Pronte?

questo forum devi aprire! Consigli per apparire e sentirci bellissime, e partire alla conquista del mondo!
Rispondi
Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Pronte?

Messaggio da santabarbara »

Chiara ha scritto:
17 marzo 2021, 8:40
per il deodorante sono passata al faidate, dopo aver letto il bellissimo sito di mammachimica, e funziona: bicarbonato, amido di mais, olio di cocco, burro di karité. Sto facendo una pausa con un deodorante industriale (senza alcool e sali di alluminio, in vetro) e non mi piace

il sapone di Aleppo lo usavo anch’io finché non ho letto appunto mammachimica e ho smesso

sapone di Marsiglia per la doccia, o una mousse di Just che mi hanno regalato, in lattina, che è ottima; degli shampoo ho già detto. Intimo in vetro o saponetta al tea tree, altre creme ne uso pochissime, filo interdentale di seta in confezione di cartone (si trova alla Lidl o da Tigotà, nulla di esotico). Spazzolino usiamo quello elettrico e dentifricio mio marito vuole quello prescritto dal dentista, o proverei altro senza confezione di plastica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ecco, just.

Vi informo che la mia crisi con angioedema che ho avuto a fine dicembre inizio gennaio, non abbiamo ancora capito a cosa sia dovuta ma in quei giorni
1) avevo mangiato del tonno
2) avevo mangiato dei pomodori non idroponici
3) mi ero riempita di creme just che i erano appena arrivate. Nello specifico quella al timo, quella alla calendula e l'olio 31.

Ora sono li, non oso toccarle.
Purtroppo just, tanto decantata perché di rigore svizzero, in realtà mi hanno detto gli allergologi che è una delle case meno testate :-(
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Pronte?

Messaggio da santabarbara »

ah e quella al tea tree e quella arnica.. ma quelle non le avevo ancora usate
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Pronte?

Messaggio da santabarbara »

Ecco, terribile il sapone di Aleppo: ma sapete che in Europa è vietato l'olio di alloro per uso cosmetico? Contiene un sacco di allergizzanti e infatti i lavoratori siriani che lo producono stanno molto male
Che poi mi fa sorridere perché l'olio di alloro si usa per fare il sodium lauret (lauret deriva da alloro) che è l'ingrediente principe dei prodotti cosmetici che voi chiamate "chimici"
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Pronte?

Messaggio da taomarg »

Just so che non è così buona come formulazioni. Ma potrebbe essere stato il timo, che è molto forte e allergenico. E olio 31 dovresti rivedere cosa contiene. Gli olii essenziali (che vanno presi però di provenienza certificata) sono molto forti. Nel bene e nel male. Io uso l'olio essenziale di timo per la tosse e funziona enormemente. Però lo diluisco con olio di cocco e ad esempio a mia figlia molto delicata sulla pelle dà cmq irritazione, lei non riesce ad usarlo.

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Pronte?

Messaggio da santabarbara »

taomarg ha scritto:
17 marzo 2021, 10:01
Just so che non è così buona come formulazioni. Ma potrebbe essere stato il timo, che è molto forte e allergenico. E olio 31 dovresti rivedere cosa contiene. Gli olii essenziali (che vanno presi però di provenienza certificata) sono molto forti. Nel bene e nel male. Io uso l'olio essenziale di timo per la tosse e funziona enormemente. Però lo diluisco con olio di cocco e ad esempio a mia figlia molto delicata sulla pelle dà cmq irritazione, lei non riesce ad usarlo.
onestamente fossi in te, con una figlia atopica, eviterei tutte le formulazioni erboristiche di ogni genere e sorte. Dalla dermatite all'angioedema o all'asma è un attimo. Tieni conto che io la prima reazione allergica brutta l'ho avuta nel 2011 e poi nel 2016. Quindi a 39 e 44 anni. Prima mai nulla.
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Avatar utente
smilla
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 23989
Iscritto il: 30 luglio 2002, 10:35
Località: va

Re: Pronte?

