi anni abbiamo avuto tante/ troppe ore di aiuto domestico ed è venuto il momento di contenere la spesa) mi sono attrezzata per lo stiro acquistando una pressa, non di livello professionale, una casalinga di marca nota.
Per me è fantastica: si riducono tantissimo i tempi, è facilissima da usare, si puo stare comodamente seduti...insomma stirare non è piu una menata. Finalmente ho il cesto delle cose da stirare sempre vuoto perche ho gusto a stirare così velocemente e volentieri mi ci metto un paio di volte la settimana (un'oretta in tutto). E tutto è finalmente in ordine; maglie magliette abiti pantaloni felpe lenzuola copripiumoni, anche alcune camicie, di tipo sportivo, vengono benissimo. Io non ho la mania della precisione, con il ferro sono sempre stata una capra, ma con la pressa mi pare che le cose vengano molto meglio. Per le camicie classiche bisogna prenderci la mano e io ancora non sono riuscita. Con 190 ero su amazon mi sono tolta il pensiero.
Qualcuna la conosce?


Sent from my SM-G950F using Mammeonline mobile app

Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11807
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: Pressa stiratrice

Messaggio da Cristina2 »

Non la conosco e non so come funziona. Spiega meglio.
Io però non stiro perché piego bene appena le tiro fuori dall'asciugatrice

Sent from my SM-G935F using Mammeonline mobile app

Avatar utente
sere70
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 6086
Iscritto il: 12 maggio 2006, 23:22
Località: spazio......ultima frontiera

Re: Pressa stiratrice

Messaggio da sere70 »

Spiega spiega...

Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Re: Pressa stiratrice

Messaggio da agila27 »

È uno strumento semplice. E' un po' pesante (15 kg) ma si ripone comodamente in uno sgabuzzino senza occupare un grande spazio.
Si stende il tessuto sulla parte inferiore della pressa che è orizzontale ( e pertanto può stare sopra un tavolo o sull'asse da stiro). Si stende bene in modo da evitare pieghe indesiderate. Si poggia la parte superiore che è quella calda, a mo di pressa. Con una pressa si può stirare una una superficie di tessuto di 1 m x 20/25 cm, se non sbaglio. Comunque un'area che per renderla ben stirata con il ferro, ci impieghi molto molto più tempo. Stai comodamente seduta, ti limiti a stendere bene il tessuto e senza fatica lo stiri muovendo il braccio per tirare giù e poi su la parte superiore della pressa. Naturalmente c'è un regolatore di temperatura e la possibilità di stirare con vapore...Io mi trovo meglio senza.
Non ho l'asciugatrice e nemmeno la possibilità di metterla. Dallo stendino la maggior parte dei panni finivano nel cesto e negli armadi ci arrivavano con fatica e con grande lentezza. Adesso il cambio lenzuola non è più un incubo, i panni hanno un giro rapido dalla lavatrice all'armadio, insomma é tutto piu ordinato. Il mio non è l'entusiasmo del giocattolino appena comprato. Ormai dopo 6 mesi che lo uso posso dire che è il miglior acquisto dei miei ultimi anni.

Sent from my SM-G950F using Mammeonline mobile app

Avatar utente
sere70
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 6086
Iscritto il: 12 maggio 2006, 23:22
Località: spazio......ultima frontiera

Re: Pressa stiratrice

Messaggio da sere70 »

Per le lenzuola lo vedo bene
Ma per magliette e pantaloni?

Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Re: Pressa stiratrice

Messaggio da agila27 »

Pure, basta prenderci la mano . Lo fai in pezzi: prima le maniche poi parti dal fondo è sali . L'unica cosa un Po difficile sono le camicie. In dotazione c'è un cuscinetto che permette di stendere meglio gli angoli oppure per stirare le maniche di camicia. Poi insomma dipende molto da quanto ti piace stirare e quanto sei esigente. Io preferisco che sia tutto stirato e non solamente piegato bene, però non mi importa se il lavoro non è fatto con la massima precisione.

Sent from my SM-G950F using Mammeonline mobile app

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48855
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: Pressa stiratrice

Messaggio da ludo68 »

Agila, leggo con interesse.
Ieri guardavamo sconsolati l'elenco spese del mese e ...una delle spese su cui potremmo eventualmente incidere é proprio l'aiuto in casa. Avere un aiuto fisso e in regola é un salasso vero e proprio, e spesso al tanto che dai non corrisponde un tanto che ricevi. Eliminare no ma calare sí.

Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Re: Pressa stiratrice

Messaggio da agila27 »

Noi dopo tanti anni di tante ore di aiuto a settimana, che ci servivano anche a gestire le presenze di qualcuno a casa mentre lavoravamo(ad esempio alle medie senza più il tempo pieno, la signora era presente nelle ore centrali e scaldava il pranzo per il figlio a suol ritorno), abbiamo voluto dare un taglio definitivo e provare a farcela da soli. Assurdo che proprio quando io ho ricominciato a lavorare a tempo pieno e ad assumere più responsabilità mi sono decisa ad assumermi anche l'onere delle pulizie e dello stiro. Sicuramente l'ultima colf ha contribuito in questa scelta. E in effetti dedicandoci solo qualche ora nel we e sforzandici di tenere più ordinato, non troviamo tutta questa differenza nella pulizia della nostra casa. Mio marito una mano me la da anche se non è d'accordo di rimanere completamente senza aiuto. A me ha fatto bene riprendere in mano questa cosa, mi rendo conto di cosa serve e quanto ci vuole per gestire al meglio questa casa. Magari tra un Po decideremo di riprendere una colf ma sicuramente saprò indirizzarla meglio.
La tecnologia ha fatto tanto comunque. Tra robottino e lavaoavimenti si risparmia tanto tempo.

Sent from my SM-G950F using Mammeonline mobile app

Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29220
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Pressa stiratrice

Messaggio da Titti68 »

Sicuramente con la colf si perde un po’ il senso della gestione della casa, e nella maggior parte dei casi come dice Ludo si riceve meno dello sproposito che si paga tra annessi e connessi.
Io non potrei rinunciare al momento. L’idea di avere di nuovo la casa a nostro carico, con i lavori che facciamo, mi angoscerebbe da morire. Mio marito anche non ne vorrebbe sapere.
Servirebbe però una gestione più oculata.
Agila, sono contenta che così ti trovi meglio!
Però ti prego, te lo dico con affetto, “mio marito una mano me la dà” non si può sentire... L’”onere delle pulizie e dello stiro” non è tuo, casomai è vostro (ormai figlio compreso) e nessuno dà una mano all’altro, si condivide un lavoro che è onere di tutti. Non mettiamoci da sole in certe trappole ataviche...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline

Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Re: Pressa stiratrice

Messaggio da agila27 »

No Titti intendevo dire che mi aiuta, sicuramente non posso forzare troppo la cosa perché su questa scelta non mi appoggia fino in fondo, nel senso che vuole avere un orizzonte temporale in cui ritorneremo ad avete una colf. Io invece ancora non mi lamento anzi...sono contenta di avere più soldi a fine mese da spendere x me è per la mia famiglia...un po' come quando ho smesso di fumare...scherzo...

Sent from my SM-G950F using Mammeonline mobile app

Avatar utente
pepe
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 16962
Iscritto il: 14 novembre 2003, 19:07
Località: mammissima.Donnetta

Re: Pressa stiratrice

Messaggio da pepe »

Anche io ho abbandonato la colf da ottobre
Basta non ne potevo più

C’erano sempre problemi

Ora faccio io però lo stiro no ci pensa la nostra vecchia tata che mantiene così un rapporto con noi

Agila non so perché ma questa pressa mi sembra complicata!
Segui BHI sui social
Facebook https://www.facebook.com/bhitrezzo/
Instagram https://www.instagram.com/bhitrezzo/

Info e ordini: bhitrezzo@gmail.com

mamma di un Sognatore e di un Guerriero.
Puffo Brontolone.

la Regina della stringata (cit. Larous)

Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Re: Pressa stiratrice

Messaggio da agila27 »

Vi metto un piccolo tutorial:

Sent from my SM-G950F using Mammeonline mobile app

Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Re: Pressa stiratrice

Messaggio da agila27 »

Non so se si vede: questo ad esempio è il mio procedimento con una maglietta. Ho appena terminato di stirare una montagna di roba. Ho impiegato un ora e mezza comprendendo anche delle cose che erano già nell'armadio a cui ho dato una ripassata x metterle in valigia che tra poco devo partire x lavoro. Immagine

Sent from my SM-G950F using Mammeonline mobile app

Avatar utente
pepe
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 16962
Iscritto il: 14 novembre 2003, 19:07
Località: mammissima.Donnetta

Re: Pressa stiratrice

Messaggio da pepe »

Visto e’ meglio in effetti
Segui BHI sui social
Facebook https://www.facebook.com/bhitrezzo/
Instagram https://www.instagram.com/bhitrezzo/

Info e ordini: bhitrezzo@gmail.com

mamma di un Sognatore e di un Guerriero.
Puffo Brontolone.

la Regina della stringata (cit. Larous)

Avatar utente
guia26
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5818
Iscritto il: 16 giugno 2003, 9:27
Località: L'Amore vero non passa mai di moda!!!! T. 2004 e C. 2011

Re: Pressa stiratrice

Messaggio da guia26 »

Deve essere un valido aiuto.
Ma a me pesa stirare le camicie più di tutto...e con la pressa la vedo dura o sbaglio??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline

Rispondi

Torna a “Casa, spesa, pollice verde”