Messaggio da smilla »

taomarg ha scritto:
17 marzo 2021, 10:01
Nel bene e nel male. Io uso l'olio essenziale di timo per la tosse e funziona enormemente. Però lo diluisco con olio di cocco e ad esempio a mia figlia molto delicata sulla pelle dà cmq irritazione, lei non riesce ad usarlo.
un paio di anni fa con tossetta secca mi sono spalmata quintali di crema al timo Just sul petto...beh la tosse è degenerata al punto da dover prendere l'antibiotico. Sarà stato un caso o il timo può aver peggiorato la situazione ?

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: Pronte?

Messaggio da Chiara »

SB, la figlia atopica ce l’ho io, non Tao.
Ha quasi trent’anni ed è atopica da 28, sa che deve cambiare spesso le creme, non ha mai avuto allergie ai componenti, l’autunno scorso era in condizioni tali che il dermatologo le ha prescritto il cortisone per bocca per un mese.

Dell’olio d’alloro avevo già scritto.

Di Just uso solo questa mousse doccia, perché è un regalo e tra l’altro mi piace parecchio (il difetto del sapone solido è che alla lunga secca molto la pelle, soprattutto in inverno).

Uso pochissimo gli oli essenziali. La crema al tea tree (di qualunque genere, non necessariamente quella Just, anzi, non la uso da anni) però è un toccasana per le piccole irritazioni, brufoletti isolati, graffi, punture di insetto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Pronte?

Messaggio da taomarg »

Si ecco mia figlia non è atopica, solo molto delicata e chiara. Io uso gli oli essenziali di do terra, che sono molto buoni. Tea free su brufoletti è un portento. Lavanda sulle punture di insetti (non uso più polaramin). Origano preso per bocca nelle capsule appena ho maldigola o inizio di influenza. Sempre diluiti con olio di cocco. Timo per la tosse aiuta molto solo ha un odore molto forte. Non dico che curino eh, alleviano. Io se ho la tosse vera prendo le medicine, se uno ha l'acne pure. Ma usati localmente e come supporto si.
Dell' alloro devo dirlo a mio marito! Così magari smette di usare il suo puzzolentissimo sapone

Avatar utente
Zonza
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 22411
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:16
Località: Trento

Re: Pronte?

Messaggio da Zonza »

santabarbara ha scritto:
17 marzo 2021, 9:58
Ecco, terribile il sapone di Aleppo: ma sapete che in Europa è vietato l'olio di alloro per uso cosmetico? Contiene un sacco di allergizzanti e infatti i lavoratori siriani che lo producono stanno molto male
Che poi mi fa sorridere perché l'olio di alloro si usa per fare il sodium lauret (lauret deriva da alloro) che è l'ingrediente principe dei prodotti cosmetici che voi chiamate "chimici"
lo usano popolazioni intere, per lavarsi, da più di 4000 anni ma fa malissimo
me lo segno
...sempre avanti, mai pasion!
Corro e sono un'iperbole naturale...

Laura

Avatar utente
smilla
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 23989
Iscritto il: 30 luglio 2002, 10:35
Località: va

Re: Pronte?

Messaggio da smilla »

Zonza :aris

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Pronte?

Messaggio da santabarbara »

Zonza ha scritto:
17 marzo 2021, 14:05
santabarbara ha scritto:
17 marzo 2021, 9:58
Ecco, terribile il sapone di Aleppo: ma sapete che in Europa è vietato l'olio di alloro per uso cosmetico? Contiene un sacco di allergizzanti e infatti i lavoratori siriani che lo producono stanno molto male
Che poi mi fa sorridere perché l'olio di alloro si usa per fare il sodium lauret (lauret deriva da alloro) che è l'ingrediente principe dei prodotti cosmetici che voi chiamate "chimici"
lo usano popolazioni intere, per lavarsi, da più di 4000 anni ma fa malissimo
me lo segno
Fa malissimo a chi lo produce (si, confermo) e a chi è allergico.
La maggior parte della popolazione, thanks God, non è allergica.
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Pronte?

Messaggio da santabarbara »

Tao, io pelle chiara e delicata come tua figlia, mai stata atopica.

pero' a 39 anni sono cominciati gli angioedemi e tenderei a non voler rischiare.
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

nanà
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 21000
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:21
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Pronte?

Messaggio da nanà »

boh, io trovo che "SLES, sodium lauryl sulfate (SLS), ammonium lauryl sulfate (ALS), and sodium pareth sulfate are surfactants that are used in many cosmetic products for their cleaning and emulsifying properties. It is derived from palm kernel oil or coconut oil."

e che alloro si dice bay tree o laurel oak
And the memories bring back memories bring back you...

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Pronte?

Messaggio da santabarbara »

santabarbara ha scritto:
17 marzo 2021, 9:58
Ecco, terribile il sapone di Aleppo: ma sapete che in Europa è vietato l'olio di alloro per uso cosmetico? Contiene un sacco di allergizzanti e infatti i lavoratori siriani che lo producono stanno molto male
Che poi mi fa sorridere perché l'olio di alloro si usa per fare il sodium lauret (lauret deriva da alloro) che è l'ingrediente principe dei prodotti cosmetici che voi chiamate "chimici"
io infatti non ho parlato di Lauryl ma di lauret e intendevo Laurel, nanà.

Copio e incollo

L’olio di semi di alloro (contenuti nelle bacche), è assolutamente proibito per uso cosmetico nell’Unione Europea.
Il Sapone di Aleppo non può pertanto essere prodotto in Europa, ma l’olio di alloro deve essere necessariamente saponificato in Siria, o in un Paese mediorientale random dove la salute dei lavoratori è questione marginale, per arrivare da noi già trasformato in sapone.
Il sodium laurate (sale sodico dell’olio di alloro, il sapone di alloro insomma) non è infatti più “laurus nobilis oil“, in questo modo si aggira la normativa per vendere un prodotto che, come ben sappiamo, “tira” molto.

L’olio di alloro è stato proibito dall’Unione Europea per uso cosmetico a causa del suo notevole contenuto di allergeni sensibilizzanti, tra i quali certamente spicca il methyl eugenol.
Come riportato in Essential oil safety: A guide for Health care professionals (R. Tisserand, R. Young, 2013), nella prima metà del 1900 le dermatiti allergiche da contatto causate da olio di alloro si erano diffuse a livello epidemico, soprattutto in Francia e in Germania, e soprattutto tra i lavoratori domestici.
L’olio ottenuto dalle bacche di alloro, infatti, era utilizzato in molti ambiti quotidiani, non da ultimo come anti-infeltrente per i cappelli, accessorio decisamente comune all’epoca.

I casi di dermatite allergica da contatto ovviamente diminuiscono nell’uso del sapone di alloro rispetto al maneggiare l’olio puro, perchè la bollitura lo modifica e lo denatura, facendo perdere molti allergeni volatili, e restituendoci un sapone a bassa incidenza di allergie e irritazioni.

Il motivo per cui NON va usato per lavarsi il viso, pertanto, è il motivo per cui NESSUNA saponetta è adeguatamente delicata per la pelle del volto: pH eccessivamente basico, stress per la pelle al fine di riequilibrare la propria naturale acidità, aggressione ingiustificata del film idrolipidico cutaneo che è la nostra naturale protezione dagli agenti ossidanti esterni e dalla disidratazione.

Il motivo per cui il Sapone di Aleppo NON va acquistato tout court è invece l’incidenza delle care dermatiti allergiche da contatto sui lavoratori che questo sapone lo producono.
Se in Europa abbiamo deciso di non usare più questa sostanza in cosmesi per il suo alto rischio per la salute, con che faccia lasciamo fare il lavoro sporco a lavoratori extracomunitari senza alcuna tutela nè precauzione?
Le tradizioni non sono totem infallibili da preservare ad ogni costo, talvolta è giusto che restino nel loro glorioso passato. Il sapone di Aleppo è indubbiamente una di queste: non fa male a te, ma alla salute di chi lo produce.
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Pronte?

Messaggio da santabarbara »

Tra l'altro Dorothy di ILoveRemunni è la mia bibbia cosmetica cosi' come Vendrame è quella della nutrizione :love
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Rispondi

Torna a “Se bella e modaiola vuoi apparire...”